Medio Oriente sotto i riflettori, quale dovere per i reporter?

IMG 4696(ASI) Perugia - Nel corso del quarto giorno di conferenze a Perugia, i principali ospiti del festival si sono principalmente occupati di Medio Oriente  e di come evitare superficialità e banalizzazioni raccontando la cronaca di questa regione.

 
Il primo intervento del giorno è stato quello di Susan DabbousRichard Colebourn e Christian Elia, tre giornalisti che conoscono a fondo il conflitto Israelo-Palestinese. 
In ogni passaggio, quasi con ironia, hanno ammonito sul forte pregiudizio che condiziona il tema.
 
"È quasi buffo da dire - ha raccontato Dabbous - Bisogna essere soddisfatti se dopo aver scritto un pezzo l'onda delle critiche sia bilanciata tra lettori arabi e lettori israeliani. Solo allora saprai di aver scritto un pezzo imparziale".
"È incredibile - risponde Elia - Di altri temi nessuno sa nulla, eppure di Israele e Palestina tutti sanno tutto e hanno un'opinione senza averne letto nulla."
 
Nel corso della giornata è stato toccato più a fondo il tema dell'emergenza migratoria, ma sempre mettendo in guardia sul rischio di conclusioni affrettate.
 
Barbara Serra di Al Jazeera English ha prima moderato l'attivista Iyad El-Baghdadi, poi nel pomeriggio ha fornito il suo punto di vista internazionale a un dibattito in compagnia di Corrado Formigli di La7 e Francesca Paci de La Stampa di Torino.
 
Proprio Formigli ha parlato delle difficoltà della televisione nel narrare questi temi senza strumentalizzarli, ma ha, allo stesso modo, difeso la tv attraverso il dovere di parlarne per sensibilizzare il pubblico.
 
Su tutti gli incontri però, se alternativi sono stati due incontri nella Sala del Dottorato per parlare dello stato di salute, o di non salute dei media, prima in Russia e poi in Spagna, nettamente più toccante è risultata la testimonianza di Perer Greste, l'evento più seguito del giorno.
 
Intervistato da Marina Petrillo di Reported.ly, il corrispondente di Al Jazeera ha prima parlato della libertà di stampa nel mondo, ma ha poi soprattutto raccontato i suoi 400 giorni di prigionia.
 
Fino a pochi mesi fa infatti, Greste era tra i tre giornalisti arrestati in Egitto semplicemente per aver raccontato gli sviluppi politici del Paese dopo le Primavere Arabe, e per questo accusati di essere simpatizzanti dei Fratelli Musulmani al Cairo.
 
Se Beppe Severgnini ha infine narrato in serata i nuovi linguaggi del giornalismo attraverso Twitter, è stato però Peter Greste ad aver ravvivato il Festival, rianimando il vero spirito vocazionale di questa professione.
 
Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

Copyright © ASI. Riproduzione vietata

IMG 4706

IMG 4703

 

 

Ultimi articoli

ISUC e Associazione Eticamente organizzeranno a Città di Castello il convegno: La storia della coltivazione del tabacco in Umbria

(ASI) L’11 Maggio 2024, presso la Biblioteca Comunale “Carducci” Sala “Paolo Monti” in Via XI settembre, 18 a Città di Castello si terrà un convegno organizzato dall’ISUC, in collaborazione con l’...

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...