×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
La città di Perugia ‘apre le porte’ alla prima edizione del ‘Gluten Free Fest’

 

(ASI) Dal 7 al 10 giugno 2012 la città di Perugia ospiterà la prima edizione del Gluten Free Fest, evento dedicato alla tematica del ‘senza glutine’.

 

La celiachia è attualmente l’intolleranza alimentare più frequente a livello mondiale con una prevalenza di circa l’1%. Alla fine dello scorso anno in Italia risultavano esservi, fra quanti si erano sottoposti al test, 122.482 celiaci, ben il doppio di quelli calcolati nel 2007. La celiachia è una intolleranza alla gliadina, componente del glutine, un insieme di proteine contenute nel frumento, nell’orzo, nella segale, nel farro e nel kamut. Gli alimenti derivati da questi cereali risultano in taluni casi essere tossici e possono provocare gravi lesioni alla mucosa dell’intestino tenue.

La celiachia purtroppo non guarisce e chi ne soffre è costretto a conviverci per la vita.

Nonostante nel nostro Paese vi sia un gran numero di persone intolleranti al glutine e nonostante si sia sviluppata una notevole sensibilità a questo tema i celiaci vivono spesso situazioni di disagio quando si trovano a dover consumare un pasto fuori casa.

Il Gluten Free Fest è organizzato dall’Agenzia Sedicieventi con il patrocinio dell’AIC- Associazione Italiana Celiachia ed è volto a diffondere la conoscenza di questa particolare intolleranza alimentare nei suoi aspetti meno noti, stimolando un dibattito costruttivo sul tema. L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che non vi sia ancora un’adeguata informazione a riguardo e dal desiderio di dedicare un intero evento enogastronomico al pubblico dei celiaci, rendendoli protagonisti di una quattro giorni ‘senza glutine’.

I  presenti all’evento avranno la possibilità di scegliere fra vari percorsi: oltre ai prodotti selezionati saranno presenti molti stand dedicati al fingerfood in cui si avrà modo di assaggiare le specialità locali e in questi quattro giorni si assisterà ad attività didattiche per bambini e adulti, a corsi formativi, a dibattiti con gli autori di libri sul tema della celiachia, a mostre, a incontri e a seminari scientifici.

A tal proposito il programma prevede una serie di appuntamenti interessanti all’interno dei poli culinari:

-          L’emporio del Senza Glutine sarà aperto dalle ore 10.00 alle ore 20.00 e consentirà ai consumatori di acquistare e conoscere nuovi prodotti.

-          L’Osteria del Senza Glutine,( la cui apertura è prevista il 7 e 8 giugno dalle ore 10.00 alle ore 23.00 e il 9 e 10 giugno dalle 10.00 alle 24.00) proporrà la degustazione di piatti da gourmet nell’area ristoro.

-          Il Polo Senza Glutine sarà interamente dedicato ai laboratori e alle degustazioni con finalità didattiche e ludiche.

Il Gluten Free Fest non si limiterà a garantire divertimento e cibo a volontà, ma cercherà di sensibilizzare ulteriormente i presenti, attraverso la diffusione di informazioni.

A tal proposito presso il Perugia Centro Congressi dell’hotel Giò, in data 10 giugno si terrà il Convegno Scientifico Internazionale sulla Celiachia, coordinato dal Prof. Giuseppe Castellucci, (coordinatore della Rete Regionale Materno Infantile e dell’Età evolutiva e consulente scientifico AIC Umbria), mentre in data 8 giugno presso la sala conferenze R. Fioroni c/o Vmix Strada Trasimeno Ovest, si terrà un Seminario Economico per professionisti.

Ogni sera, inoltre, in occasione dell’aperitivo, si potrà godere degli interventi dei vari autori che informeranno i presenti sulle ultime uscite editoriali in materia di celiachia e sulle varie intolleranze alimentari.

Infine, per chi fosse interessato a seguire dei corsi di formazione, potrà farlo grazie al contributo dell’ Università dei Sapori nei pomeriggi del 7 e 8 giugno e nella mattinata del 9.

La manifestazione costituisce un’importante occasione di ‘abbattimento delle barriere’ e della disinformazione, volta alla riscoperta di un gusto diverso e meritevole di essere conosciuto e apprezzato!!

Maria Vera Valastro-Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Superbonus, Mazzetti (FI): "Bene intervento migliorativo di FI"

(ASI) Roma – "L'intervento migliorativo di cui si è fatta promotrice Forza Italia, a partire dal nostro Vicepremier Antonio Tajani, ha portato i risultati sperati, tutelando sia coloro che hanno investito seguendo ...

Debutto della “Nuove Orchestra Mediterranea”

(ASI) Capitanata da Espedito De Marino (Noto soprattutto per essere stato accanto a Roberto Murolo 16 anni, dal 1987 al 2003) debutta la “Nuova Orchestra Mediterranea”, a 25 anni dalla fondazione della “Scuola della ...

Sanità, Giuliano (UGL): “Celebrare gli infermieri sempre, non un solo giorno. Fare il massimo per rendere nuovamente attrattiva la professione”

(ASI) "La celebrazione, domenica 12 maggio, della Giornata Internazionale dell'Infermiere non deve rimanere un episodio isolato all'evento istituzionale. Il valore dell'opera di questi operatori sanitari è certificato dal lungo percorso che si ...

Elezioni Europee: Il Consiglio Generale di Confcommercio incontra i leader dei partiti

(ASI) In vista delle elezioni europee dei prossimi 8 e 9 giugno, il Consiglio Generale di Confcommercio, riunito in seduta permanente e formato da circa 70 presidenti in rappresentanza delle 700 mila imprese associate, ...

ACS, estremisti armati attaccano una scuola in Nigeria 

(ASI) Lo scorso 7 maggio estremisti armati hanno preso d'assalto una scuola secondaria nello Stato di Benue, nella Middle Belt della Nigeria. La prontezza di riflessi di un preside ha contribuito ...

Europee, Ricci (Pd): "Accanto a Elly Schlein per la vittoria dei democratici italiani. Da Pesaro partirà la riscossa per le Marche"

(ASI) "Facciamo diventare queste elezioni europee ed amministrative un momento di riscossa per Pesaro, per le Marche e per l'Italia tutta: siamo tutti intorno ad Elly, tutti con la nostra ...

Studio della CGIA Mestre. TIR: sull’A4 Milano-Venezia sono il doppio che sulla Torino-Milano   

(ASI) Mestre -  Il numero di mezzi pesanti che ogni giorno sfreccia lungo quasi tutta l’A4 Milano-Venezia è doppio rispetto a quello che corre sulla tratta Torino-Milano.

Tributi, dilazione pagamenti Comune di Napoli: La Camera degli avvocati tributaristi denuncia l’illegittimità della procedura

(ASI) Napoli - La Camera degli Avvocati Tributaristi di Napoli ha riscontrato gravi irregolarità nell’attività di riscossione del Comune di Napoli e di Napoli Obiettivo Valore S.r.l., ...

Comunità di Monte Brugiana: da venti giorni non si hanno più notizie di un minore in messa alla prova

Avv. Trisciuoglio: “Reciso ogni contatto con la famiglia che si interroga sulle condizioni di salute del minore. Gravi responsabilità della Comunità. È un sequestro di persona”  La Comunità di Monte ...

Natalità, Gasparri: vergognoso aggredire polizia a Stati Generali con presenza del Papa

(ASI) "É incredibile che esponenti violenti della sinistra scendano in piazza e aggrediscano la polizia perfino in occasione degli Stati generali della natalità ai quali ha partecipato il Santo Padre. Si ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113