Meteo Italia. Le previsioni del tempo di Accademia Kronos dal 29 marzo al 5 aprile 2015

(ASI) Ci siamo, entra decisa la primavera apportando bel tempo quasi ovunque e temperature in deciso rialzo. Il giorno più caldo con temperature che potrebbero superare i 25°C , non solo al Sud ma anche nelle pianure dell'Italia del nord, dovrebbe essere martedì 31 marzo.

Tempo buono comunque fino a tutto giovedì, poi potrebbe verificarsi un fenomeno particolare in cui il nostro Paese potrebbe essere interessato sul versante Tirrenico dall'Alta Pressione e quello Adriatico dalla Bassa Pressione. Gli Appennini così potrebbero fare da spartiacque tra le due situazioni meteo. Ma vediamo nel dettaglio ogni giorno:

Lunedì: tempo di primavera su gran parte delle regioni italiane, resta una certa variabilità sulle zone a ridosso dell'Arco Alpino, dove oltre i 1500 saranno possibili delle leggere nevicate. I mari ancora da poco mossi a mossi soprattutto quelli meridionali. Venti leggeri e freschi da ovest, nord-ovest soprattutto sul Mar di Sardegna. Le temperature in graduale aumento sui valori massimi un po' ovunque.
Martedì: a parte che sul settore alpino o prealpino, quasi ovunque cieli sereni o variabili. Temperature alte sui valori massimi un po' ovunque. Nelle città di Firenze, Roma e Napoli si potranno raggiungere anche i 28°C. I mari tenderanno ad essere da poco mossi a calmi quasi ovunque.
Mercoledì: è previsto l'arrivo di aria più fresca dai quadranti settentrionali. Peggiora il tempo sull'arco alpino centro orientale con possibili nevicate a partire dagli 800 metri. Leggere piogge sulle regioni adriatiche. Sereno o variabile invece sulle regioni tirreniche. Variabile con nuvolosità più accentuata nelle zone più interne della Calabria. Qualche leggera pioggia a partire dal pomeriggio sulla Puglia e sulla Sicilia Orientale. Le temperature sui valori massimi tenderanno a scendere di un paio di gradi. I mari da poco mossi a localmente mossi quelli dell'Adriatico e dello Ionio.
Giovedì: L'Alta Pressione difende ancora le regioni del medio e alto Tirreno e del Mar Ligure, altrove potrebbe prevalere il variabile con cielo a tratti anche coperti e qualche pioggia. Vento forte di Maestrale interesserà i mari intorno alla Corsica e alla Sardegna. Le regioni meridionali vedranno ancora qualche pioggia intercalata da rapidi ma ampi rasserenamenti. I mari quasi ovunque da calmi cominceranno ad apparire in fase di moto ondoso in aumento. Molto mossi invece quelli della Sardegna. Le temperature in leggera diminuzione quasi ovunque.
Venerdì: potrebbero verificarsi le condizioni accennate all'inizio, e cioè bel tempo o al massimo variabile sulle regioni del Mar Ligure e dell'alto e medio Tirreno e, invece, cattivo tempo sulle regioni adriatiche e ioniche. Le temperature sono previste in diminuzione sui valori minimi quasi ovunque.
Per la fine della settimana: Da variabile a sereno ancora sulle regioni tirreniche. Tempo perturbato invece su quelle adriatiche. Le temperature leggermente sotto la media stagionale.
Per Domenica di Pasqua si teme un peggioramento del tempo anche sul settore nord occidentale e poi gradualmente un po' ovunque anche sul Tirreno.

Redazione Agenzia Stampa Italia

In collaborazione con

 
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...