Chieti. I  "Mai Domi 89" commemorano il tifoso Alfredo D'Elia scomparso dieci anni fa

(ASI) Chieti - Spesso si tende a dipingere il fenomeno degli ultras come il male assoluto del calcio moderno, un mondo dove fra corrotti, venduti e mercenari, in realtà i ragazzi delle curve sono fra i pochi che spinti unicamente dalla loro fede  per i colori della loro squadra del cuore, portano avanti valori positivi come la fratellanza, la solidarietà e l'amore per la propria città.

Esempio a cui tutti i viziati del pallone e le menti annichilite dalle vite virtuali dei social network dovrebbero specchiarsi.

 

A tal proposito, pubblichiamo oggi in anteprima la lettera della signora Barbara D'Elia, residente al Villaggio Celdit di Chieti Scalo, sorella di Alfredo D'Elia, l'ultras nero - verde degli Irriducibili '89, tragicamente scomparso a soli trentanni ormai dieci anni fa.

Barbara ci scrive questa lettera in redazione per ringraziare i tifosi teatini della Curva Volpi che ancora una volta, in occasione dell'anniversario della morte del caro fratello Alfredo, hanno deciso di onorare la sua memoria durante la prossima partita casalinga del Chieti in programma domenica  9 Febbraio 2014 allo Stadio "Guido Angelini" contro l'Arzanese.

 

Cari Ragazzi della Curva "Volpi", amici di Alfredo,

vi scrivo la presente per ringraziarVi del gesto di affetto che ancora una volta dimostrate nei confronti del mio Alfredo.

Sono ormai dieci anni che il mio caro fratello è tragicamente scomparso nel fiore della sua giovinezza e la mia famiglia è vissuta nel dolore per la sua prematura scomparsa e nel ricordo della sua bella persona che anche grazie a Voi siamo riusciti a onorare e a tenere in vita nel corso di questi lunghi anni.

Sono veramente commossa e lusingata per l'iniziativa che mi avete comunicato di voler fare in suo onore domenica prossima allo Stadio "G.Angelini" in occasione della partita Chieti - Arzanese.

Amici e compagni di mille trasferte di Alfredo: Nicola, Marco, Rocco, Stefano, Pierpaolo, Francesco e tanti altri, colorate ancora una volta, come ogni domenica, il cielo di neroverde con le vostre bandiere, e lanciate i Vostri cori di incitamento, affinché anche lui nell'angolo del cielo dove ora vive, possa sentire l'affetto che tutta la Curva vuole dimostrargli.

Spesso a torto gli organi d'informazione per beceri interessi economici diversi da quelli della collettività mirano a dipingere il fenomeno ultras come qualcosa di negativo e criminale, ma in realtà, i ragazzi delle curve spesso sono gli unici portatori, in un mondo corrotto di mercenari e prezzolati, dei pochi sani valori che ancora ci sono nel calcio quali la fratellanza, la solidarietà, la lealtà e la fedeltà.

Ragazzi, vi ringrazio veramente di cuore e spero di poterVi abbracciare tutti, anche solo simbolicamente, domenica prossima allo Stadio, in particolar modo i diffidati che soffrono per non poter stare vicino alla loro squadra del cuore, ma che sono sempre stati accanto alla nostra famiglia.

Barbara D'Elia

 

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...