×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Innovazioni tecnologiche. Soluzioni digitali per il futuro
(ASI) Perfino il passaparola utilizza ora gli strumenti del digitale. In un mondo sempre più interconnesso, il punto vendita – luogo fisico per eccellenza – può avere però una seconda giovinezza, a patto che accetti di misurarsi anche con le opportunità offerte dal digitale: meno costi, più velocità, meno fatica.

 

Per capire come avvicinarsi alle nuove tecnologie, imprenditori di diversi comparti del settore commerciale - dall’alimentare al mobile, all’abbigliamento e le calzature - hanno partecipato oggi all’incontro organizzato da Confcommercio della provincia di Perugia presso il Polo Formativo Confcommercio (Montebello di Perugia).

L’iniziativa è realizzata nell’ambito di un progetto della Confcommercio nazionale, in collaborazione con la società di consulenza Kanso, con il sindacato delle imprese dell’Information Tecnology Assintel e con quello dei Servizi professionali Asseprim.

Questo primo appuntamento era finalizzato ad accompagnare le imprese nell’aprire gli occhi sulle tematiche legate al digitale (innovazione nel retail, e-commerce, smart work) che possono rappresentare opportunità di sviluppo (o criticità).  Seguirà un secondo incontro, il  29 ottobre, per facilitare l’incontro tra domanda e offerta.

Confcommercio ha messo a disposizione delle imprese una pagina Facebook  (Imprese@confronto-Le soluzioni del digitale per le imprese umbre) per incontrarsi, presentarsi e confrontarsi prima, durante e al termine dell’evento.

I cambiamenti nel comportamenti di acquisto – è stato detto nel corso dell’incontro di oggi – creano alle imprese problemi di adattamento ma anche nuove opportunità.

Il punto vendita continua ad avere un ruolo importantissimo, perché è il luogo dove il consumatore può provare i prodotti e cercare le soluzioni più giuste per i propri bisogni, rapportarsi e interagire con il venditore e gli altri, trovare le cose con comodità vicino a casa, avere una gratificazione immediata con l’atto di acquisto. Il digitale può aggiungere molto a queste specificità: rendere più produttive le informazioni, ottimizzare e velocizzare i processi, migliorare il piacere dell’acquisto e ferire servizi complementari, sviluppare la capacità di marketing e aprire nuovi mercati.

A novembre Confcommercio offrirà la stessa occasione di incontro con il digitale alle imprese del turismo.
13 novembre,  ore 14.00 - Opportunità (e criticità) del digitale per il turismo umbro e priorità di intervento
Nell’arco di tre ore, Andrea Granelli ed altri autorevoli esperti della società Kanso  aiuteranno a riflettere sulle opportunità di business che il digitale offre alle imprese del turismo. Durante l’incontro, rivolto alle imprese del settore pubblici esercizi, ricettività e agenzie di viaggio, verranno definite le priorità di intervento.

29  novembre, ore 14.00.  Soluzioni e strumenti attivabili. Confronto tra imprese del  turismo e del digitale

Un pomeriggio di dibattito, confronto e progettazione che vedrà coinvolte insieme imprese del turismo e imprese del digitale con l’obiettivo di definire soluzioni e strumenti digitali realmente potenzianti per le imprese del settore.

L’incontro è rivolto a tutte le imprese di servizi digitali e alle imprese pubblici esercizi, ricettività e agenzie di viaggio.

 

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia» Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113