×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
La crisi non ferma l'arte. Parola di Maurizio Mastrini
Il pianista sta sperimentando il co-marketing come metodo alternativo per i concerti

(ASI) È oramai appurato che la crisi economica italiana sta affondando l'arte, soprattutto quella musicale. Fatta eccezione per una manciata di festival più importanti e per altrettanti artisti, ci troviamo di fronte ad una vera catastrofe. Siamo arrivati al punto che a un normale musicista, per un'esibizione live in qualche locale, deve accontentarsi di una birra.

Sembra paradossale, ma il bel paese dell’arte, del bel canto e della musica sta attraversando questo momento buio senza vederne un'uscita.

Tra i pochi che riescono a sopravvivere alla tempesta c'è Maurizio Mastrini, un “particolare” artista perchè ha sperimentato la musica al contrario leggendo gli spartiti dei classici partendo dall’ultima nota fino ad arrivare alla prima, che ha provato a sperimentare un nuovo metodo. Per far fronte al problema “crisi” il pianista umbro ha, infatti, messo in campo l'inventiva cercando metodi alternativi.

Il suo prossimo concerto, che si terrà sabato 28 settembre nelle cantine del Franciacorta, sarà pagato con una operazione di co-marketing. In cambio della sua musica, insomma, il maestro Mastrini non prenderà denaro, ma casse di spumante brut italiano prodotte dalla casa vinicola.

Un vero proprio “baratto” per un'artista che non si smentisce per le qualità artistiche, registrando successi in tutta italia e anche all'estero.

Un esempio tra tutti il successo ottenuto in Russia la scorsa settimana, con tre concerti diversi tra loro ma che hanno tutti registrato il sold out.

Ed è proprio grazie alle sue doti pianistiche che Mastrini ha girato il mondo, suonando in città come New York, Londra, Copenaghen, Aurhus, Bucarest, Budapest, Monte Carlo, Parigi, Amsterdam, Pechino, Pristina e Shangai.

Da giugno, invece, sta portando in giro per tutto lo stivale e all'estero, con concerti a Pechino, Vienna, Reykjavik, Dubrovnik, Tirana e Dubai, il suo ultimo lavoro.

Si tratta di “Fly”, un disco dedicato a chi ancora sogna e vuole continuare a sognare. Tredici brani tra cui 'Tiè', un pezzo suonato con le corna per scongiurare tutti i mali che il numero 13, appunto quello dell'anno in corso, come da tradizione, porta con se e 'Tango clandestino', brano dedicato a Papa Francesco, con cui Mastrini ha aperto i festeggiamenti romani in onore del Pontefice.

 

 

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Elezioni europee. Democrazia Sovrana Popolare ammessa in Centro Italia.

(ASI) Democrazia Sovrana Popolare, nuova forza politica rappresentata a livello nazionale da Marco Rizzo e Francesco Toscano, è stata ammessa alle imminenti elezioni europee del 8 e 9 giugno nella Circoscrizione del Centro ...

Natalità, Matone (Lega): “Un vero agguato la censura al ministro Roccella”

(ASI) Roma - “Vedremo se la segretaria del Pd Schlein e i partiti della sinistra useranno la parola ‘censura’ per il vero e proprio agguato subito dalla Ministra Roccella, alla ...

Terrorismo: Milani (FDI) memoria vittime per onorare loro sacrificio

(ASI) “La giornata della memoria delle vittime del terrorismo, che oggi celebriamo, sia occasione di unione e condivisione di tutte le forze politiche contro ogni forma di estremismo.

Natalità, Pellegrino (FdI): contestazioni a Roccella fanno male a Italia

(ASI) “Le aspre contestazioni nei confronti del ministro per la Natalità, la Famiglia e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, costretta questa mattina ad abbandonare il palco degli Stati generali della ...

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

Smart Working in Italia e all’Estero 2024

(ASI) Dal 1° aprile 2024 si tornerà ad operare per tutti i lavoratori dipendenti, sia del settore pubblico che privato, con la normativa di cui alla legge 81 del 2017 che disciplina in maniera ...

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...

ZLS Venezia Rovigo: Bitonci (Lega), nel DL Coesione 80 milioni di risorse in crediti d’imposta

(ASI) Roma -“Dopo l’istituzione, la pubblicazione nel sito, il via libera del Consiglio di Stato e puntali interlocuzioni con il Ministro Raffaele Fitto, al fine di individuare le ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113