×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Nuove tendenze. Low cost e last minute? Gli Italiani a tavola come in vacanza!

(ASI) Milano. Lettere in Redazione – Affari dell’ultimo momento e grandi strategie di risparmio? Carrello leggero ma di qualità? Fiducia nei prodotti di marca? Come per le vacanze, in tempo di crisi gli italiani hanno imparato a fare i conti con la parsimonia anche nel fare la spesa. Lo rileva la IV edizione dell’Osservatorio Nestlé - Fondazione ADI, secondo la quale il 67% degli italiani al supermercato fa molta attenzione alle promozioni e confronta le proposte dei diversi marchi per individuare il prezzo più economico. Il risparmio però non deve andare a discapito della qualità dei prodotti e dell’attenzione al peso, sottolinea l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, che il 10 ottobre organizza ogni anno l'Obesity Day, una giornata nazionale dedicata al tema dell'obesità. Se in tempo di crisi gli approcci al carrello sono infatti diversi e cambiano nei diversi paesi, devono comunque essere sempre rispettate le buone abitudini e la buona salute.

Sono dunque 5 i cluster di consumatori che emergono incrociando l’attitudine al prezzo con lo stile di vita: i last minute (43%), i parsimoniosi (25%), i fedeli (24%), gli innovatori (6%) e gli indifferenti (3%). “La necessità di questa correlazione nasce dalla sempre più diffusa e preoccupante predisposizione ad un acquisto conveniente a scapito di una valutazione ponderata della qualità organolettica e nutrizionale dei prodotti. Per quanto possa essere inevitabile che in tempo di crisi gli italiani stringano la cinghia, è comunque necessario mantenere alta l’attenzione

Fonte: Ales per Osservatorio Nestlé - Fondazione ADI

a corrette scelte alimentari per non compromettere la buona salute e non rinunciare alle proprie preferenze di gusto” commenta il dott. Giuseppe Fatati, coordinatore scientifico dell’Osservatorio Nestlé e Presidente della Fondazione ADI.

LAST MINUTE: risparmio purché a portata di mano! I last minute, che rappresentano il 43% del campione, al momento di comprare un prodotto valutano la possibilità di acquistare quello scelto o sostituirlo con uno più conveniente. Pur non avendo in mente prezzi di riferimento, cercano comunque di “fare un buon affare” e controllano se vi sono prodotti in offerta (14%). Questa tipologia di consumatori si rileva soprattutto al Nord Italia, circa il 50%: per loro il tempo è davvero denaro, probabilmente come conseguenza dello stile di vita più frenetico e impegnativo.

PARSIMONIOSI: low cost a prescindere! Rappresentano ben il 25% del campione, conoscono e ricordano i prezzi delle principali marche di prodotti alimentari e scelgono in maniera oculata i negozi dove fare acquisti, anche se sono i più lontani da casa. Prediligono i discount perché hanno maggiori opportunità di trovare prodotti a poco prezzo (21%). Nonostante facciano particolare attenzione al risparmio, tengono però molto alla propria linea, controllano, sempre o spesso, il contenuto calorico dei cibi che acquistano (48%) e seguono abbastanza la regola dei 5 pasti anche se dedicano più attenzione alla cena (98%) abitudine non propriamente corretta ma radicata al Sud, cui appartengono per lo più i Parsimoniosi (41%).

FEDELI: un brand per tutta la vita! Conoscono il prezzo ma è poco rilevante perché si affidano alla loro amata marca: se non ci sono i prodotti del loro brand preferito vanno a cercarlo altrove. I fedeli, che rappresentano il 24% del campione, seguono una sana alimentazione e tengono sotto controllo il proprio peso, anche se si dichiarano un po’ pigri: solo il 31% pratica sport e ben il 36% confessa di fare una vita sedentaria. Dall’indagine emerge che i consumatori “fedeli” provengono soprattutto dal sud Italia (43%) e sono molto attenti all’etichetta (il 46% del campione dichiara, infatti, di controllare sempre o spesso il contenuto calorico dei cibi che acquista).

INDIFFERENTI: take it easy! Ai 3% del campione poco importa di trovare il prodotto più conveniente perchè non amano perdere tempo alla ricerca del risparmio. I prezzi dei prodotti alimentari sono per loro talmente irrisori che poco importa se costano di meno o di più: quindi prima capiscono cosa comprare e dopo, solo per curiosità, guardano il prezzo! Se non sono affatto interessati a risparmiare, sono invece molto attenti a mantenere uno stile di vita sano, controllano spesso il contenuto calorico dei cibi che acquistano e praticano sport (38%).

INNOVATORI: tanta curiosità e uno stile di vita sano. Con “innovatori”, infine, è indicata quella piccola fetta di consumatori (6%) più incline a provare le novità alimentari offerte dal mercato. Gli innovatori  focalizzano la propria attenzione sulle caratteristiche particolari del prodotto che lo distinguono da tutti gli altri sul mercato e sono disposti anche a pagare qualcosa in più pur di “testare” la novità. Il loro stile di vita è più equilibrato rispetto a tutti gli altri: dedicano maggior tempo allo sport (40%), sono molto attenti alla linea, circa la metà (49%) infatti dichiara di fare attenzione, sempre o spesso, al contenuto calorico dei cibi che mangiano e il 52% si dichiara soddisfatto del proprio peso, anche se peccano sulle tempistiche; circa il 12% di loro, infatti, dichiara di fare abitualmente lo spuntino dopo cena. Troviamo in questa categoria soprattutto uomini (58%) con un’età compresa tra i 25-34 anni (26%).

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Intervista. Andrea Marchini(AVIS Umbria): chiediamo alla Regione maggiore strutturazione dell'organico, incremento e migliori servizi. No alla privatizzazione dei punti di raccolta.

(ASI) Per l'interviste ASI, dopo l'Assemblea Regionale e Nazionale dell'AVIS abbiamo posto lalcune domande al dirigente dell'AVIS Umbria, Andrea Marchini. Sebbene si siano raccolti 39.000 donazioni nella regione, il sange serve ...

ASIB-Associazione Stampa Italiana in Brasile, rinnovati gli organismi. Goffredo Palmerini nominato “Coordinatore Stampa” per l’Italia

(ASI) Palmerini, già personaggio politico, è oggi un noto giornalista e scrittore apprezzato in Italia e all’estero. Per giunta, oltre che essere un instancabile e talentoso operatore culturale internazionale, è anche ...

Superbonus, Mazzetti (FI): "Bene intervento migliorativo di FI"

(ASI) Roma – "L'intervento migliorativo di cui si è fatta promotrice Forza Italia, a partire dal nostro Vicepremier Antonio Tajani, ha portato i risultati sperati, tutelando sia coloro che hanno investito seguendo ...

Debutto della “Nuove Orchestra Mediterranea”

(ASI) Capitanata da Espedito De Marino (Noto soprattutto per essere stato accanto a Roberto Murolo 16 anni, dal 1987 al 2003) debutta la “Nuova Orchestra Mediterranea”, a 25 anni dalla fondazione della “Scuola della ...

Sanità, Giuliano (UGL): “Celebrare gli infermieri sempre, non un solo giorno. Fare il massimo per rendere nuovamente attrattiva la professione”

(ASI) "La celebrazione, domenica 12 maggio, della Giornata Internazionale dell'Infermiere non deve rimanere un episodio isolato all'evento istituzionale. Il valore dell'opera di questi operatori sanitari è certificato dal lungo percorso che si ...

Elezioni Europee: Il Consiglio Generale di Confcommercio incontra i leader dei partiti

(ASI) In vista delle elezioni europee dei prossimi 8 e 9 giugno, il Consiglio Generale di Confcommercio, riunito in seduta permanente e formato da circa 70 presidenti in rappresentanza delle 700 mila imprese associate, ...

ACS, estremisti armati attaccano una scuola in Nigeria 

(ASI) Lo scorso 7 maggio estremisti armati hanno preso d'assalto una scuola secondaria nello Stato di Benue, nella Middle Belt della Nigeria. La prontezza di riflessi di un preside ha contribuito ...

Europee, Ricci (Pd): "Accanto a Elly Schlein per la vittoria dei democratici italiani. Da Pesaro partirà la riscossa per le Marche"

(ASI) "Facciamo diventare queste elezioni europee ed amministrative un momento di riscossa per Pesaro, per le Marche e per l'Italia tutta: siamo tutti intorno ad Elly, tutti con la nostra ...

Studio della CGIA Mestre. TIR: sull’A4 Milano-Venezia sono il doppio che sulla Torino-Milano   

(ASI) Mestre -  Il numero di mezzi pesanti che ogni giorno sfreccia lungo quasi tutta l’A4 Milano-Venezia è doppio rispetto a quello che corre sulla tratta Torino-Milano.

Tributi, dilazione pagamenti Comune di Napoli: La Camera degli avvocati tributaristi denuncia l’illegittimità della procedura

(ASI) Napoli - La Camera degli Avvocati Tributaristi di Napoli ha riscontrato gravi irregolarità nell’attività di riscossione del Comune di Napoli e di Napoli Obiettivo Valore S.r.l., ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113