×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
La Chimica Farmaceutica perugina vanta il primato secondo la classificazione dell'Anvur
(ASI) 'Riflettori' puntati sugli studiosi del Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco della Facoltà di Farmacia di Perugia che possono finalmente vantare il primato italiano nel settore CHIM/08- Chimica Farmaceutica, come  emerge dal rapporto finale dell'Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca), secondo la valutazione della qualità della ricerca nel periodo 2004-2010.

Protagonisti del successo ottenuto dopo anni di sacrifici e di intenso lavoro, i due gruppi di ricerca coordinati dalla Prof.ssa Violetta Cecchetti e dal Prof. Benedetto Natalini. Fra i collaboratori i Professori Emidio Camaioni, Antonio Macchiarulo, Maura Marinozzi, Oriana Tabarrini e i Dottori, Maria Letizia Barreca, Andrea Carotti, Antimo Gioiello, Giuseppe Manfroni, Stefano Sabatini, Roccaldo Sardello.

Come ha voluto rendere noto il Prof. Natalini, “le ricerche portate avanti nel corso di questi anni sono rivolte allo sviluppo di nuove metodologie sintetiche, alla messa a punto di nuove procedure analitiche e alla progettazione, disegno e sintesi di molecole bioattive.”

La chimica farmaceutica 'perugina' ha saputo fare grossi passi avanti attraverso l'impiego di strumenti e tecniche, come la modellistica molecolare che ha consentito di studiare rigorosamente il comportamento delle molecole fornendo al ricercatore il mezzo per visualizzarle, per individuare nuove potenziali strutture dotate di attività biologica e per ottimizzare le proprietà di farmaci già esistenti. Determinante, a tal proposito, l'impiego di pc sofisticati che hanno permesso di realizzare calcoli sempre più complessi e veloci.

Di non minore importanza gli studi finalizzati allo sviluppo di nuove metodologie sintetiche (importantissime per la sintesi di molecole biologicamente attive)e la messa a punto di metodi analitici per testare la purezza chimica ed ottica delle strutture sintetizzate.

Possiamo affermare che la farmaceutica perugina indirizza la propria ricerca verso cinque aspetti: la caratterizzazione delle vie di trasduzione genomiche e non genomiche di acidi biliari, i nuovi agenti neuroprotettivi, gli inibitori delle pompe di efflusso batteriche, i nuovi agenti antivirali e gli agenti antiprionici.

Ad avere lunga storia nel campo della ricerca del capoluogo umbro anche gli studi chimico-farmaceutici sulla modulazione delle vie eccitatorie attivate dall'acido L-glutammico, principale neurotrasmettitore  eccitatorio nell'uomo. Degna di nota anche la realizzazione di nuovi agenti antinfettivi in grado di combattere malattie provocate da batteri e virus e da agenti infettivi non convenzionali.

Ma il traguardo più importante raggiunto dagli studiosi del dipartimento perugino, anche grazie alla collaborazione con l'industria Mediolanum Farmaceutici Spa (MI), riguarda l'introduzione in terapia del primo chinolone antibatterico long-acting, il rufloxacin, indicato nel trattamento delle infezioni delle alte e basse vie respiratorie e delle vie urinarie.

Si deve sempre alla farmaceutica perugina la scoperta (in collaborazione con la School of Medicine di Detroit) di nuovi composti per fronteggiare le resistenze batteriche e le ricerche di nuovi farmaci per combattere l'AIDS, (infezione determinata dal virus dell'HIV), con il supporto di gruppi di fama internazionale del Rega Institute di Leuven (Belgio), dell'Università di Uppsala (Svezia) e del New Jersey Medical School di Newark (USA) edel CNR di Pavia.

Ed ancora, una più recente scoperta riguarderebbe i ligandi della proteina prionica come agenti terapeutici per le malattie neurodegenerative . A tal proposito, è stato individuato, in collaborazione con ricercatori della Boston University e dell'Istituto Mario Negri, un nuovo bersaglio farmacologico e una classe nuova di potenziali agenti terapeutici per le malattie da prioni, per il morbo di Alzheimer e per altri disturbi neurodegenerativi.

Non possiamo, inoltre, non considerare il contributo che la ricerca  perugina intende dare per contrastare le malattie croniche di tipo cardiovascolare, oncologico e respiratorie, strettamente legate a un più lungo processo di invecchiamento delle società sviluppate.

Un traguardo importante, dunque e più che meritato quello raggiunto dalla Chimica Farmaceutica perugina che, nonostante la ridotta disponibilità di mezzi e di risorse, ha saputo ottenere il primato  e si dichiara  pronta ad affrontare nuove sfide.

 

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

 

 

 

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113