Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Elly Schlein in visita allo stand Gesenu: apprezzamento per i risultati della raccolta differenziata Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati” Ecomondo 2026, si chiude la partecipazione del Gruppo Gesenu: oltre 500 persone allo stand e quattro talk dedicati all'innovazione ambientale Sen. Scilipoti Isgrò: “Movimento Sudisti Italiani, una nuova visione per restituire centralità, dignità e protagonismo al Mezzogiorno” Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Junio Valerio Borghese aiutò i Fiorentini colpiti dall'alluvione Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta 4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Cuba accusa Washington per deportazione esuli Elly Schlein in visita allo stand Gesenu: apprezzamento per i risultati della raccolta differenziata Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati” Ecomondo 2026, si chiude la partecipazione del Gruppo Gesenu: oltre 500 persone allo stand e quattro talk dedicati all'innovazione ambientale Sen. Scilipoti Isgrò: “Movimento Sudisti Italiani, una nuova visione per restituire centralità, dignità e protagonismo al Mezzogiorno” Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Junio Valerio Borghese aiutò i Fiorentini colpiti dall'alluvione Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta 4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Cuba accusa Washington per deportazione esuli
Politica Estera

Rapporti economici e culturali tra Italia e Russia

Di Redazione ASI 9 Novembre 2010 – 11:42 1 min di lettura

 (ASI) Sabato 6 novembre, presso la Sala Conferenze della Circoscrizione Centro Storico di Modena, si è svolta la conferenza “I rapporti economici-culturali tra Italia e Russia”. L’evento rientra nel ciclo 2010-2011 dei Seminari  della rivista di studi geopolitici “Eurasia”.   L’evento, un’iniziativa straordinaria nel desolante panorama culturale-politico locale e nazionale, rientra nel ciclo 2010-2011 dei Seminari della rivista di studi geopolitici “Eurasia” ed ha visto un’alta partecipazione della cittadinanza. L’elevato livello del dibattito è stato garantito da relatori di prim’ordine: Aleksej Paramonov  (Console Generale della Federazione Russa a Milano),  Tiberio Graziani (direttore della rivista “Eurasia”), Giampaolo Caselli (economista, Università degli Studi di Modena)   Stefano Grazioli (giornalista, autore di Gazpromnation e Vladimir Putin. La Russia e il nuovo ordine mondiale).    Gli interventi  si sono concentrati sul legame storico e attuale tra i nostri Paesi,  sull’importanza che riveste la Federazione Russa per l’Italia e l’Unione Europea, e sulla possibilità di sviluppare un rapporto basato su interessi economici reciproci, che garantirebbe alla prima di procedere nel processo di modernizzazione delle infrastrutture e dell’economia interna, attraverso l’acquisizione della tecnologia europea e lo sviluppo della ricerca scientifica, alla seconda  la possibilità di usufruire del gas russo e di crescere economicamente attraverso l’esportazione di tecnologie e di investimenti nello spazio ex-sovietico, il che si traduce nella crescita di autonomia politica e militare dal Patto Atlantico.  Un legame destinato a rafforzarsi grazie alla nuova intelligencija russa, formatasi in questi ultimi 10 anni e che, consapevole degli interessi generali della nazione e delle direttrici su cui sviluppare l’azione diplomatica,  ha riportato la Federazione Russa al rango di grande potenza, dopo gli anni bui della gestione Eltsin.   



















Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.