Nucleare, Zinzi (Lega): reattore in sette anni è realistico, anche ENEA lo sostiene
(ASI) Roma – "Siamo assolutamente convinti che il nucleare pulito, sicuro e di ultima generazione sia quello di cui hanno bisogno gli italiani come soluzione al caro bollette e il nostro Paese per ridurre la dipendenza energetica dall'estero, specie in un contesto internazionale delicato e complesso come quello che stiamo vivendo.
Quello che dice Matteo Salvini sull'opportunità di avere un primo impianto a Milano in sette anni, è realistico e perfettamente sostenuto anche dall'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea), che addirittura indica in 3-4 anni la possibile realizzazione di piccoli reattori modulari, proprio come ha auspicato il vicepremier. L'Italia deve poter tornare ad essere protagonista nel nucleare e fare la sua parte, con le energie e le eccellenze che ha a disposizione. Bisogna pensarci oggi, per dare una visione di futuro al Paese, ai nostri cittadini che ci chiedono energia a basso costo e al tessuto produttivo che deve poter affrontare il tema della transizione energetica senza pseudo ideologie". Lo dichiara in una nota il deputato della Lega e capogruppo in commissione Ambiente Gianpiero Zinzi.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.