Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Estera

David Cameron chiederà ai britannici di decidere del proprio futuro: uscire dal sistema euro o no. E' una carta vincente, e la gioca da par suo. Berlusconi che aspetta?

Di Redazione ASI 23 Gennaio 2013 – 17:06 2 min di lettura
(ASI) È “allarme rosso”  tra le lobbies finanziarie e ai vertici della Banca Centrale Europea, che di quei poteri sono espressione. In fibrillazione anche le cancellerie del Continente, a cominciare da quella del Quarto Reich a Berlino, dopo l'inattesa decisione del primo ministro britannico di indire entro il 2015 un referendum, per consentire alla popolazione britannica di esprimersi  sull'utilità o no di restare nell'area della moneta euro. Un sempre più diffuso malcontento infatti si accompagna al disagio economico e sociale, e anche in Gran Bretagna cresce il rischio di catastrofiche conseguenze, come in Grecia. I segnali ci sono tutti, e non da ieri: i gruppi bancari e finanziari accrescono i loro profitti, ma la disoccupazione (soprattutto tra i giovani) cresce esponenzialmente in Gran Bretagna, come in molti altri paesi del continente europeo. La crisi sistemica, attaccando il ceto medio, ha colpito pesantemente larghi settori della popolazione, e moltissimi anziani cittadini britannici – per gli effetti degli spregiudicati giochi speculativi e della truffa dei prodotti finaziari derivati (subprimes ecc.) – si sono visti decurtare la pensione addirittura di un terzo. Inoltre c'è la sensazione che l'unica a trarre profitti dalla cosiddetta Unione Europea sia la Germania, per la quale anche la Gran Bretagna rappresenta una piazza dove smerciare i propri prodotti, senza un adeguato interscambio.  Cameron, da buon animale politico, non ha fatto altro che fiutare l'aria e ha giocato la sua carta: una carta vincente, senza dubbio, perché va incontro alle esigenze e ai desideri della gente. È  comunque un esempio, che i burocrati di Bruxelles temono possa essere seguito a breve da altri Paesi dell'area euro. Del resto, già il programma politico di Beppe Grillo prevede, in caso di vittoria del M5S, un referendum popolare sulla permanenza dell'Italia nell'Euro. Berlusconi che aspetta a pronunciarsi in questo senso? Certamente, dopo la promessa di abolizione dell’IMU, ciò contribuirebbe ad accrescere i consensi dell'elettorato per il PDL. Ulteriormente e forse in modo decisivo.

Claudio Attardi – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.