(ASI) Il governo messicano e la rappresentanza diplomatica di Cuba a Città del Messico hanno avviato uno stretto coordinamento per finalizzare l'invio di aiuti umanitari all'isola caraibica, a seguito dell'intensificarsi delle azioni statunitensi contro l’Avana.
A riferirlo l’ambasciatore cubano in Messico, Eugenio Martínez Enríquez, che ha sottolineato la volontà delle autorità messicane di sostenere il popolo in un momento storicamente complesso per Cuba e per il mondo.
Attraverso un post sui propri social Martínez Enríquez ha sottolineato che i funzionari dell'Ufficio del Presidente e del Ministero degli Affari Esteri stanno lavorando congiuntamente con la missione diplomatica cubana per garantire che gli aiuti arrivino in modo efficace. Il rappresentante del governo caraibico ha anche espresso la propria gratitudine per la solidarietà dimostrata dal Messico e la sincera disponibilità del suo governo a fornire assistenza in questo momento storico per entrambe le nazioni.
“Come riferito dal Presidente Claudia Sheinbaum, dirigenti e funzionari dell'Ufficio del Presidente e del Ministero degli Affari Esteri si sono coordinati con noi per garantire la consegna di aiuti materiali a Cuba. Apprezziamo profondamente la solidarietà con il nostro popolo e la sincera disponibilità ad aiutare Cuba in questo momento difficile”, ha scritto l'ambasciatore.
Il post è apparso sui social dopo che il primo mandatario messicano ha confermato, venerdì 6 febbraio, venerdì che la sua amministrazione invierà aiuti umanitari a Cuba nei prossimi giorni, nonostante le minacce dell’inquilino della Casa Bianca, Donald Trump.
Sheinbaum ha specificato che la spedizione potrebbe avvenire già in questi giorni in risposta alle urgenti necessità del popolo cubano.Il governo messicano ha affermato che questo atto fa parte di una tradizione di cooperazione e solidarietà tra le due nazioni, onorando i legami storici stabiliti dai due Paesi.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia



