Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Avezzano, l’agricoltura tra giovani e territorio: al via l’iniziativa Confeuro*

(ASI) All’evento, che si svolgerà sabato 14 febbraio, a partire dalle ore 9, presso il Centro Commerciale Globo Center di Avezzano, parteciperà anche il presidente nazionale Confeuro, Andrea Tiso

Di Redazione ASI 11 Febbraio 2026 – 11:31 2 min di lettura

Avezzano si prepara ad accogliere un importante momento di confronto dedicato al futuro dell’agricoltura e allo sviluppo del territorio. Sabato 14 febbraio, a partire dalle ore 9, presso il Centro Commerciale Globo Center di Avezzano, si terrà l’iniziativa “Agricoltura e Territorio nel Fucino – Innovazione, Giovani e Filiere Locali”. organizzata da Confeuro Marsica nell’ambito della manifestazione “Calici & Sapori d’Amore”. L’evento affronterà tematiche di rilievo locale e nazionale legate al rapporto tra giovani, agricoltura e rilancio dei territori. In apertura sarà presentata l’indagine nazionale “Agri Under 35 - Coltiviamo il futuro”, realizzata dall’Istituto Piepoli per Confeuro, Confederazione Agricoltori Europei, presieduta da Andrea Tiso. Lo studio analizza le opinioni dei giovani italiani sull’alimentazione e la loro percezione del futuro dell’agricoltura, con particolare attenzione alle prospettive del settore e al tema del cibo artificiale. Ampio spazio sarà dedicato poi alle potenzialità agricole del Fucino che, come sottolineano il presidente Tiso e il responsabile di Confeuro Marsica Alessandra Cambise, “rappresenta uno dei principali distretti agricoli d’Italia per estensione, qualità delle produzioni e alta specializzazione orticola. Un territorio che da decenni costituisce un pilastro economico, occupazionale e identitario per l’intera Marsica, oggi chiamato ad affrontare sfide strategiche e strutturali che richiedono visione e collaborazione istituzionale”.

Tali sfide e opportunità saranno al centro di una tavola rotonda alla quale sono stati invitati autorevoli rappresentanti istituzionali e del mondo agricolo e professionale, tra cui: il Sindaco città di Avezzano Gianni Di Pangrazio, il Presidente nazionale Confeuro Andrea Tiso, il VicePresidente Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente, il Direttore Arap Abruzzo Antonio Morgante; e il Presidente Bonifica Ovest Giancarlo Di Pasquale. Saranno anche importanti rappresentanti dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali, del Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati, del Consorzio IGP e del Consorzio DOP. Il convegno e il dibattito saranno moderati dalla giornalista Roberta Maiolini. “L’iniziativa si propone come un’occasione di dialogo e approfondimento sui temi dell’innovazione agricola, del ricambio generazionale e della valorizzazione delle filiere locali”, hanno sottolineato Tiso e Cambise. Stampa e cittadinanza sono invitate a partecipare.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.