Martedì, 1 Settembre 2026
ASI Notizie
Umbria. Gualdo Tadino: due cani morti per sospetto avvelenamento. Nella zona altri episodi recenti. Trust, accordi extragiudiziali e tutela del credito: la lezione di Re Cross Transport Ltd per la giurisprudenza italiana UNCEM  commenta  la sentenza della Cassazione contro ex Sindaco di Chamois: e allora anche tagliare il bosco è reato? Legge elettorale, il ballottaggio torna sul tavolo: la maggioranza cerca l'intesa Trump punta sul petrolio venezuelano per riempire le riserve strategiche Usa Valdegamberi (Futuro Nazionale): "La finta liberazione di Zaia, il "Signor Morte", Radicali e Sinistra Non è libertà se lo Stato non garantisce alternative alla morte e produce disperazione. così in Canada" Fisco, Ricchiuti (FdI): chi lavora non è bancomat di Stato  Disastro fiume Sarno, Sen. Mazzella (M5S): “URge cabina di regia nazionale e riclassificazione a sin, dati georeferenziati sui sequestri e sugli scarichi abusivi: depositata interrogazione parlamentare " Cuzzupi(UG): Serve un patto tra formazione e lavoro. La scuola costruisce le competenze, l’impresa aiuti a trasformarle in esperienza Paraguay, si dimettono 300 medici per i salari troppo bassi Arte dell’ozio e produttivita, riscoprire il tempo della conteplazione nella società moderna Umbria. Gualdo Tadino: due cani morti per sospetto avvelenamento. Nella zona altri episodi recenti. Trust, accordi extragiudiziali e tutela del credito: la lezione di Re Cross Transport Ltd per la giurisprudenza italiana UNCEM  commenta  la sentenza della Cassazione contro ex Sindaco di Chamois: e allora anche tagliare il bosco è reato? Legge elettorale, il ballottaggio torna sul tavolo: la maggioranza cerca l'intesa Trump punta sul petrolio venezuelano per riempire le riserve strategiche Usa Valdegamberi (Futuro Nazionale): "La finta liberazione di Zaia, il "Signor Morte", Radicali e Sinistra Non è libertà se lo Stato non garantisce alternative alla morte e produce disperazione. così in Canada" Fisco, Ricchiuti (FdI): chi lavora non è bancomat di Stato  Disastro fiume Sarno, Sen. Mazzella (M5S): “URge cabina di regia nazionale e riclassificazione a sin, dati georeferenziati sui sequestri e sugli scarichi abusivi: depositata interrogazione parlamentare " Cuzzupi(UG): Serve un patto tra formazione e lavoro. La scuola costruisce le competenze, l’impresa aiuti a trasformarle in esperienza Paraguay, si dimettono 300 medici per i salari troppo bassi Arte dell’ozio e produttivita, riscoprire il tempo della conteplazione nella società moderna
Le Opinioni di Roberto Napoletano

L'opinione di Napoletano: "Dilettanti allo sbaraglio e pericolosi"

Di Redazione ASI 13 Luglio 2020 – 18:51 2 min di lettura

(ASI) "Con l’incoscienza di prolungare a voce lo stato di emergenza si comincia a dare un messaggio alla gente che la pandemia non finirà mai. Risultato: consumiamo ancora di meno, quel poco che consumiamo lo facciamo con paura, la saracinesca che pensavamo di riaprire rimane chiusa.

 L’emergenza assoluta che ha questo Paese è la sua economia. Siamo entrati nel circolo vizioso della decrescita infelice e appena proviamo a rialzare la testa abbiamo sempre qualche “buona notizia” per farci tornare con cervello, cuore e portafoglio nel tunnel. Siamo consapevoli che tutto è possibile con una regia della politica economica a dir poco dilettantesca, ma c’è un limite a tutto. Quando si arriva all’incoscienza di prolungare a voce lo stato di emergenza pandemica di un Paese fino alla fine dell’anno senza rendersi conto di che cosa significa in termini di aspettative economiche, di consumi e di fiducia un annuncio così anticipato per una decisione di cui non si ha certezza, vuol dire che siamo in quella situazione dilettantesca di estrema pericolosità che non può essere sottaciuta perché si continua a gettare benzina sui mille falò della polveriera sociale italiana.

Scusate, ma è vero o no – lo dico molto semplicemente – che il nostro primo problema sono i consumi? Che sono caduti tutti compreso l’alimentare, che non è successo così negli altri Paesi europei dove a partire dalla Francia si sono precipitati a fare una maxi rottamazione per ogni tipo di auto e ogni tipo di elettrodomestico? Allora noi che stiamo ancora studiando, diciamo e non diciamo, facciamo capire che la rottamazione arriverà ma non si sa quando e otteniamo il capolavoro che tutti non fanno più acquisti di nulla perché si aspetta qualcosa che non si sa quando arriverà, che cosa ci inventiamo?

Ci mettiamo a fabbricare in proprio la paura, si comincia a dare un messaggio alla gente che la pandemia non finirà mai, che c’è e non la vediamo, che è dietro l’angolo, che non finisce più. Risultato: consumiamo ancora di meno, quel poco che consumiamo lo facciamo con ancora più paura, la saracinesca che pensavamo di riaprire rimane chiusa. Siamo al masochismo puro che serve solo a tenere il Paese in ostaggio della lobby dei virologi e a allungare i tempi di una stagione politica che mostra di non avere chiara qual è oggi la priorità e vuole continuare a galleggiare nelle stanze del potere. Ci vuole tanto a capire che se togli l’emergenza e poi la rimetti crei il panico e che, se proprio devi, fallo almeno a ragion veduta. Aumenta prima tamponi e controlli. Invece no..."

Lo scrive il Direttore del Quotidiano del Sud  Roberto Napoletano

per leggere la versione integrale cliccare qui:

https://www.quotidianodelsud.it/laltravoce-dellitalia/gli-editoriali/2020/07/12/leditoriale-di-roberto-napoletano-laltravoce-dellitalia-dilettanti-allo-sbaraglio-e-pericolosi/

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.