Serie A, Inter-Torino : Incornata di Moretti all'ultimo tuffo, il Toro mata l'Inter a San Siro

(ASI) Milano - Dopo 27 anni il Torino torna a battere l'Inter a San Siro. Lo fa con un gol di Emiliano Moretti a pochi secondi dallo scadere dei quattro minuti di recupero concessi dal Sig. Irrati di Pistoia. Una partita avara di emozioni e di occasioni, le due squadre hanno concesso poco spettacolo al pubblico di San Siro. Si interrompe la striscia positiva di 7 partite (coppe comprese) dell'Inter di Roberto Mancini mentre con questa vittoria gli uomini di Giampiero Ventura possono sognare in grande.

Continua dunque il gran momento dei granata mentre per i nerazzurri arriva un grave passo in dietro dal punto di vista del gioco e dei risultati (anche se qualcosa si era già visto ad Empoli), l'Inter ha fatto troppo poco per portare a casa i tre punti e per poter puntare alle posizioni di classifica che portano all'Europa dei grandi. Il Torino é al 12 posto in classifica a 25 punti, mentre l'Inter ne ha uno in più ed é al nono posto. Nel prossimo turno l'Inter giocherà in trasferta a Sassuolo (domenica ore 12:30) mentre il Torino ospiterà domenica pomeriggio al "Comunale" la Sampdoria.
La cronaca della partita:
Inter e Torino si affrontano a San Siro nella prima giornata del girone di ritorno, sono due squadre in serie positiva, il Torino non perde da 6 turni mentre l'Inter da 5 partite. Ventura lascia fuori Maxi Lopez autore del gol vittoria a Cesena sette giorni fa, mentre Mancini non schiera Shaqiri che aveva fatto bene nella sua prima gara da titolare a metà settimana contro la Sampdoria in Coppa Italia così come il brasiliano Dodó escluso a favore di Joel Obi. Nella gara di andata Torino ed Internazionale pareggiarono 0-0.
Primo tempo
1' batte il calcio d'avvio l'Inter , l'arbitro dell'incontro é il Sig. Massimiliano Irrati di Pistoia, gli assistenti di linea sono Longo e Petrella, il quarto uomo é Meli, gli addizionali Valeri e Nasca.
14' primo tentativo per l'Inter, ci prova Podolski ma Padelli si oppone al tentativo del tedesco.
23' cross dalla destra di Palacio, Padelli esce male non arrivando sulla sfera ma nessun nerazzurro é in area ad approfittare.
30' poco Torino nella prima mezz'ora, l'Inter ha osato un po' di più ma entrambe le formazioni devono cambiare passo se vogliono portare a casa i tre punti.
40' cross di D'Ambrosio dalla destra, Icardi interviene di testa all'altezza del dischetto dell'area di rigore, la palla esce di poco.
42' Lancio di Kuzmanovic per Palacio, l'argentino prova ad agganciare la sfera ma é in posizione irregolare.
44' Andreolli prova ad anticipare l'ex Benassi ma si infortuna alla coscia, sembra uno stiramento.
45' primo cambio forzato per Mancini esce l'infortunato Andreolli ed entra Andrea Ranocchia che torna in campo dopo l'infortunio. Vengono assegnati 3 minuti di recupero.
47' ci prova ancora Podolski, il tedesco tenta il tiro ma Glik lo ostacola.
48' termina la prima frazione di gioco: Internazionale 0 Torino 0
Secondo tempo
46' inizia il secondo tempo, nessun cambio tra le due formazioni nell'intervallo.
51' bel tiro di Podolski defilato sulla destra, Padelli si oppone ancora una volta.
52' contropiede granata, D'Ambrosio ferma fallosamente Martinez, l'ex granata viene ammonito ed essendo diffidato salterà la prossima sfida di campionato.
54' D'Ambrosio cerca di anticipare Farneroud, l'interista si tocca la coscia, sembra accusare lo stesso problema di Andreolli.
56' deve lasciare il campo Danilo D'Ambrosio, al suo posto entra Shaqiri.
58' nel Torino esce Martinez ed entra Maxi Lopez.
66' terzo cambio per Roberto Mancini: esce Podolski ed entra Donkor, nel Torino fuori Farneroud, al suo posto El Kaddouri.
72' sinistro di Molinaro, para Handanovic.
75' ammonito Gazzi.
79' fallo di Icardi su Benassi: cartellino giallo.
81' nel Torino esce Maksimovic ed entra Cesare Bovo.
Allo scoccare del 90' vengono assegnati 4 minuti di recupero.
91' calcio di punizione di Shaqiri dai 35 metri, para Padelli.
94' vantaggio del Torino con Emiliano Moretti: indisturbato l'ex Viola batte Handanovic di testa su azione di calcio d'angolo.
94' termina la gara Torino batte Inter 1-0

Il tabellino della gara:
INTER: 1 Handanovic; 33 D. D'Ambrosio (11' st Shaqiri), 15 Vidic, 6 Andreolli (44' Ranocchia), 20 Joel Obi; 13 Guarin, 17 Kuzmanovic; 8 Palacio, 10 Kovacic, 11 Podolski (22' st Donkor); 9 Icardi.
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 22 Dodò, 28 Puscas, 44 Krhin, 88 Hernanes, 97 Bonazzoli. Allenatore: Roberto Mancini
TORINO: 30 Padelli; 14 Maksimovic (36' st Bovo), 25 Glik, 24 Moretti; 36 Darmian, 94 Benassi, 14 Gazzi, 8 Farneroud (22' st El Kaddouri), 3 Molinaro; 17 Martinez (12' st Lopez), 27 Quagliarella.
A disposizione: 1 Gillet, 13 Castellazzi, 18 Jansson, 20 Vives, 21 Gaston Silva, 22 Amauri, 32 S. Masiello.
Allenatore: Giampiero Ventura
Ammoniti: D'Ambrosio , Gazzi , Icardi , Darmia

Fabio Gasparri - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...