Serie A. La Roma non si toglie il Sassuolo dalle scarpe

(ASI) Roma - Alla fine è uno scampato pericolo perchè il gol di Ljaijc propiziato dall’assist di Florenzi al 93’, ha reso meno amara la pillola di una partita che è davvero rimasta indigesta in casa Roma.

Dopo 18’ infatti la squadra di Di Francesco, si è trovata avanti di 2 gol oltre anche ai propri meriti: nel gol del vantaggio ospite infatti ci ha messo tanto del suo De Sanctis, che si è fatto murare da Zaza durante un rinvio, anche se un concorso di colpa lo ha pure Yanga-Mbiwa autore del retropassaggio molto corto. La Roma schierata da Garcia con molti cambi rispetto alla gara con l’Inter, invece di reagire subisce lo 0-2 sempre da Zaza, stavolta per un’errata applicazione del fuorigioco dei giallorossi, che permettevano a Zaza di involarsi tutto solo verso De Sanctis e di batterlo con estrema facilità. Il doppio svantaggio era una mazzata dal quale gli uomini di Garcia non riuscivano a reagire. La ripresa ricominciava con gli stessi 22 in campo rispetto alla prima frazione, ma la musica non cambiava, anzi De Rossi, già ammonito non trovava nient’altro da fare che tentare un sombrero su Berardi che lo anticipava e provava ad andarsene, col romanista che non poteva far altro che stenderlo. Doppio giallo e Roma in dieci: ingenuo De Rossi, ma non brillantissima la scelta di Garcia di non sostituire il giocatore già nell’intervallo. Con gli aggiustamenti tardivi ma comunque efficaci del mister ex Lille, la Roma acquistava smalto specie grazie a Gervinho la cui imprevedibilità è irrinunciabile per questa Roma. Così Ljaijc, uno dei più vivi, trovava prima la forza di realizzare un rigore dubbio, causato da un mani di Vrsaliko, ammonito nell’occasione, poi quella di realizzare il gol del pari su assist di Florenzi. Il pari galvanizzava la Roma che nel restante minuto di recupero, tenta addirittura il colpaccio, mentre anche il Sassuolo chiude in 10 per l’espulsione di Vrsaliko. Una vittoria sarebbe comunque stato eccessivo premio per una squadra il cui approccio è stato troppo morbido per essere vero.

Le Pagelle dei Giallorossi

DE SANCTIS 4,5 Errore madornale per eccesso di sicurezza, in occasione del primo gol. Zaza è rapidissimo quindi sarebbe opportuno che Yanga quella palla gliela desse più rapida. Nella ripresa compie un mezzo miracolo che evita lo 0-3 che sarebbe stato letale.

FLORENZI 6,5 Mezzo voto in più perchè lui non molla mai ed anche in una giornata non eccezionale, trova il tempo per mettere dentro l’assist che vale un punto. Riproposto come vice Maicon.

MANOLAS 4,5 La più brutta prova da quando è in giallorosso; sbaglia tanto su Zaza e tutto in fase di impostazione. Gli uomini di Di Francesco lo lasciano impostare, tanto le sue sciabolate, finiscono tutte addosso ai neroverdi... Una prestazione da lasciare quantomeno perplessi.

YANGA-MBYWA 5,5 Non esente da colpe sull’erroraccio di De Sanctis. Poi arruffone ma anche abbastanza efficace; sicuramente meglio del suo dirimpettaio.

CHOLEVAS 6,5 Spinge come se avesse davanti i difensori dell’Inter, solo che Di Francesco avendo visto la gara di domenica scorsa, lo fa raddoppiare sempre. Nonostante ciò, la Roma spinge sempre dalla sua parte.

STROOTMAN 5 Recuperato fisicamente, si dimostra non ancora in grado di reggere il ritmo di una partita di questo calibro. Con lui in questo stato, il centrocampo soffre molto. Chissà perchè uno attento come Garcia decide di mandarlo alla mercé in maniera così scriteriata.

Dal 9’st. NAINGGOLAN 6 Entra come un indemoniato, ma così facendo rimedia subito un giallo e causa una punizione dal limite molto pericolosa. Poi si calma e prova a portare il suo contributo alla rimonta. In campo con colpevole, da parte del mister, ritardo.

DE ROSSI 4 Abulico, nervoso sempre in ritardo... Questa la sintesi di un primo tempo dove trova il modo anche di farsi ammonire. Garcia chissà perchè lo grazia facendolo rientrare nella ripresa e lui lo ringrazia facendosi espellere dopo una manciata di minuti. Complimenti.

PJANIC 5,5 Dopo l’exploit di domenica sera, torna timido ed impacciato come un pulcino appena uscito dal suo guscio. Dovrebbe regalare magie specie in momenti in cui la squadra ha bisogno della sua classe. 

Dal 27’st. KEITA 6,5 Sembra un marziano per come fa le cose semplici che i centrocampisti della Roma dovrebbero fare... Anche il suo ingresso è una manna dal cielo; per questo aumentano i rimpianti per ciò che poteva essere e non è stato col suo ingresso in campo ad inizio ripresa.

ITURBE 5,5 Voto di stima perchè tutti sappiamo quanto talento ci sia nascosto in questo folletto argentino. Buttato nella mischia nella speranza di vederlo esplodere, fa il compitino senza particolari sbavature, ma senza quei picchi che manderebbero in tilt la difesa neroverde.

Dal 9’st. GERVINHO 7 Lo scorso anno Garcia non avrebbe rinunciato a lui nemmeno sotto tortura... Quest’anno gli impegni Champions gli hanno tolto lucidità, ma da un paio di settimane a questa parte è tornata la gazzella che tanto ha fatto innamorare la Sud.

DESTRO 4 Un ectoplasma... In 90’ più recupero, si nota per un calcione in faccia ad un difensore, nel tentativo di sforbiciare un pallone buttato al limite. Un attaccante di razza avrebbe preso posizione sull’avversario tentando di farsi fare fallo. Che egli succede?

LJAIJC 7,5 Freddo nel calciare un rigore che pesa come un macigno e nel depositare in rete il pallone che vale un punto, trovando lo spiraglio in mezzo a tante gambe. In mezzo una prestazione di sostanza con partenze da lontanissimo in cerca di palle giocabili. E’ tornato il vecchio Ljaijc o meglio, è sbocciato il giocatore che tutti aspettavano.

GARCIA 5 Mezzo voto in più per aver fatto mea culpa, dopo gli errori in fase di compilazione della lista dei titolari. Strootman senza la copertura di Nainggolan ed in queste condizioni è un lusso che nessuna squadra si può permettere. L’esperimento Florenzi terzino alla Maicon, piace più dalla cintola in su che nella fase difensiva. L’espulsione di De Rossi poteva essere evitata con un pò più di tempestività nei cambi. D’altro canto una squadra sotto di 2 reti in casa che in 45’ non tira mai in porta, come può essere assolta e riproposta in toto anche ad inizio ripresa? Sta colpevolmente pensando al Manchester. Errore grave...

Fabio Marracci - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...