Breve sintesi storica su morale naturale e morale cristiana. Sesta Parte.

morales(ASI)  Proseguendo l’excursus nel mondo ellenico possiamo sottolineare come dovere morale primario del cittadino diventa, aquesto punto, l’obbedienza alle leggi della Polis,integrale ed incondizionata.

Com’é noto, Socrate porterà all’estrema esasperazionequesto principio d’obbedienza, con il proprio esempio.

Il pensiero di Platone, troppo vasto per essere espresso in queste pagine, può trovare una sintesi in questa frase di Montesquieu: “E’ un principiomirabile di Platone che le leggi sono fatte perannunziare gli ordini della Ragione (notare la Rmaiuscola) a coloro che non possono riceverli direttamente daessa”.

Per Platone, infatti, il sapiente non ha bisognodi leggi scritte, considerata la collocazione cheegli riserva al sapiente nella società.

In ciò risiede il principio dell’ambivalenza dellalegge morale intesa come principio che funziona in egual modo per gli uomini e per lo stato, inquanto deriva direttamente da Dio, nel quale risiedeil Principio di Giustizia: “Dio è il Principio, il Mezzo ed il fine di ogni essere; egli muove semprein linea retta, conforme alla Sua natura, nel tempostesso che abbraccia il mondo. Sempre lo segue laGiustizia, che vendica le infrazioni fatte allalegge divina. Chiunque vuol essere felice, deve attaccarsi alla giustizia, camminando umilmente emodestamente sui suoi passi” (Le leggi IV, 715—716).

Aristotele, a tal proposito afferma:“Noi siamo naturalmente predisposti ad acquistare levirtù a condizione di perfezionarle con l’abitudine” (Politica l).

Inclinazione naturale e attività di pensiero, quindi,per divenire moralmente perfetti e realizzare unavita bella e buona, secondo l’ideale ellenico.

Questa visione della natura nel suo duplice aspettosoggettivo ed oggettivo, propria di Aristotele, implica quella più mirabile e vasta per cui la leggenaturale discende dalla natura dell’uomo e della materia (mondo).

Per questo la suprema legge della moralità è la realizzazione dell’essenza della natura; per cui è morale ciò che è naturale e l’essenza è immutabile.

Da ciò la conclusione finale che il dominio della legge è il dominio stesso della ragione, della moralità e della natura; in una visione d’insieme nellaquale ogni elemento acquista significato, solo nell’intimo collegamento con gli altri. Fine.

Francesco Maiorca – Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Gioco Legale: Al Senato presentato il libro di Geronimo Cardia: "Il Gioco Pubblico in Italia: RIordino questione territoriale e cortocircuiti istituzionali"

(ASI) Si è tenuta presso la sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, su iniziativa del Sen. Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze e Tesoro, la conferenza stampa di presentazione ...

Redazioni Thailandia-UE: una partnership prospera

(ASI) Il rapporto tra Thailandia e Unione Europea (UE) è fiorito in una partnership fruttuosa, caratterizzata da rispetto reciproco, cooperazione e interessi comuni. Dal 1962, con l'istituzione delle relazioni diplomatiche, entrambe le ...

L'Impresa di fare Impresa: Il codice della crisi d'impresa. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Il codice della crisi d'impresa. A cura di Maddalena Auriemma

Peruviani sempre più poveri

(ASI) I peruviani sono sempre più poveri. Ad oggi, infatti, il 29% della popolazione ha raggiunto la condizione di povertà monetaria nel 2023, mentre circa 9,7 milioni non hanno il reddito necessario per ...

Il Conte Ernesto Colloridi racconta il grande maestro della musica Nino Rota

Intervista del giornale ASI al conte Ernesto Colloridi.

Oro in vertiginoso rialzo con la Cina che fa asso pigliatutto. Romualdo Pettorino (CNA Orafi): “Le guerre tra Europa e Medio Oriente stanno condizionando i mercati”

(ASI) Con un rialzo a 2.320 dollari l’oncia, l’oro sta segnando sui mercati mondiali la fase di incognita peggiore per la questione geopolitica legata ai conflitti in corso.  &...

A Perugia splende il Sol Levante Yuki Ishikawa è un Block Devils!

- Lo schiacciatore giapponese si lega alla società bianconera per le prossime due stagioni e va a rinforzare un reparto che conta già dei confermati Semeniuk e Plotnytskyi. Le prime parole ...

Coltivazione del Tabacco. Intervista a Cesare Trippella, Head of Leaf EU Philip Morris Italia

(ASI) La nostra azienda vanta in Italia una filiera integrata end-to-end che parte dalle coltivazioni di tabacco e termina con i servizi post-vendita al consumatore e con la gestione del ...

Maltempo: allerta arancione in Lombardia. In arrivo piogge e temporali al Nord e al Centro. Allerta gialla in sei regioni

(ASI) Un’ampia struttura depressionaria presente sull’Europa occidentale, in lento avvicinamento verso i settori mediterranei, determinerà una fase di maltempo su gran parte delle regioni settentrionali e su parte ...

Sugar Tax: Coldiretti, rinvio salverebbe da “stangata” imprese e famiglie

(ASI) Il possibile rinvio della sugar tax risponderebbe alle richieste di Coldiretti e sarebbe importante per evitare di penalizzare imprese agroalimentari e famiglie italiane, egualmente colpite da una misura distorsiva.