Governo. Viotti(PD): "M5S e Lega irresponsabili. PD non doveva stare a guardare. Ora posizioni forti anche su Europa. Dirigenti del passato lascino spazio"

viotti copy(ASI) "L’enorme crisi istituzionale che si è aperta ieri necessita di una risposta razionale, ferma, decisa ma ben ponderata. Ieri sera il Presidente Mattarella ha usato parole pesanti come pietre per accusare i partiti di non aver voluto portare a compimento il percorso per formare il governo e per difendere non se stesso ma la Presidenza della Repubblica e le sue prerogative costituzionali.

 

Anche noi, come Partito Democratico, abbiamo molto da imparare da quello che è successo nelle ultime settimane. Si vedeva lontano un chilometro che Salvini non aveva la minima intenzione di andare al Governo. Ha speso gli ultimi 80 giorni a impostare la nuova campagna elettorale. Anziché denunciare tutto questo, mettendolo davanti alle sue responsabilità, siamo rimasti immobili, dedicando tempo e risorse alle solite lotte intestine.

M5S e Lega si dimostrano sempre più irresponsabili nel voler scaricare le loro colpe contro il Quirinale. In particolare Di Maio e i suoi, i grandi sconfitti di questa messinscena, stanno pericolosamente giocando col fuoco, aizzando le piazze, alzando di dieci toni lo scontro politico. Mattarella doveva ancora finire di parlare ieri sera e loro già parlavano di impeachment. Dopo cosa c’è? Il livello successivo quale sarà?

Nei mesi precedenti, e durante la campagna elettorale, si sono rivolti e hanno raccolto i voti tra le masse di cittadini che si sentono sconfitti, abbandonati e arrabbiati. Noi, invece, quella rabbia non l’abbiamo compresa, non l’abbiamo accolta e ascoltata. Proprio per questo motivo dobbiamo ascoltarla e accoglierla ora. Affrontando con serietà il tema della precarietà, non solo economica ma anche sociale, che è il principale carburante per sentimenti negativi come rabbia e frustrazione.
Rabbia e frustrazione che vengono ciclicamente veicolate contro il nemico di turno. Il diverso, lo straniero, il lontano. Gli omosessuali, i migranti e l’Europa diventano i bersagli contro cui sfogare tutte le insicurezze accumulate in tanti, troppi anni di crisi economica e sociale.

Soprattutto sull’Europa, vero nodo della crisi politica e istituzionale degli ultimi giorni, dobbiamo trovare il coraggio di abbandonare posizioni conservatrici, di retroguardia, per dire chiaramente, una volta per tutte, che servono cambiamenti radicali. Non per contrapporsi in maniera sterile ai cosiddetti poteri forti, in nome di un sovranismo novecenteso, ma per supportare con forza l’idea di un’Europa sociale, non più grigia matrigna, davvero attenta alle difficoltà e ai bisogni dei suoi cittadini e delle sue cittadine. Un’Unione in grado di risolvere davvero problemi che i singoli Stati non sono più capaci di affrontare da soli. Solo così toglieremo benzina a Salvini e Di Maio. Con la politica, con le idee.

Bene ha fatto Martina ad annunciare immediatamente iniziative a difesa del Presidente della Repubblica e della nostra Costituzione, ma temo che la questione sia più profonda. Dobbiamo quindi affrontare con determinazione ma estrema cautela questo momento. Stando attenti a riempire di contenuti la nostra iniziativa e senza dare adito ad una ancora maggiore contrapposizione, non tra noi e gli altri partiti ma tra i cittadini.

Questa fase, questo momento e le settimane, probabilmente molto complicate che arriveranno, non possono esimerci dal continuare a cercare un percorso di innovazione nel pd senza usare il momento solo come una scusa per mantenere lo status quo perché dettato dalle circostanze.
Anzi, è il momento di fare il contrario. Abbiamo il dovere di proporre ai nostri concittadini una prospettiva nuova, una speranza diversa da quella impaurita delle destre e un gruppo dirigente nuovo capace di interpretare i tempi e i bisogni.
Alle classi dirigenti del passato che hanno perso, non vinto, o straperso le elezioni chiediamo di mettersi al servizio del partito lasciando spazio alla necessaria boccata d’ossigeno di cui abbiamo bisogno". Lo dichiara Daniele Viotti, eurodeputato Pd, sulla questione del Governo.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...