Lotta alla mafia e carceri. Il Ministro Orlando applicare leggi già esistenti e umanizzare la pena"

uilpapenitenziari(ASI) "Rivendicare l'obiettivo dell'umanizzazione del carcere, rendere utile il carcere e farlo divenire un luogo ove consentire un riscatto delle persone detenute".

"È con queste parole che il segretario di DEMS e Ministro della Giustizia Andrea Orlando ha introdotto la ricetta per un carcere più moderno e funzionale.
Orlando lo ha affermato nella relazione dallo stesso letta in occasione del primo congresso di DEMS tenutosi oggi a Roma.Credo che un concetto migliore un Ministro della Giustizia non poteva esprimerlo.
A dirlo è Mauro Nardella segretario generale territoriale Uil PA Polizia penitenziaria L'Aquila presente in qualità di ospite ai lavori congressuali.

L'affermazione fatta dal Ministro sulla questione carceraria ha fatto da eco ad un'altra che ha riguardato la lotta alla Mafia e che Nardella condivide appieno: " per combattere la Mafia non servono altre leggi.Basterebbe applicare meglio le tantissime già in vigore".
Questo testimonia il fatto che nel programma DEMS è vivo il sentimento antimafioso ed è forte il desiderio di rendere praticato il percorso sviluppato negli Stati generali sull' antimafia tenutesi a Milano poche settimane fa e voluti proprio da Orlando.

"Piatto ricco mi ci ficco" recita un famoso detto e l'idea di sposarne il contenuto è visto positivamente dalla Uil PA Polizia penitenziaria aquilana.
Il lavoro del poliziotto penitenziario incardina perfettamente il pensiero espresso da Orlando in quanto affermato risulta essere il proprio status di polizia deputata alla compartecipazione all'opera trattamentale.  -Precisa Nardella- La legge di riforma del Corpo, a distanza di 22 anni dal suo varo, troverebbe piena attuazione se quanto affermato dal Segretario e Ministro avesse un seguito. Se è vero com'è vero che il contributo dei baschi blu è essenziale ai fini del recupero e reinserimento del reo ( art.5, comma 2, L.395/1990)non si può che condividere il passaggio programmatico oggi reso pubblico dinanzi a migliaia tra delegati e ospiti.

Se a quanto detto ci aggiungessimo che il lavoro per combattere la Mafia può essere sviluppato anche in carcere utilizzando la peculiarità che ha il poliziotto penitenziario di concorrere al soddisfacimento delle tecniche di indagine in quanto rivestiti degli incarichi di agenti ed ufficiali di polizia giudiziaria, allora si che si chiuderebbe ad oc il cerchio". Conclude la nota  di Mauro Nardella segretario generale territoriale Uil PA Polizia penitenziaria L'Aquila.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...