×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Questioni degli Italiani all’Estero. Sicilia Mondo esprime condivisione e sostegno al Convegno di Claudio Micheloni

(ASI) Lettere in Redazione - Sicilia Mondo esprime condivisione e sostegno al Convegno di Claudio Micheloni, Presidente del Comitato per le Questioni degli Italiani all’Estero. Con riferimento al Convegno organizzato a Roma il 19 luglio corr. dal Comitato per le Questioni degli Italiani all’Estero sul tema “Europei in Movimento. La rappresentanza delle comunità  nelle Istituzioni: una risorsa per i Paesi d’origine”,  Sicilia Mondo ha inviato al Presidente Claudio Micheloni  la seguente  nota di  condivisione e di sostegno alla iniziativa .

“Caro Claudio,

purtroppo non mi è possibile partecipare al Convegno “Europei in Movimento” del 19 luglio corr., per precedenti impegni alla stessa data.  Ti ringrazio del graditissimo invito e Ti auguro  pieno  successo della manifestazione. Ma Ti rimetto, comunque, alcune riflessioni.

Il Convegno, in realtà, è una intuizione di alto profilo politico e lungimiranza perché coinvolge, in maniera reale,  la risorsa delle rappresentanze dei cittadini europei residenti all’estero.

Sensibilizzare e valorizzare le rappresentanze degli europei che vivono fuori, apre nuovi orizzonti per l’Europa del futuro.  Rappresenta, infatti,  un ritorno culturale ed economico per i singoli Stati ed accelera i processi di integrazione tra i Paesi membri, valorizzando, in definitiva, l’immagine e la presenza del vecchio Continente in tutte le parti del mondo, in una nuova edizione macroculturale, economica e politica.

E’ una sfida tutta in salita. Non è facile raggiungere una politica  comune in questa direzione.  Ma occorre non demordere perché l’iniziativa degli “Europei in Movimento” è la vera politica del nuovo e del futuro dell’Europa.

Nello scenario di un mondo che allarga sempre più e senza limiti  la palestra della partecipazione, antistorici e riduttivi appaiono i rigurgiti di quei gruppi politici che in Italia vorrebbero l’abolizione delle Circoscrizioni Estero nel dibattito sulla nuova legge elettorale.

Sicilia Mondo, espressione di quell’associazionismo di emigrazione che ha tenuto vivo per decenni il rapporto  identitario,  preservandolo dall’assimilazione culturale locale,  esprime la sua totale  condivisione e sostegno  al  progetto degli “Europei in Movimento”.

In fondo,  è un progetto che dà senso e completezza all’impegno tenacemente condotto, da sempre, da parte di Sicilia Mondo.

Il coinvolgimento nelle Istituzioni delle rappresentanze degli europei che vivono fuori, se realizzato,  può essere determinante  nella competizione mondiale  tra i Continenti emergenti.

RinnovandoTi gli auguri di un meritato successo, Ti prego gradire le più vive cordialità”

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Peruviani sempre più poveri

(ASI) I peruviani sono sempre più poveri. Ad oggi, infatti, il 29% della popolazione ha raggiunto la condizione di povertà monetaria nel 2023, mentre circa 9,7 milioni non hanno il reddito necessario per ...

Oro in vertiginoso rialzo con la Cina che fa asso pigliatutto. Romualdo Pettorino (CNA Orafi): “Le guerre tra Europa e Medio Oriente stanno condizionando i mercati”

(ASI) Con un rialzo a 2.320 dollari l’oncia, l’oro sta segnando sui mercati mondiali la fase di incognita peggiore per la questione geopolitica legata ai conflitti in corso.  &...

A Perugia splende il Sol Levante Yuki Ishikawa è un Block Devils!

- Lo schiacciatore giapponese si lega alla società bianconera per le prossime due stagioni e va a rinforzare un reparto che conta già dei confermati Semeniuk e Plotnytskyi. Le prime parole ...

Coltivazione del Tabacco. Intervista a Cesare Trippella, Head of Leaf EU Philip Morris Italia

(ASI) La nostra azienda vanta in Italia una filiera integrata end-to-end che parte dalle coltivazioni di tabacco e termina con i servizi post-vendita al consumatore e con la gestione del ...

Maltempo: allerta arancione in Lombardia. In arrivo piogge e temporali al Nord e al Centro. Allerta gialla in sei regioni

(ASI) Un’ampia struttura depressionaria presente sull’Europa occidentale, in lento avvicinamento verso i settori mediterranei, determinerà una fase di maltempo su gran parte delle regioni settentrionali e su parte ...

Sugar Tax: Coldiretti, rinvio salverebbe da “stangata” imprese e famiglie

(ASI) Il possibile rinvio della sugar tax risponderebbe alle richieste di Coldiretti e sarebbe importante per evitare di penalizzare imprese agroalimentari e famiglie italiane, egualmente colpite da una misura distorsiva.

Giornalista condannato, Nappi (Lega): sentenza lascia amareggiati, solidarietà a Napolitano

(ASI) “La sentenza di condanna a 8 mesi di reclusione emessa nei confronti del giornalista Pasquale Napolitano mi lascia amareggiato e perplesso.

Cnpr Forum: “Anche i commercialisti in campo per la ricostruzione post sisma”

(ASI) “Gli eventi straordinari di questi ultimi anni, pandemia e guerre in primis, hanno influito molto sulla ricostruzione del post terremoto del Centro Italia.

Superbonus, Pedullà (M5S): imprese tradite da voltafaccia Governo Meloni

(ASI) “L’ultimo voltafaccia del governo sul Superbonus non è solo inaccettabile, ma persino incostituzionale, in quanto tradisce la certezza dei rapporti economici tra Stato e cittadini, e tra cittadini e ...

Ia. Gelmetti (FdI): Occorre approccio etico, importante presenza Papa a G7

(ASI) "L'intelligenza artificiale è un tema oggi dirimente, perché ha già iniziato a cambiare la vita dei cittadini, delle imprese e anche di chi fa politica e delle istituzioni".    &...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113