Il sogno italiano di Amedeo Pietro Giannini: la “Bank of Italy” che ha cambiato il volto dell'America

(ASI) Mentre il mondo si prepara ad affrontare un nuovo trimestre, gli occhi degli investitori sono puntati sulla Bank of America, la seconda banca più grande del paese, che sta per pubblicare i risultati finanziari del terzo trimestre del 2023.

Le previsioni di Wall Street indicano un utile stabile rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ma il vero impatto sul prezzo delle azioni dipende da come i risultati effettivi si confronteranno con queste previsioni.

Il rapporto sugli utili, atteso per il 17 ottobre 2023, potrebbe far salire il valore delle azioni se i numeri chiave saranno migliori delle aspettative. Al contrario, se deluderanno, le azioni potrebbero scendere.

Secondo le stime degli analisti, la Bank of America dovrebbe registrare un utile trimestrale di $0.81 per azione nel suo prossimo report, senza variazioni rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Le entrate previste sono di $25.12 miliardi, in aumento del 2.5% rispetto all'anno precedente.

Pochi sono consapevoli che la seconda banca più grande d'America, oggi conosciuta come Bank of America, ha origini profondamente italiane, tanto da chiamarsi un tempo Bank of Italy.

Alla fine del XIX secolo, in mezzo all'onda di immigrati italiani che cercavano una nuova vita in America, un giovane di nome Amadeo Pietro Giannini nacque a San Jose, in California.

La storia di A.P. Giannini non è solo quella di una grande abilità finanziaria, ma anche una testimonianza del potere della determinazione, della resilienza e della fiducia nel potenziale di ogni individuo, indipendentemente dal loro status sociale.

Nato nel 1870, i primi anni di vita di A.P. Giannini furono segnati da tragedie e sfide. La morte improvvisa del padre quando aveva appena sette anni lasciò un'impronta profonda in lui. Questo evento gli insegnò che nessuna vita dovrebbe essere persa per una piccola somma di denaro. Con questo principio come sua guida, Giannini intraprese un viaggio che avrebbe trasformato il panorama bancario.

L'ingresso di Giannini nel mondo della finanza fu tutto tranne che convenzionale. Armato di una visione che mirava a rendere la banca accessibile alla gente comune, fondò la Bank of Italy a San Francisco nel 1904. Questa istituzione fu una deviazione dalla norma, poiché si concentrava nel servire la popolazione di immigrati che le grandi banche avevano ignorato.

L'approccio unico di Giannini includeva l'offerta di prestiti e conti di risparmio a individui basati non sulla loro ricchezza esistente, ma sul loro carattere. Credeva nel potenziale di ogni individuo laborioso, indipendentemente dal loro stato finanziario.

La vera prova della resilienza di Giannini arrivò nel 1906, quando un devastante terremoto colpì San Francisco. Mentre altre banche lottavano per riprendersi dal disastro, Giannini trasferì rapidamente il denaro e i documenti della cassaforte in un luogo sicuro, camuffando persino il trasferimento come spazzatura per proteggerlo dai furti.

Con una determinazione straordinaria, aprì una banca improvvisata su un molo e fornì prestiti a coloro che volevano ricostruire la città. Questo atto di fiducia nella comunità gettò le basi per il patrimonio di Giannini.

Sotto la sua guida, la Bank of Italy prosperò e divenne infine la Bank of America, oggi una delle più grandi banche degli Stati Uniti. L'impegno di Giannini nel sostenere la comunità si estendeva oltre i servizi finanziari.

Finanziò varie industrie, dall'industria emergente del cinema, incluso il classico "Biancaneve e i Sette Nani", a strutture iconiche come il Golden Gate Bridge. I suoi contributi raggiunsero anche la sua terra d'origine, l'Italia, dove aiutò a ricostruire le fabbriche della Fiat dopo la Seconda Guerra Mondiale.

La storia di Giannini incarna l’ideale del sogno americano, dimostrando come la dedizione di un uomo e la fiducia nel potenziale degli altri possano creare un impatto duraturo.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...