×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Università degli studi di Perugia,  Il Rettore Moriconi conferma le dimissioni del Direttore generale e annuncia alcuni obiettivi primari del suo mandato
(ASI) Perugia- Prima conferenza stampa, questa mattina, del neo-Rettore Franco Moriconi che ha incontrato i giornalisti nella sala ex Senato di Palazzo Murena.
E’ stata l’occasione per spiegare la situazione della direzione amministrativa dell’Ateneo di Perugia, in seguito alle dimissioni della dottoressa Angela Maria Lacaita, direttore generale, e anche per affrontare le questioni che il prof. Moriconi, eletto rettore il 24 ottobre scorso e entrato in carica il 1° novembre, sta pianificando in questa prima fase del mandato.
“Vengo a confermare – ha detto il Rettore - che la dottoressa Lacaita ha rassegnato nelle mie mani le dimissioni già alcuni giorni fa. Si tratta di dimissioni legate in maniera esclusiva a ragioni di ordine personale, nei confronti delle quali non si può che prendere atto e nutrire il più profondo rispetto”.
Moriconi ha anche annunciato che la dottoressa Lacaita rimarrà in servizio per altri tre mesi, in modo di garantire il passaggio di consegne con il nuovo direttore.

L’incontro con i giornalisti ha consentito al Rettore di chiarire a 360 gradi il suo punto di vista in merito a molte questione e soprattutto ad evitare equivoci interpretativi. “Voglio annunciare – ha dichiarato rivolto ai giornalisti - che il nostro sarà un rapporto franco e trasparente”.
Per quanto riguarda gli incarichi, Moriconi ha detto che le nomine dei delegati arriveranno ad inizio 2014, senza escludere però decisioni in corso d’opera, come è stata la delega per il bilancio al prof. Montrone.  In questa ottica Moriconi ha preannunciato la volontà di conferire l’incarico di Pro Rettore al professor Fabrizio Figorilli.
Sul piano programmatico, oltre alla nomina del nuovo direttore generale, il Rettore ha detto che lavorerà per potenziare la didattica, fondamentale per attrarre gli studenti a Perugia, per un riequilibrio del personale docente tra ordinari e associati, per la stabilizzazione dei precari del personale tecnico- amministrativo, e con la volontà di mantenere i corsi nelle sedi universitarie decentrate di Assisi, Terni e Narni.

Riguardo alla questione della Direzione generale, questo il testo integrale dell’intervento del Rettore Moriconi:

“Ho ritenuto necessario indire questa conferenza stampa a seguito delle numerose voci che in questi ultimi giorni si sono rincorse in diverse sedi a riguardo delle dimissioni del Direttore Generale dell’Università di Perugia, dott.ssa Angela Maria Lacaita.

In nome del rispetto delle singole persone, nonché dell’istituzione che ho il grande onore di dirigere, mi pare necessario, con assoluta tranquillità, fare chiarezza. Proprio perché senza chiarezza non vi possono essere il rispetto, la serenità e la trasparenza necessari alla buona convivenza e alla ripresa della nostra Università.

Vengo, dunque, a confermare che la dott.ssa Lacaita ha rassegnato nelle mie mani le dimissioni già alcuni giorni fa. Si tratta di dimissioni legate in maniera esclusiva a ragioni di ordine personale, nei confronti delle quali non si può che prendere atto e nutrire il più profondo rispetto.
Desidero, proprio in questa sede, comunicare anche come la dott.ssa Lacaita in questi primi giorni di mio governo abbia coadiuvato la mia azione con grande spirito di collaborazione e di vero senso del dovere nei confronti del nostro Ateneo. È quindi non solo doveroso, da parte mia, ma anche gradito esprimere la gratitudine più sentita alla dott.ssa Lacaita per tutto l’impegno, il tempo e il lavoro che in questi anni ha dedicato all’Università di Perugia.
Sarà mia cura, e degli organi collegiali rinnovati, procedere con tempestività e insieme con la massima saggezza possibile all’espletamento dei procedimenti per la selezione e la nomina di un nuovo Direttore Generale e insieme garantire in questo periodo un funzionamento limpido ed efficace di tutta l’azione amministrativa. Sono assolutamente certo di poter contare sull’impegno di tutto il personale docente e TAB in questo momento delicato di transizione”.




 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

ISUC e Associazione Eticamente organizzeranno a Città di Castello il convegno: La storia della coltivazione del tabacco in Umbria

(ASI) L’11 Maggio 2024, presso la Biblioteca Comunale “Carducci” Sala “Paolo Monti” in Via XI settembre, 18 a Città di Castello si terrà un convegno organizzato dall’ISUC, in collaborazione con l’...

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113