Serie A. La Roma doma una buona Fiorentina ed è prima in classifica

(ASI) Firenze - Nella notte del primo scontro diretto del campionato, nella notte del ritorno di Salah a Firenze è la notte di Rudi Garcia e della sua Roma che con mezz'ora, quella iniziale da manuale, sbriga la pratica e da un segnale al campionato.

Si perché i tre punti del Franchi valgono la vetta per i giallorossi; il tecnico francese da un segnale ai suoi schierando dall'inizio l'artiglieria pesante, con Gervinho e Salah fischiatissimo dai suoi ex tifosi, ai fianchi di Dzeko che ritrova il posto dall'inizio dopo l'infortunio. Florenzi si rimette basso a destra, mentre De Rossi sta a centrocampo con Rudiger centrale difensivo. Dall'altrra parte Paulo Sosa dimostra coraggio, presentandosi con due esterni molto offensivi, quali Kuba e Bernardeschi. Davanti Kalinic supportato da Borja Valero e Ilicic. La Roma mette subito le cose in chiaro riversandosi nella metà campo della Fiorentina fino al 6' quando una palla recuperata da Nainggolan, trova Salah che se ne infischia dei fischi, duetta con Pjanic e scarica un sinistro sul secondo palo della porta difesa da Tatarusanu; il Franchi pieno pressoché in ogni ordine di posto, è gelato metre fa festa il coloratissimo settore ospiti. La Fiorentina prova a venire fuori con le sue armi convenzionali e cioè il possesso palla e la manovra ragionata, ma la Roma è corta e prova a fare attenzione: l'unica sbavatura giallorossa manda Kalinic davanti a Szczesny ma il pallonetto dell'ex Dnipro è alto anche per merito di Florenzi che prova a chiuderlo da dietro ed al portierone giallorosso, tempestivo nel chiudere la porta al suo avversario. Scampato il pericolo la Roma continua a lasciare l'iniziativa alla Viola, nel tentativo di creare quegli spazi su cui Salah e Gervinho vanno a nozze. E? il 34' quando un calcio d'angolo in area Roma viene rovesciato in contropiede dal recupero di De Rossi che nell'occasione s'infortuna e dal lancio di Florenzi che trova Gervinho al di qua della metà campo, ma anche al dilà di tutta la difesa viola; lo scatto è perentorio (solo Salah riesce a giocarsela in velocità con lui) così come il piattone chirurgico che batte Tatarusanu. 0-2 e Roma in pieno controllo delle operazioni. La Fiorentina non riesce a cambiare marcia e prova ad impensierire l'avversario solo con conclusioni da fuori, quella di Vecino la più pericolosa. Nella ripresa non cambia la sostanza, i padroni di casa ci provano, ma è la Roma a sfiorare più volte la terza segnatura prima con Pjanic che riprende una corta respinta di Tatarusanu e calcia di piatto a botta sicura, trovando però la respinta di un difensore sulla linea, poi con Dzeko che non sfrutta con il sinistro, un cross pennellato da Florenzi che chiedeva solo di essere spinta. A questo punto Paulo Sosa cambia: dentro Rossi e Mati Fernandez, fuori Badelj e Kuba. La Fiorentina preme ma Szczesny non deve fare miracoli per tenere imbattuta la propria porta. L'ultimo sussulto è il gol di Babacar 1'' prima del fischio della fine. Fa festa la Roma che balza al comando della classifica, scavalcando proprio i viola che escono comunque tra gli applausi dei propri tifosi.

LE PAGELLE DEI GIALLOROSSI

SZCZESNY 7 Prestazione senza sbavature o quasi: dimostra che il rischio è il suo mestiere andando a prendere un pallone con le mani proprio sulla linea dell'area di rigore. Un grande intervento su Vecino ed una buonissima gestione della partita, sia nelle uscite che nelle palle basse che danzano davanti la linea della sua porta.

FLORENZI 7,5 Dalla sua postazione di terzino destro, deve accentrarsi ed andare a dar fastidio a Borja Valero ogniqualvolta lo spagnolo entra in possesso palla. Parte da lui il lancio per Gervinho in occasione del secondo gol e per la verità sarebbe sempre lui l'autore dell'assist per Dzeko che il bosniaco non sfrutta a dovere. Uscito Pjanic si sistema a centrocampo ma giusto per rintuzzare i tentativi finali della Viola.

MANOLAS 7 E' il dominatore dell'area di rigore... Vigila la sua zona e anche quella di Rudiger, trascinando anche il proprio compagno verso una prova più che dignitosa.

RUDIGER 6,5 Migliore prestazione da quando veste questa maglia... Sperando che questa bella prova, sia un ulteriore processo di crescita di questo giovanissimo ragazzo ancora un po' acerbo. Si appiccica a Kalinic e lo limita anche se all'inizio una volta se lo perde pericolosamente.

DIGNE 6,5 Diligente e meno arrembante del solito. Ogni tanto si fa trovare fuori posizione specie nella seconda parte. Però sbaglia poco rincorre avversari e si propone per gli scambi coi compagni.

DE ROSSI 6,5 Comincia in sordina cercando di dare una mano indietro ed un occhio al centrocampo, anche se Pjanic lo sgrava dai compiti di impostazione. In occasione del secondo gol giallorosso, recuperando il pallone da cui nascerà la galoppata di Gervinho, viene colpito duro e sarà costretto ad uscire. Prima di lasciare la contesa però, sfrutta il suo status di diffidato, scalciando via il pallone prima che la Fiorentina rimettesse in gioco beccandosi il fallo che gli farà scattare la squalifica. Questo gli permetterà di ripulire la fedina dei gialli e di recuperare in vista della partita di sabato prossimo a San Siro contro l'Inter.

Dal 36'pt. VAINQUEUR 6,5 Entra in una situazione vantaggiosa ma nella gara peggiore per cercare di farsi piacere. Ed invece mostra tutte le sue doti di lottatore, sradicando molti palloni, portando il pressing in fase passiva e sbrogliando pure una situazione scabrosa davanti a Szczesny. Segnali incoraggianti per Garcia.

PJANIC 7 Si abbassa molto per fare il regista con la solita qualità, in più stavolta ci mette lo spirito di sacrificio che sempre gli ha difettato nelle scorse stagioni specie in partite decisive. E' maturo... Esce al 34'st. stremato.

Dal 34'st. TOROSIDIS 6 entra e si piazza sulla destra al posto di Florenzi. Non fa danni ma non riesce a combinare quasi niente di buono, se si eccettua una palla in attacco che avrebbe meritato miglior sorte.

SALAH 7 Entra sorridente salutando i suoi ex compagni ed amici. Somatizza i fischi del riscaldamento, poi al 6' segna e non esulta... Nella ripresa cala un po' e forse Garcia sbaglia a non toglierlo prima che andasse a combinare un piccolo guaio, facendosi sventolare un secondo giallo forse troppo severo da Orsato per una mano alzata a dimostrare il suo disappunto per l'ammonizione appena ricevuta.

DZEKO 7 Meriterebbe di più per tutto il lavoro sporco e non che fa per tutti i 97' compreso recupero. Il mezzo voto in meno è per il gol facile facile che si pappa di sinistro su invito di Florenzi. Bel recupero però per il gioco della Roma.

GERVINHO 7,5 Sapevamo dopo il primo anno, quello che poteva dare a questa squadra. Pensavamo dopo la seconda stagione che avesse perso lo smalto anche per il fatto che le squadre avversarie ormai avevano imparato a conoscerlo. Ora però è tornato quello devastante che spacca le partite. Si trova a meraviglia con Salah che è un altro che parla la sua stessa lingua.

Dal 44'st. GYOMBER sv Entra per Gervinho, giusto in tempo per vedersi da vicino il gol di Babacar...

GARCIA 7,5 Mette in campo una squadra super offensiva nei nomi dei giocatori schierati... Ma poi tutti dimostrano di aver ricevuto ordini ben precisi se Salah e Dzeko diventano terzini aggiunti quando la Fiorentina preme. Pure Dzeko a volte si sacrifica in una posizione non consona alle sue caratteristiche. Unico incomprensibile errore, l'aver lasciato Salah in campo così tanto e poi una domanda perché non si fida di Ucan? Quando esce Pjanic entra Torosidis con Florenzi che si alza a centrocampo. Risultato? qualche danno del greco che porta comunque la Viola segnare il gol dell'1-2 anche se a tempo scaduto.

TABELLINO

FIORENTINA-ROMA 1-2

FIORENTINA(3-4-2-1): Tatarusanu 6, Roncaglia 5, G.Rodrguez 5 (dal 36'st. Babacar 6,5), Astori 5,5; Kuba 5 (dal 16'st. Rossi 6), Badelj 5 (dal 16'st. Mati Fernandez 6,5), Vecino 6,5, Bernardeschi 5,5; Borja Valero 6, Ilicic 6, Kalinic 5. All. Paulo Sosa 6

ROMA (4-3-3):Szczesny 7, Florenzi 7,5, Manolas 7, Rudiger 6,5, Digne 6,5; Nainggolan 7, De Rossi 6,5 (dal 36'pt. Vainqueur 6,5), Pjanic 7 (dal 34'st. Torosidis 6); Salah 7, Dzeko 7, Gervinho 7,5 (dal 44'st. Gyomber sv). All. Garcia 7

ARBITRO: Orsato di Schio 5

MARCATORI: Salah al 6'pt., Gervinho al 34'pt., Babacar al 49'st.

NOTE: Ammoniti Roncaglia e Bernardeschi nella Fiorentina, Dzeko, Florenzi, De Rossi e Salah nella Roma. Espulso Salah al 42'st. per doppia ammonizione.

Fabio Marracci - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Lazio, Barbera (PRC): "La maternità non può giustificare discriminazioni, la giunta regionale rimuova i responsabili"

(ASI) "La vicenda denunciata oggi da 'La Repubblica' riguardante l'assunzione posticipata alle infermiere in maternità vincitrici di concorso nelle strutture sanitarie del Lazio è di ...

Fiore (FN): con mandati di cattura per crimini contro l'umanità per Netanyahu e Gallant, Israele perde la sua legittimità. L'Italia rompa le relazioni

(ASI) "La Corte Penale Internazionale dell'Aia ha emesso mandati di cattura per crimini contro l'umanità nei confronti di Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant. Questo implica che i due non possono ...

Roma, Giubileo. F. De Gregorio-G.Lobefaro (Azione): sfratto signora da immobile Vaticano. chiederemo consiglio straordinario in I Municipio

(ASI) Roma - "A pochi giorni dall'appello del Papa ad accogliere chi vive la precarietà abitativa, assistiamo al tentativo di sfratto perpetrato ai danni di una donna invalida e ...

Europa, Sottosegretario al Ministero dell'Interno Prisco: “Orgogliosi nomina Fitto , certificata autorevolezza Italia e governo”

(ASI) "La nomina di Raffaele Fitto a Vicepresidente Esecutivo della Commissione Europea, con deleghe a Coesione e Riforme è un riconoscimento di altissimo prestigio che inorgoglisce l'Italia e che certifica l'autorevolezza ...

Lavoro. Paolo Capone, Leader UGL: “Rafforzare sinergia fra pubblico e privato per rilanciare l’occupazione”

(ASI) “La firma dei decreti che consentono l'inserimento nella piattaforma per l'inclusione sociale e lavorativa anche dei disoccupati e dei percettori della disoccupazione in quanto collaboratori coordinati e continuativi è un ...

MO, M5S: scioccanti parole Tajani su decisione CPI

(ASI) Roma  - "Scioccanti e vergognose le parole di Tajani sul mandato d'arresto spiccato dalla Corte penale internazionale per Netanyahu e Gallant che secondo il capo della Farnesina va ...

Trasporti, Potenti (Lega): Felice per risorse a scuola inagibile di Montecatini Val di Cecina

(ASI) "Non posso che esprimere la mia felicità per la notizia della firma del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti che dispone la destinazione delle risorse di cui ...

Istituto Friedman: Ferma condanna al mandato di arresto della CPI contro Netanyahu e Gallant

(ASI)"L’Istituto Milton Friedman condanna con assoluta fermezza il mandato di arresto emesso dalla Corte Penale Internazionale (CPI) contro il Primo Ministro Benjamin Netanyahu e il Ministro della Difesa ...

Fusione Cosenza, Baldino contesta Occhiuto: «Rozzo spot elettorale, Ionio isolato da sempre per visioni miopi»

(ASI) Roma - <Quando studiavo geografia alle scuole elementari, la Basilicata era la regione più povera d'Italia, accompagnata dalla Calabria e, secondo alcuni sussidiari, anche dalla Puglia. Ora che ...

MO: Provenzano (PD), Italia rispetti CPI e si adegui a sue decisioni

(ASI) "È partito l'attacco alla Corte Penale Internazionale, per il mandato di arresto a Netanyahu. La CPI è un'acquisizione fondamentale della giustizia internazionale, fondata sullo Statuto di Roma. L'Italia ha il dovere ...