Serie A. La Roma doma una buona Fiorentina ed è prima in classifica

(ASI) Firenze - Nella notte del primo scontro diretto del campionato, nella notte del ritorno di Salah a Firenze è la notte di Rudi Garcia e della sua Roma che con mezz'ora, quella iniziale da manuale, sbriga la pratica e da un segnale al campionato.

Si perché i tre punti del Franchi valgono la vetta per i giallorossi; il tecnico francese da un segnale ai suoi schierando dall'inizio l'artiglieria pesante, con Gervinho e Salah fischiatissimo dai suoi ex tifosi, ai fianchi di Dzeko che ritrova il posto dall'inizio dopo l'infortunio. Florenzi si rimette basso a destra, mentre De Rossi sta a centrocampo con Rudiger centrale difensivo. Dall'altrra parte Paulo Sosa dimostra coraggio, presentandosi con due esterni molto offensivi, quali Kuba e Bernardeschi. Davanti Kalinic supportato da Borja Valero e Ilicic. La Roma mette subito le cose in chiaro riversandosi nella metà campo della Fiorentina fino al 6' quando una palla recuperata da Nainggolan, trova Salah che se ne infischia dei fischi, duetta con Pjanic e scarica un sinistro sul secondo palo della porta difesa da Tatarusanu; il Franchi pieno pressoché in ogni ordine di posto, è gelato metre fa festa il coloratissimo settore ospiti. La Fiorentina prova a venire fuori con le sue armi convenzionali e cioè il possesso palla e la manovra ragionata, ma la Roma è corta e prova a fare attenzione: l'unica sbavatura giallorossa manda Kalinic davanti a Szczesny ma il pallonetto dell'ex Dnipro è alto anche per merito di Florenzi che prova a chiuderlo da dietro ed al portierone giallorosso, tempestivo nel chiudere la porta al suo avversario. Scampato il pericolo la Roma continua a lasciare l'iniziativa alla Viola, nel tentativo di creare quegli spazi su cui Salah e Gervinho vanno a nozze. E? il 34' quando un calcio d'angolo in area Roma viene rovesciato in contropiede dal recupero di De Rossi che nell'occasione s'infortuna e dal lancio di Florenzi che trova Gervinho al di qua della metà campo, ma anche al dilà di tutta la difesa viola; lo scatto è perentorio (solo Salah riesce a giocarsela in velocità con lui) così come il piattone chirurgico che batte Tatarusanu. 0-2 e Roma in pieno controllo delle operazioni. La Fiorentina non riesce a cambiare marcia e prova ad impensierire l'avversario solo con conclusioni da fuori, quella di Vecino la più pericolosa. Nella ripresa non cambia la sostanza, i padroni di casa ci provano, ma è la Roma a sfiorare più volte la terza segnatura prima con Pjanic che riprende una corta respinta di Tatarusanu e calcia di piatto a botta sicura, trovando però la respinta di un difensore sulla linea, poi con Dzeko che non sfrutta con il sinistro, un cross pennellato da Florenzi che chiedeva solo di essere spinta. A questo punto Paulo Sosa cambia: dentro Rossi e Mati Fernandez, fuori Badelj e Kuba. La Fiorentina preme ma Szczesny non deve fare miracoli per tenere imbattuta la propria porta. L'ultimo sussulto è il gol di Babacar 1'' prima del fischio della fine. Fa festa la Roma che balza al comando della classifica, scavalcando proprio i viola che escono comunque tra gli applausi dei propri tifosi.

LE PAGELLE DEI GIALLOROSSI

SZCZESNY 7 Prestazione senza sbavature o quasi: dimostra che il rischio è il suo mestiere andando a prendere un pallone con le mani proprio sulla linea dell'area di rigore. Un grande intervento su Vecino ed una buonissima gestione della partita, sia nelle uscite che nelle palle basse che danzano davanti la linea della sua porta.

FLORENZI 7,5 Dalla sua postazione di terzino destro, deve accentrarsi ed andare a dar fastidio a Borja Valero ogniqualvolta lo spagnolo entra in possesso palla. Parte da lui il lancio per Gervinho in occasione del secondo gol e per la verità sarebbe sempre lui l'autore dell'assist per Dzeko che il bosniaco non sfrutta a dovere. Uscito Pjanic si sistema a centrocampo ma giusto per rintuzzare i tentativi finali della Viola.

MANOLAS 7 E' il dominatore dell'area di rigore... Vigila la sua zona e anche quella di Rudiger, trascinando anche il proprio compagno verso una prova più che dignitosa.

RUDIGER 6,5 Migliore prestazione da quando veste questa maglia... Sperando che questa bella prova, sia un ulteriore processo di crescita di questo giovanissimo ragazzo ancora un po' acerbo. Si appiccica a Kalinic e lo limita anche se all'inizio una volta se lo perde pericolosamente.

DIGNE 6,5 Diligente e meno arrembante del solito. Ogni tanto si fa trovare fuori posizione specie nella seconda parte. Però sbaglia poco rincorre avversari e si propone per gli scambi coi compagni.

DE ROSSI 6,5 Comincia in sordina cercando di dare una mano indietro ed un occhio al centrocampo, anche se Pjanic lo sgrava dai compiti di impostazione. In occasione del secondo gol giallorosso, recuperando il pallone da cui nascerà la galoppata di Gervinho, viene colpito duro e sarà costretto ad uscire. Prima di lasciare la contesa però, sfrutta il suo status di diffidato, scalciando via il pallone prima che la Fiorentina rimettesse in gioco beccandosi il fallo che gli farà scattare la squalifica. Questo gli permetterà di ripulire la fedina dei gialli e di recuperare in vista della partita di sabato prossimo a San Siro contro l'Inter.

Dal 36'pt. VAINQUEUR 6,5 Entra in una situazione vantaggiosa ma nella gara peggiore per cercare di farsi piacere. Ed invece mostra tutte le sue doti di lottatore, sradicando molti palloni, portando il pressing in fase passiva e sbrogliando pure una situazione scabrosa davanti a Szczesny. Segnali incoraggianti per Garcia.

PJANIC 7 Si abbassa molto per fare il regista con la solita qualità, in più stavolta ci mette lo spirito di sacrificio che sempre gli ha difettato nelle scorse stagioni specie in partite decisive. E' maturo... Esce al 34'st. stremato.

Dal 34'st. TOROSIDIS 6 entra e si piazza sulla destra al posto di Florenzi. Non fa danni ma non riesce a combinare quasi niente di buono, se si eccettua una palla in attacco che avrebbe meritato miglior sorte.

SALAH 7 Entra sorridente salutando i suoi ex compagni ed amici. Somatizza i fischi del riscaldamento, poi al 6' segna e non esulta... Nella ripresa cala un po' e forse Garcia sbaglia a non toglierlo prima che andasse a combinare un piccolo guaio, facendosi sventolare un secondo giallo forse troppo severo da Orsato per una mano alzata a dimostrare il suo disappunto per l'ammonizione appena ricevuta.

DZEKO 7 Meriterebbe di più per tutto il lavoro sporco e non che fa per tutti i 97' compreso recupero. Il mezzo voto in meno è per il gol facile facile che si pappa di sinistro su invito di Florenzi. Bel recupero però per il gioco della Roma.

GERVINHO 7,5 Sapevamo dopo il primo anno, quello che poteva dare a questa squadra. Pensavamo dopo la seconda stagione che avesse perso lo smalto anche per il fatto che le squadre avversarie ormai avevano imparato a conoscerlo. Ora però è tornato quello devastante che spacca le partite. Si trova a meraviglia con Salah che è un altro che parla la sua stessa lingua.

Dal 44'st. GYOMBER sv Entra per Gervinho, giusto in tempo per vedersi da vicino il gol di Babacar...

GARCIA 7,5 Mette in campo una squadra super offensiva nei nomi dei giocatori schierati... Ma poi tutti dimostrano di aver ricevuto ordini ben precisi se Salah e Dzeko diventano terzini aggiunti quando la Fiorentina preme. Pure Dzeko a volte si sacrifica in una posizione non consona alle sue caratteristiche. Unico incomprensibile errore, l'aver lasciato Salah in campo così tanto e poi una domanda perché non si fida di Ucan? Quando esce Pjanic entra Torosidis con Florenzi che si alza a centrocampo. Risultato? qualche danno del greco che porta comunque la Viola segnare il gol dell'1-2 anche se a tempo scaduto.

TABELLINO

FIORENTINA-ROMA 1-2

FIORENTINA(3-4-2-1): Tatarusanu 6, Roncaglia 5, G.Rodrguez 5 (dal 36'st. Babacar 6,5), Astori 5,5; Kuba 5 (dal 16'st. Rossi 6), Badelj 5 (dal 16'st. Mati Fernandez 6,5), Vecino 6,5, Bernardeschi 5,5; Borja Valero 6, Ilicic 6, Kalinic 5. All. Paulo Sosa 6

ROMA (4-3-3):Szczesny 7, Florenzi 7,5, Manolas 7, Rudiger 6,5, Digne 6,5; Nainggolan 7, De Rossi 6,5 (dal 36'pt. Vainqueur 6,5), Pjanic 7 (dal 34'st. Torosidis 6); Salah 7, Dzeko 7, Gervinho 7,5 (dal 44'st. Gyomber sv). All. Garcia 7

ARBITRO: Orsato di Schio 5

MARCATORI: Salah al 6'pt., Gervinho al 34'pt., Babacar al 49'st.

NOTE: Ammoniti Roncaglia e Bernardeschi nella Fiorentina, Dzeko, Florenzi, De Rossi e Salah nella Roma. Espulso Salah al 42'st. per doppia ammonizione.

Fabio Marracci - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Europa League, una Roma "di ferro" piega di nuovo il Milan e va in semifinale. Ora c'è il Bayer Leverkusen

(ASI) È finita con in molti hanno pronosticato, ovvero con la Roma che capitalizza al meglio il vantaggio, seppur esiguo, ottenuto a San Siro ed ottiene la qualificazione alla semifinale ...

Europa League, una Roma "di ferro" piega di nuovo il Milan e va in semifinale. Ora c'è il Bayer Leverkusen

  (ASI) Roma. E' finita con in molti hanno pronosticato, ovvero con la Roma che capitalizza al meglio il vantaggio, seppur esiguo, ottenuto a San Siro ed ottiene la ...

Europa League, Roma 2–1 Milan: I giallorossi accedono alla semifinale, battuto il Milan anche all’Olimpico

(ASI) Roma – Sono i giallorossi di Mister De Rossi ad accedere alla semifinale di Europa League dopo un’ottima prestazione giocata all’olimpico nonostante l’inferiorità numerica per quasi tutto ...

Fioretti, il difensore leader in campo e tra i banchi dell’università

(ASI) Foligno. Niccolò Maria Fioretti, classe 2001, difensore centrale del Foligno, ha conseguito la laurea triennale in ingegneria meccanica gestionale. Un leader tra i verdi prati dei campi di calcio così ...

DL PNRR. Ciaburro (FDI), da Camera ok a testo migliorato  

(ASI) “L’approvazione del DL PNRR alla Camera introduce importanti modifiche non solo per quanto riguarda la gestione delle opere, ma anche disposizioni di interesse trasversali.

Energia: lettera parlamentari italiani ed europei a Biden, 'Stop GNL minaccia sicurezza'

(ASI) Lo stop americano alle nuove licenze per l'esportazione di Gnl (Gas naturale liquefatto) verso l'Europa potrebbe avere conseguenze "significativamente negative" sulla sicurezza energetica europea nei prossimi decenni, "indebolisce" gli ...

Oggi a Roma il processo per il presunto assalto alla C.G.I.L. nei confronti di Biagio Passaro assistito dall’Avv. Trisciuoglio e dall’Avv. Piccolo.

(ASI) Roma - "Processo ad un fantasma. Il Passaro è avulso ed estraneo agli accadimenti del 9 ottobre. Semplicemente non c’è! Ma viene processato per aver girato un filmato che certifica l’...

Confindustria: Consiglio Generale approva squadra Presidente Designato Orsini. Dieci vice presidenti elettivi, con tre conferme, cinque delegati, tre special advisor

(ASI) Roma – Il Consiglio Generale di Confindustria, su proposta del Presidente designato Emanuele Orsini, ha approvato oggi la squadra di presidenza per il quadriennio 2024-2028 con l’84% delle preferenze. Su 132 ...

Lazio-Pontina: Benvenuti (Ecoitaliasolidale) - Rosati (Centro studi mobilità) ancora lavori infiniti sulla Pontina e quotidiani disagi

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo -  I lavori sulla Via Pontina non finiscono mai con i consueti e quotidiani disagi per il traffico che soprattutto nelle ore di punta e ...

Insularità, Falcone in Commissione bicamerale: «No al piagnisteo, attuare principio per garantire integrità nazionale»

Audizione dell'assessore, presentate quattro proposte: «Ora il 'de minimis' differenziato»                                       &...