(ASI) Milano – Probabilmente uno scivolone in casa contro il Sassuolo non sarebbe stato tollerato, ma Sinisa Mihajlovic può riprendere fiato e tirare, almeno per il momento, un sospiro di sollievo. Bacca e Luiz Adriano liquidano il Sassuolo, al termine di una
gara sofferta, e disilludono quindi gli emiliani, abili a pareggiare l'iniziale vantaggio rossonero con la rete di Berardi, ormai l'incubo del Diavolo. Entrambi i tecnici optano per un 4-3-3 con il Milan che vanta giocatori con un bagaglio maggiore di esperienza, anche se al fischio di inizio la classifica premia il Sassuolo, più in alto rispetto ai rossoneri e vera sorpresa di questo avvio di stagione.
Confermato l'esordio dal primo minuto di Donnarumma, il giovane portiere di un Milan timido e arretrato, a differenza della squadra ospite che, nei primi minuti di gioco, si spinge più volte sul fronte opposto e si rende pericolosa sugli sviluppi di un corner con Missiroli che non apre le danze. Il Milan prova a rispondere senza creare grandi pericoli alla compagine di Di Francesco: in realtà, fino al vantaggio rossonero, San Siro non offre spettacolo. Al 20', il Milan crea scompiglio nell'area avversaria con Bonaventura che prova al volo, ma il suo tiro si spegne sul fondo. La gara cambia totalmente volto al 30', quando il direttore di gara assegna un calcio di rigore ai padroni di casa in seguito ad un contatto tra Bacca e Consigli, immediatamente espulso: dal dischetto, Bacca non sbaglia la rete del vantaggio. Il gol trasmette sicurezza al Milan che cerca il raddoppio con Cerci il quale, durante i primi minuti della ripresa, sciupa un ghiotto contropiede. Al 52', gli emiliani pareggiano i conti con Berardi che, su calcio di punizione, beffa Donnarumma e si rende la vera bestia nera del Milan. Nonostante l'inferiorità numerica degli avversari, i rossoneri portano a casa il risultato con l'acqua alla gola: gli inserimenti di Luiz Adriano e di Bertolacci fanno la differenza, anche se al 60' divorano entrambi sulla linea di porta la rete del vantaggio. Nel finale però è proprio Luiz Adriano a risolvere la partita, incornando un sofferto 2-1 e firmando una vittoria vitale.
Dopo la gara è intervenuto ai nostri microfoni Diego Lopez, portiere rossonero escluso da mister Mihajlovic che contro il Sassuolo ha preferito affidarsi a Donnarumma. “Non ho nulla da chiarire in merito a tutto ciò, anzi credo che si sia parlato troppo di me in settimana: è ovvio che, come gli altri, vorrei giocare tutte le partite. La stagione del Milan non dipende solo dai portieri, ma spero di poter tornare in campo, di lavorare di più e di aiutare la squadra. Un commento sul giovane collega Donnarumma? Ha talento, gli auguro tutto il meglio”.
Il tabellino
Milan-Sassuolo2-1
(primo tempo 1-0)
MARCATORI: Bacca (M) su rigore al 31' p.t.; Berardi (S) all'8' s.t.; Luiz Adriano (M) al 41' s.t.
MILAN (4-3-3): Donnarumma, Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli, Poli (dal 15' s.t. Luiz Adriano) Montolivo, Kucka (dal 25' s.t. Bertolacci), Cerci (dal 44's.t. Honda), Bacca, Bonaventura. (Abbiati, Diego Lopez, Calabria, De Jong, De Sciglio, Zapata, Mexes, Josè Mauri, Suso, Honda). All. Mihajlovic
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso, Laribi (dal 25's.t. Sansone) Magnanelli, Missiroli, Berardi (dal 31' s.t. Terranova), Defrel, Floro Flores (dal 31' p.t. Pegolo). (Pomini, Gazzola, Longhi, Ariaudo, Terranova, Biondini, Duncan, Pellegrini, Politano, Falcinelli, Sansone, Floccari). All. Di Francesco
ARBITRO: Rocchi di Firenze
NOTE: espulso Consigli (S) per gioco scorretto al 29' p.t. Ammoniti Berardi (S) per proteste, Abate (M), Cannavaro (S) e Missiroli (S) per gioco scorretto.
Le pagelle
Donnarumma 6 Esordio nel complesso sufficiente per il portiere rossonero che pecca di inesperienza nell'episodio della rete ospite: una leggerezza dovuta unicamente alla sua giovane età.
Abate 6 Accorto in fase difensiva, ma poco presente in quella offensiva. Da lui ci si aspetta sicuramente qualcosa in più.
Romagnoli 6.5 Impeccabile ed in sintonia con il suo compagno di reparto: non può che essere positiva la prestazione del difensore romano.
Alex 6.5 Garantisce tranquillità e stabilità alla squadra svolgendo con esperienza il suo dovere.
Antonelli 5.5 Meno influente del solito: il suo contributo non raggiunge la sufficienza.
Kucka 5 Decisamente in giornata no, si aggiudica il titolo di peggiore in campo.
dal 71' Bertolacci 6.5 Il suo inserimento permette alla squadra di alzare il baricentro e di creare più di una difficoltà al Sassuolo. Aggressivo e combattivo sin da subito.
Poli 5.5 Poco incisivo e meno brillante del solito. Prestazione da rivedere.
dal 59' Luiz Adriano 7 Autore del gol della vittoria, si rivela decisivo e provvidenziale.
Montolivo 6 Senza infamia e senza lode, fa il suo.
Bonaventura 6 Non si evidenzia, ma riesce a rendersi sempre pericoloso. Impreciso sotto porta.
Cerci 6.5 Il miglior Cerci degli ultimi tempi si impegna moltissimo e punge in diverse occasioni gli emiliani.
dal 90' Honda sv
Bacca 6.5 Bravo come sempre, guadagna il rigore che trasforma immediatamente nella rete del vantaggio.
Mihajlovic 6 Gara delicata per il mister rossonero che riesce a schierare bene la squadra in campo, indovinando i cambi con gli inserimenti di Luiz Adriano e Bertolacci, decisivi per il verdetto finale.
Angelica Cardoni – Agenzia Stampa Italia