Calcio. Serie A. Juventus- Atalanta (2-0). La Juve riparte da Dybala e dai suoi "numeri a colori"

(ASI) La Juventus scende in campo contro l'Atalanta dal 'basso' del suo quindicesimo posto in classifica. Dopo una avvio di campionato inaspettato, l'insoddisfazione trapela anche dalle parole del presidente Agnelli, che definisce "non giustificabile" l'attuale condizione dei bianconeri.

Nel match odierno entrambi gli allenatori optano per il 4.3.3, con Reja che ripropone Paletta in mezzo alla difesa affiancato da Toloi e Allegri che punta sul tridente formato da Pereyra, Dybala e Mandzukic.
Si parte! Al 4' prima bella occasione per la Juve con Dybala che va a battere una punizione dalla trequarti e trova la testa di Bonucci, ma Sportiello c'è.
Juve determinata sin dai primi minuti.                                                                                                                                     Al 5' ancora un'opportunità sfumata con un angolo battuto dai bianconeri e Mandzukic che conclude in maniera imprecisa. Nessuna difficoltà per il portiere dell'Atalanta.
Fino ad ora sono i padroni di casa ad imporsi nell'area avversaria. Bianconeri che insistono molto a sinistra.                                   Al 9' ancora un pallone interessante di Pogba alla volta di Mandzukic al quale però sfugge il controllo.
Dieci minuti sul cronometro. L'Atalanta prova ad affacciarsi in avanti e ad aprire il campo.                                                            Cross insidioso di Maxi Moralez all'11' e palla che sfiora la traversa.
Brivido per i bianconeri che rispondono subito con Dybala, ma Sportiello va in presa sicura.
Al 18' è Pogba a tentare il tiro da fuori area, ma il pallone termina di poco a lato. Il francese sembra essere in giornata.
I bianconeri continuano ad attaccare, ma l'Atalanta chiude bene gli spazi e cerca di sfruttare la vivacità delle sue ali, ripartendo con veemenza e con un buon numero di uomini. Al 21' è Grassi a sfruttare il cross di Maxi Moralez dalla sinistra, ma il suo destro non trova la porta.
Trascorrono i minuti e al 26' si assiste ad un'altra occasione per l'Atalanta con il solito Moralez anticipato da un puntuale intervento di Chiellini.
La Juve non molla e al 28' arriva la prima rete del match firmata Paulo Dybala.
Tocco di Pogba e conclusione dell'argentino da fuori area con l'esterno sinistro. Niente da fare per Sportiello. É 1 a 0 Juve.
I bergamaschi provano a reagire ma i padroni di casa non intendono concedere nulla e serrano tutti gli spazi. Ottima e di sostanza la prestazione di Evra lungo la fascia sinistra!
È il 47' quando Pogba aggancia con il sinistro e va a cercare Dybala all'interno dell' area di rigore. L'argentino prova ad arrivarci ma non trova la porta!
L'ex Palermo si esalta e mette in campo tutte le energie che ha in corpo con una conclusione che al 48' giunge potente ma troppo centrale. Bella risposta di Sportiello che ci mette il piede e sventa il pericolo.
Squadre a riposo sull'1 a 0.
Alla ripresa è sempre la Juve ad alzare i toni e a mettere in cassaforte il 2 a 0, con un magistrale colpo di tacco di Pogba a liberare Dybala. Impeccabile il cross basso dell'argentino alla volta di Mandzukic che, questa volta, non perdona e insacca in rete! Gol prezioso per i bianconeri che non possono più permettersi alcun cedimento.
Convincente la prestazione di Pogba che è in continua crescita e non finisce mai di stupire per capacità atletiche e tecniche.           Al 56' è proprio il fuoriclasse francese a prendere le misure e a puntare la difesa, ma la galoppata viene arrestata da Toloi che si procura il giallo.
L'Atalanta torna a farsi vedere con Pinilla che tenta la conclusione da fuori area. Palla di poco a lato. Bel tentativo del cileno, ma dall'altra parte ci sono un Dybala inarrestabile è un Pogba fenomenale!!
Al 69' è proprio l'argentino ad andare vicinissimo alla doppietta su punizione. Pallone che termina vicino al palo, alla sinistra di Sportiello.
Trascorrono pochi secondi e Dybala torna a farsi pericoloso grazie ad un ghiottissimo cross di Pogba. Ci prova l'ex Palermo ma il portiere avversario respinge.
73' minuto. Atalanta in dieci a causa dell'espulsione di Toloi, precedentemente ammonito.
È il 78' quando Paletta atterra Dybala in area e regala il rigore ai bianconeri. Si prepara Pogba che va al tiro ma non riesce a scavalcare Sportiello. Risultato fermo sul 2 a 0.
I ritmi di gioco calano. La Juve si accontenta e preferisce non infierire, mentre la formazione bergamasca appare rassegnata dopo l'espulsione di Toloi e già proiettata al turno infrasettimanale.
L'incontro termina sul 2 a 0 e tre punti preziosi vanno ad una Juve convincente, decisa, feroce che, dopo la battuta d'arresto, è pronta a ripartire.

Maria Vera Valastro - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

Appello di Nino Carmine Cafasso(AIS):"Inaspettato avviso di addebito dell'INPS  a fronte di un contenzioso giudiziario già pendente e per lo stesso titolo oggetto di contenzioso”

(ASI)“Esprimo profonda preoccupazione per quanto sempre più frequentemente sta accadendo nel rapporto tra cittadini, imprese e enti di Previdenza. Mi giungono notifiche di addebito e relative iscrizioni a ruolo ...

Pirozzi (Civici in movimento-Fronte della libertà): "No allo stop dello sconto in fattura e della cessione del credito nelle aree colpite dal sisma. Protesta pacifica se il governo non ritira il provvedimento"

(ASI) Roma - "I lavori infiniti sulla SS4 Salaria, una ricostruzione nel settore pubblico al palo, una continua chiusura di attività commerciali, un continuo esodo dei giovani.

Superbonus, Mazzetti (FI): "Decreto va migliorato e condiviso"

(ASI) Roma, 27 mar. – "È chiaro a tutti che sono stati fatti degli errori al momento della prima scrittura della norma, errori che hanno generato problemi di cui oggi paghiamo il conto, ...

Amsi: Oltre 1500 tra medici e infermieri negli ultimi tre mesi stanno lasciando l'Italia verso Paesi del Golfo ed Europa.

(ASI) Roma  - Il coraggio, la forza, la tenacia, le qualità e l’esperienza, simbolo della buona sanità italiana e di quella di origine straniera in Italia esercitano il ...

Pavanelli (M5S): “Perugia, M5S al fianco dei lavoratori servizi museali comunali”

(ASI) Roma  – “Ho presentato un’interrogazione parlamentare per portare all’attenzione del Ministro del lavoro la situazione riguardante i lavoratori dei servizi museali comunali di Perugia, che si ...

Mobilità Elettrica, Nave (M5S): su colonnine fiasco totale del Governo

(ASI) Roma . – “Che Urso e Salvini siano assaliti da una forma acuta di psoriasi ogni volta che si parla di mobilità elettrica è noto. Basta vedere il contrasto a testa a ...

Semplificazione: Bof (Lega) eletto vicepresidente commissione 

(ASI) Roma - “Grazie alla Lega per la fiducia. Ieri sono stato eletto vicepresidente della commissione bicamerale per la Semplificazione e metterò tutto il mio impegno per far sì che ...

Codice Strada: Milani (FDI): riforma giusta e necessaria

(ASI) “La riforma del codice della strada appena approvata dalla Camera segna finalmente un quadro normativo adeguato in termini di sicurezza. Di fronte ad un crescente aumento di incidenti spesso ...