Roma 1-1 Milan: Pellegrini risponde a De Winter

(ASI) Roma –  Termina 1-1 la sfida d’alta classifica nella 22esima giornata di Serie A. La squadra giallorossa è reduce dalla vittoria per 2-0, firmata dalla doppietta di Pisilli, nella partita d'Europa League contro lo Stoccarda, mentre i rossoneri hanno battuto il Lecce 1-0 in campionato grazie al gol di Fullkrug.

Ad arbitrare il match è il direttore di gara, Andrea Colombo. Al VAR c'è invece Marco Di Bello.

Partenza esplosiva della Roma, trascinata un Olimpico dalle grandi occasioni. Da evidenziare la coreografia per Antonio De Falchi della Curva Sud.

Nei primi secondi Malen impegna subito Maignan. Sotto il pressing della Roma, i rossoneri fanno fatica e allegri se ne accorge cercando di alzare subito la squadra.

Nonostante le indicazioni di Allegri, il Milan è quasi inesistente nel primo tempo di fronte alla Roma che fa la partita e detta i ritmi.

Nel proseguo del primo tempo, i rossoneri migliorano la fase difensiva ma restano comunque schiacciati dalla Roma che sfiora il vantaggio più volte.

Malen, fallisce un‘altra palla gol dopo una giocata perfetta di Soulè con la difesa rossonera in evidente difficoltà.

Il Milan prova a uscire dal momento difficile, con Modric e Rabiot a centrocampo, gli unici a dare una scossa ai rossoneri, con Leao e Nkunku che non riescono a trovare gli spazi in una Roma praticamente perfetta.

E’ sempre la Roma a fare la partita anche sul finale del primo tempo, va vicinissimo al vantaggio con Soulè che effettua un tiro che però non trova la porta, finendo sopra la traversa.

Nei secondi finali è strabiliante Maignan, che si dimostra insuperabile proprio sul fischio dell'intervallo con un intervento incredibile che salva il Milan dal possibile svantaggio.

Le due squadre vanno al riposo sul risultato di 0-0, ma con una Roma che meritava indubbiamente il vantaggio per quanto ha creato.

Nel secondo tempo Gasperini ripresenta gli stessi 11 del primo tempo, non Allegri che sostituisce un fischiatissimo Saelemaekers per Athekane.

Rabiot ci prova subito con in tiro dalla distanza, Svilar si supera e la mette in angolo con un intervento decisivo.

Il Milan sembra provare a dettare il ritmo e prova a reagire alla Roma, anche a salendo con il baricentro più facilmente rispetto al primo tempo.

Gasperini capisce il momento ed effettua un cambio, fuori Kone (probabile problema muscolare) e dentro  Pisilli.

Il Milan sfrutta l’unica vera occasione d'oro: Modric trova De Winter che supera Svilar. Una rete inaspetttata che permette ai rossoneri di passare in vantaggio contro una Roma che fino al 17’ del secondo tempo stava indubbiamente facendo la partita.

Circa dieci minuti più tardi e De Winter tocca di mano in area del Milan, rigore netto e nessun dubbio per Colombo con Pellegrini che si presenta davanti a Maignan e sigla la rete del pareggio.

Allegri tenta di mantenere alta l’attenzione e fa entrare Pulisic e Fullkrug poco dopo dentro anche Loftus-Cheek nel finale.

A provarci nel finale è sempre la Roma ma il match termina 1-1. I Rossoneri salgono a 47 punti sempre al secondo posto dietro la capolista Inter e la Roma terza a parimerito con il Napoli con 43 punti.

IL TABELLINO:

ROMA (3‑4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Çelik, Koné (14'st Pisilli), Cristante, Wesley; Dybala (24'st Pellegrini), Soulé (40'st Venturino); Malen (24'st Vaz). A disp: Gollini, Vásquez; Lulli, Tsimikas, Ziółkowski; El Aynaoui; Ferguson. All. Gasperini.

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, De Winter; Saelemaekers (1'st Athekame), Ricci (34'st Loftus-Cheek), Modrić, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku (23'st Pulisic), Leão (23'st Füllkrug). A disp.: Terracciano, Torriani; Estupiñan, Odogu, Pavlović; Fofana, Jashari. All.: Allegri.

Arbitro: Colombo di Como.

Gol: 17'st De Winter (M), 29'st rig. Pellegrini (R).

Ammoniti: 6'st Rabiot (M), 10'st Athekame (M), 25'st Modrić (M), 29'st Maignan (M).

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Corruzione, Prisco (Interno): "Nell'ultimo triennio adottati provvedimenti interdittivi per un totale di 101 anni. La prevenzione della corruzione è parte integrante della sicurezza del Paese".

(ASI) «Rafforzare trasparenza e capacità amministrativa degli enti locali significa chiudere spazi a illegalità e infiltrazioni criminali. Il Ministero dell'Interno, in collaborazione con ANAC, sostiene strumenti concreti per aiutare soprattutto ...

Venezuela, l’obiettivo è trasformare il paese in un “gigante produttore”

(ASI) Il presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha presieduto ieri lunedì 26 gennaio una consultazione pubblica sulla riforma parziale della Legge sugli Idrocarburi Organici, presentata all'Assemblea Nazionale il 15 ...

Fermo di due carabinieri a Ramallah. Convocazione dell’Ambasciatore di Israele a Roma

(ASI) L’Ambasciatore di Israele in Italia, Jonathan Peled, è stato convocato oggi pomeriggio alla Farnesina, su decisione del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo il grave episodio che ha coinvolto ...

Le condizioni per risolvere il conflitto in Ucraina 

(ASI) Sabato 24 gennaio si è tenuto a Roma presso il Centro Congressi Cavour un convegno pubblico organizzato dal Centro Studi Eurasia Mediterraneo e moderato da Silvia Boltuc di Special Eurasia, con ...

Bertoldi: legge lobbying grande traguardo civiltà e riconoscimento della nostra professione

(ASI) “L’approdo in Parlamento in queste ore della PDL sulla rappresentanza d’interessi é un grande traguardo di civiltà.

Fiore (FN): "Oggi L'Italia si inginocchia due volte al cospetto di Israele"

(ASI) "Oggi, in Cisgiordania, due carabinieri italiani sono stati costretti a inginocchiarsi da un colono israeliano. Un’umiliazione pubblica. Un gesto che non è solo contro due uomini, ma contro lo ...

Agroalimentare, Confeuro: Ok numeri export ma serve strategia per piccole imprese 

(ASI) "Confeuro accoglie con favore i dati che evidenziano la crescita dell'export agroalimentare italiano, che si avvia verso il record di circa 73 miliardi di euro, con un contestuale aumento del ...

Summit Roma-Berlino: Meloni e Merz firmano piano d’azione sulla competitività europea

(ASI) - Lo scorso 23 gennaio 2026, si è tenuto a Roma un vertice tra il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e il cancelliere tedesco, Friedrich Merz.

UE: Coldiretti, da carne agli ormoni a riso ai pesticidi, più controlli per salvare eccellenze Italia

(ASI) Dalla carne congelata con ormoni e antibiotici al riso coltivato con pesticidi vietati, serve potenziare i controlli su tutti i prodotti alimentari extra Ue e garantire piena trasparenza al ...

Convocazione del Consiglio dei Ministri N. 157

(ASI)Il Consiglio dei ministri è convocato oggi, lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 15.30 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno: - Delibera del Consiglio dei Ministri: Dichiarazione dello ...