Roma 1-1 Milan: Pellegrini risponde a De Winter

(ASI) Roma –  Termina 1-1 la sfida d’alta classifica nella 22esima giornata di Serie A. La squadra giallorossa è reduce dalla vittoria per 2-0, firmata dalla doppietta di Pisilli, nella partita d'Europa League contro lo Stoccarda, mentre i rossoneri hanno battuto il Lecce 1-0 in campionato grazie al gol di Fullkrug.

Ad arbitrare il match è il direttore di gara, Andrea Colombo. Al VAR c'è invece Marco Di Bello.

Partenza esplosiva della Roma, trascinata un Olimpico dalle grandi occasioni. Da evidenziare la coreografia per Antonio De Falchi della Curva Sud.

Nei primi secondi Malen impegna subito Maignan. Sotto il pressing della Roma, i rossoneri fanno fatica e allegri se ne accorge cercando di alzare subito la squadra.

Nonostante le indicazioni di Allegri, il Milan è quasi inesistente nel primo tempo di fronte alla Roma che fa la partita e detta i ritmi.

Nel proseguo del primo tempo, i rossoneri migliorano la fase difensiva ma restano comunque schiacciati dalla Roma che sfiora il vantaggio più volte.

Malen, fallisce un‘altra palla gol dopo una giocata perfetta di Soulè con la difesa rossonera in evidente difficoltà.

Il Milan prova a uscire dal momento difficile, con Modric e Rabiot a centrocampo, gli unici a dare una scossa ai rossoneri, con Leao e Nkunku che non riescono a trovare gli spazi in una Roma praticamente perfetta.

E’ sempre la Roma a fare la partita anche sul finale del primo tempo, va vicinissimo al vantaggio con Soulè che effettua un tiro che però non trova la porta, finendo sopra la traversa.

Nei secondi finali è strabiliante Maignan, che si dimostra insuperabile proprio sul fischio dell'intervallo con un intervento incredibile che salva il Milan dal possibile svantaggio.

Le due squadre vanno al riposo sul risultato di 0-0, ma con una Roma che meritava indubbiamente il vantaggio per quanto ha creato.

Nel secondo tempo Gasperini ripresenta gli stessi 11 del primo tempo, non Allegri che sostituisce un fischiatissimo Saelemaekers per Athekane.

Rabiot ci prova subito con in tiro dalla distanza, Svilar si supera e la mette in angolo con un intervento decisivo.

Il Milan sembra provare a dettare il ritmo e prova a reagire alla Roma, anche a salendo con il baricentro più facilmente rispetto al primo tempo.

Gasperini capisce il momento ed effettua un cambio, fuori Kone (probabile problema muscolare) e dentro  Pisilli.

Il Milan sfrutta l’unica vera occasione d'oro: Modric trova De Winter che supera Svilar. Una rete inaspetttata che permette ai rossoneri di passare in vantaggio contro una Roma che fino al 17’ del secondo tempo stava indubbiamente facendo la partita.

Circa dieci minuti più tardi e De Winter tocca di mano in area del Milan, rigore netto e nessun dubbio per Colombo con Pellegrini che si presenta davanti a Maignan e sigla la rete del pareggio.

Allegri tenta di mantenere alta l’attenzione e fa entrare Pulisic e Fullkrug poco dopo dentro anche Loftus-Cheek nel finale.

A provarci nel finale è sempre la Roma ma il match termina 1-1. I Rossoneri salgono a 47 punti sempre al secondo posto dietro la capolista Inter e la Roma terza a parimerito con il Napoli con 43 punti.

IL TABELLINO:

ROMA (3‑4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Çelik, Koné (14'st Pisilli), Cristante, Wesley; Dybala (24'st Pellegrini), Soulé (40'st Venturino); Malen (24'st Vaz). A disp: Gollini, Vásquez; Lulli, Tsimikas, Ziółkowski; El Aynaoui; Ferguson. All. Gasperini.

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, De Winter; Saelemaekers (1'st Athekame), Ricci (34'st Loftus-Cheek), Modrić, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku (23'st Pulisic), Leão (23'st Füllkrug). A disp.: Terracciano, Torriani; Estupiñan, Odogu, Pavlović; Fofana, Jashari. All.: Allegri.

Arbitro: Colombo di Como.

Gol: 17'st De Winter (M), 29'st rig. Pellegrini (R).

Ammoniti: 6'st Rabiot (M), 10'st Athekame (M), 25'st Modrić (M), 29'st Maignan (M).

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

Ultimi articoli

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Colombia, presidente Petro invita cittadini a difendere aumento del salario minimo

I(ASI) l presidente colombiano Gustavo Petro ha invitato diversi settori della società a unirsi alla mobilitazione prevista per giovedì 19 febbraio per sostenere il decreto sul salario minimo proposto dal ...

Agricoltura, un successo l’iniziativa Confeuro: “L’Abruzzo agricolo risorsa strategica”

(ASI)“Siamo molto soddisfatti per la riuscita della iniziativa “Agricoltura e Territorio nel Fucino – Innovazione, Giovani e Filiere Locali”. organizzata da Confeuro Marsica nell’ambito della manifestazione “Calici & Sapori ...

Desertificazione bancaria, Colombero (UNCEM): dati CISL pericolosi per paesi e per il Paese. Istituzioni facciano azione compatta

(ASI)"Sulla desertificazione bancaria, ancora una volta i dati dei Sindacati, CISL in particolare oggi, ci ripetono che la situazione è giunta a un punto di non ritorno.

PAC, Gesmundo (Coldiretti): "I 10 miliardi solo ai veri agricoltori. nessuna mediazione al ribasso"

(ASI) "Con molta chiarezza noi insistiamo con il Governo italiano affinché questi 10 miliardi vadano a coloro che vivono di agricoltura. Nessun altro deve beneficiarne".

Sanità, AMSI-UMEM: Italia Paese più anziano d'Europa. 49,1 anni età media, 24,7% over 65

(ASI)Roma – L'Italia si conferma il Paese più anziano dell'Unione europea. Secondo gli ultimi autorevoli dati Eurostat, al 1° gennaio 2025 l'età media ha raggiunto 49,1 anni (media UE 44,9), con ...

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Riscoperta ruolo pastore tra tradizione e innovazione”

(ASI) “In un’epoca dominata dalla tecnologia, dalla velocità e dalla vita urbana, il mestiere del pastore appare a molti come un retaggio del passato, destinato a scomparire.

"Rioccupare e Rimpatriare": Forza Nuova lancia da Milano la mobilitazione regionale

(ASI) Lombardia - "Manifestazione di Forza Nuova contro l'immigrazione questa mattina a Milano in Porta Venezia: oltre 50 militanti e altrettanti cittadini milanesi partecipi, solidali e curiosi.

Elezioni Camera Deputati provincia di Padova, Adinolfi(PdF): finora per le suppletive presentato solo il nostro simbolo

(ASI) Venezia - Mario Adinolfi, presidente nazionale del Popolo della Famiglia e candidato alle suppletive per la Camera del 22 e 23 marzo, all’esterno della Corte d’Appello di Venezia dove ...