(ASI) L’uscita della Grecia dall’euro è sempre più una realtà. Secondo lo Spiegel la cancelliera Angela Merkel e il ministro delle finanze Wolfgang Schaeuble hanno cambiato idea al riguardo e non temono più un effetto catastrofico sull’eurozona.
Secondo il giornale tedesco per Berlino un'uscita della Grecia dall'euro sarebbe ora gestibile grazie ai cambiamenti strutturali che sono stati compiuti negli ultimi due anni. L’uscita potrebbe essere ancora più probabile data la possibile vittoria della sinistra di Tzipras alle elezioni anticipate del 25 gennaio.
le elezioni anticipate «non cambiano nulla agli impegni presi dal governo greco, ogni nuovo governo deve rispettare gli impegni presi dai precedenti governi», ha dichiarato un portavoce di Schaeuble, facendo notare come sarebbe difficile uscire dall’euro e rimanere contemporaneamente nell’Unione Europea. Secondo la versione ufficiale di un altro portavoce di Bruxelles, la cosiddetta “Grexit” non è un’opzione percorribile e il paese greco continuerà ad essere un attore dell’area euro.
Questo non cambia il fatto che i mercati aspettano delle misure forti che diano fiducia e rafforzino l’eurozona. Portogallo e Irlanda sono usciti dai programmi di salvataggio e questo vuol dire che possono accedere al mercato dei capitali in modo diretto, grazie anche all’Esm e all'unione bancaria in funzione, come spiegato dal settimanale tedesco.
E se in Grecia vincesse Tzipras? Il leader di Syriza ha cominciato ad attenuare i toni sull'uscita dalla moneta unica, ma una elezione vittoriosa potrebbe portare a conseguenze imprevedibili. Una mossa della Bce prima del voto, durante la riunione che si terrà il 22 gennaio, potrebbe voler dire che l'UE pone fiducia nel sistema di sicurezza che ha creato. Questo significa che è pronta ad ammortizzare l'uscita della Grecia dall'euro. Una mossa che sicuramente darebbe fiducia ai mercati, ma dall’altra toglierebbe qualunque alibi per l’uscita di scena della Grecia dall’eurozona.
In Grecia, dopo anni di recessione, la sinistra impersonata da Tzipras sembra essere contemporaneamente una sicurezza e un grande azzardo per il futuro. Tutto dipende da quale decisione prenderà il popolo greco.
Guglielmo Cassiani Ingoni – Agenzia Stampa Italia