(ASI) Il governo svedese ha ufficialmente riconosciuto la Palestina come Stato indipendente.
Il ministro degli Esteri Margot Wallström ha ufficialmente comunicato: "Oggi, il governo prende la riconosce lo Stato Palestinese".
"E 'un passo importante che conferma il diritto dei palestinesi all'autodeterminazione", ha aggiunto.
La Svezia è stato il primo grande Paese europeo a riconoscere ufficialmente la Palestina. Lo avevano fatto precedentemente altre 130 nazioni, tra cui l'Ungheria, la Polonia e la Slovacchia.
L’ufficializzazione è arrivata poco tempo dopo che il primo ministro svedese Stefan Lofven ha annunciato che il suo governo aveva deciso di riconoscere la Palestina.
Naturalmente Israele è molto contrariato per la decisione del governo svedese.
Però va ricordato che il 29 novembre 2012, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite 193 membri avevano votato per riconoscere alla Palestina lo status di Stato osservatore a cui vengono riconosciuti
i seguenti importanti diritti: sovvenzioni, l'accesso alle agenzie delle Nazioni Unite e alla Corte penale internazionale (CPI), dove possono presentare reclami formali contro Israele.
Al momento i palestinesi stanno cercando di creare uno Stato indipendente che comprende i territori della Cisgiordania, Oriente, Gerusalemme e la Striscia di Gaza. Contestualmente chiedono agli organismi internazionali preposti ed ad Israele che lo stato ebraico si ritiri dai territori palestinesi occupati.
Israele, tuttavia, ha rifiutato di tornare ai confini del 1967, mentre è disposto a discutere la questione di Gerusalemme.
Niger September - Agenzia Stampa Italia