Mercoledì, 5 Agosto 2026
ASI News
Il meccanismo di governance della Cina: il motore nascosto dietro il miracolo dello sviluppo Roccella, Schillaci: "Vicinanza e profondo cordoglio per perdita marito" L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Uso IA rischia di ridurre pensiero critico” Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Il meccanismo di governance della Cina: il motore nascosto dietro il miracolo dello sviluppo Roccella, Schillaci: "Vicinanza e profondo cordoglio per perdita marito" L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Uso IA rischia di ridurre pensiero critico” Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare
Politica Nazionale

Lavoro e Giustizia Sociale: il Ministro illustra la strategia italiana al Consiglio informale EPSCO in corso a Cipro

(ASI) Roma, 13 febbraio 2026 - Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, è intervenuto oggi nella Sessione plenaria “Occupazione equa per la giustizia sociale”.

Di Redazione ASI 13 Febbraio 2026 – 16:01 2 min di lettura

Nel corso del suo intervento, il Ministro ha delineato i pilastri della strategia governativa italiana, centrata sul binomio lavoro-giustizia sociale, in coerenza con l’Articolo 1 della Costituzione italiana.

Il Ministro Calderone ha evidenziato il passaggio dalle precedenti politiche passive verso percorsi attivi di formazione, qualificazione e riqualificazione, in linea con le raccomandazioni europee, per accompagnare i cittadini verso un inserimento lavorativo stabile.

Sul fronte dell’innovazione, l’Italia promuove un approccio "umanocentrico" all’Intelligenza Artificiale, coerente con le il Piano di Azione del G7 di Cagliari del 2024. Tra le iniziative di rilievo, il Ministro ha citato l'istituzione di un Osservatorio nazionale sull’IA, il lancio di un portale digitale unico per l’accesso ai servizi per il lavoro (SIISL) e un assistente virtuale basato su IA generativa per orientare le scelte formative e professionali dei cittadini, con particolare attenzione ai soggetti fragili (AppLI).

Il Ministro ha poi rivendicato i risultati positivi del mercato del lavoro italiano, che vede un tasso di disoccupazione ai minimi storici (sotto la media europea), con una crescita significativa dei contratti a tempo indeterminato rispetto a quelli a termine, grazie anche a molteplici misure di natura fiscale in favore dei lavoratori.

Infine, sono state ribadite le priorità del Governo italiano. In primis la sicurezza sul lavoro, attraverso il rafforzamento dei controlli e nuove misure per prevenire gli infortuni e contrastare il lavoro sommerso; il sostegno al potere d’acquisto, con la riduzione del cuneo fiscale e vari incentivi alla contrattazione collettiva per contrastare l’inflazione e la presentazione del disegno di legge per il recepimento della Direttiva UE sulla trasparenza salariale tra uomini e donne. "È fondamentale lavorare in sinergia per rilanciare la competitività europea partendo dal suo tessuto produttivo, senza mai smettere di tutelare la dignità di ogni lavoratore", ha concluso Calderone.

 

Fonte del comunicato e della foto: Ufficio Stampa Ministro Lavoro Marina Calderone

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.