×
Attenzione
JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Il sindaco, prima autorità sanitaria cittadina, nomini i delegati asl
(ASI) Lettere in redazione . “Nell’enfasi con cui è stata presentata la prima giunta unificata Regione-Roma Capitale, ci si è dimenticati di citare la sanità”. Ė il commento di Michel Emi Maritato, presidente di AssoTutela all’incontro dell’8 luglio tra Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio e commissario ad acta per il rientro dal debito sanitario e Ignazio Marino, sindaco di Roma e medico chirurgo.
“Grande entusiasmo è stato profuso per annunciare il trasferimento nelle casse comunali di 800 milioni di euro del miliardo e 100 milioni di credito regionale ma si attende da parte di Marino, già senatore e presidente della Commissione di inchiesta sulla sanità, la nomina dei delegati del sindaco alle Asl romane e, soprattutto il potenziamento di tale figura, determinante per il controllo democratico delle aziende e il raccordo istituzionale, indispensabile in una fase di difficoltà come l’attuale”. Il presidente sottolinea, tra l’altro, l’attenzione che il primo cittadino ha riservato alla sanità in campagna elettorale. “Il sindaco – precisa Maritato – nel suo programma ha inserito il capitolo ‘Il sindaco garante della salute dei cittadini’, dedicandosi in particolare alla informazione sui servizi delle Asl da parte del comune, alla integrazione socio-sanitaria, all’assistenza domiciliare, alla non-autosufficienza e disabilità. In particolare Marino si riferisce all’intesa con la Regione per ricostituire la rete dei poliambulatori pubblici e dei servizi domiciliari. Cosa si aspetta, oltre gli annunci, per rendere effettive tali previsioni?”.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione