Terni Digital Week: in preparazione la quinta edizione su intelligenza artificiale, eSports, Robotica, e sanità innovativa.

(ASI) TErni. Dopo l'importante successo dello scorso anno, della manifestazione diretta da Edoardo Desiderio, il Direttivo organizzativo, è già a lavoro attraverso una piena collaborazione con numerosi enti, partner, imprese e professionisti internazionali per assistere dall'11 al 15 Ottobre ad incontri di alto livello formativo, workshops e meeting su Intelligenza Artificiale, Comunicazione, Marketing, Social Media, Metaverso, ChatGPT, Robotica, Big Data, eSports, Sanità Innovativa, Blockchain, e-government, Education, Startup e finanza agevolata per le imprese.

La manifestazione di particolare valore culturale e sociale è già patrocinata dal Parlamento Europeo, Presidenza del Consiglio dei Ministri, AGID - Agenzia per l'italia Digitale, ENEA-Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, Regione Umbria,  Provincia di Terni, Comune di Terni, Università degli Studi di Perugia, Sapienza Università di Roma, Camera di Commercio dell'Umbria, associazioni di categoria territoriali e da altri numerosi enti pubblici e privati che hanno creduto fin da subito in questo progetto nato nel 2019.

Terni Digital Week , si configura ad oggi, tra i principali eventi nazionali con l'obiettivo di combattere il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione e nelle imprese, per sostenere la massima inclusione digitale e favorire l'educazione sulle tecnologie del futuro, accompagnando il processo di trasformazione digitale del Sistema Paese.

La settimana digitale nasce per sensibilizzare il territorio nazionale e in particolare il Centro Italia ai temi del digitale, grazie alla presenza di speakers nazionali e internazionali e partnership rilevanti con aziende ed enti  locali e nazionali che si occupano di digitale ma anche attraverso  accordi di partenariato con altri eventi nazionali come DIGITALmeet, il più grande festival italiano su alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese, promosso da Fondazione Comunica e Talent Garden di Padova, oltre alla ormai avviata collaborazione con il We Make Future di Rimini, che rappresenta il più grande Festival sull'innovazione digitale e sociale.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel cuore del centro storico della città di Terni, presso la sala DIGIPass della Biblioteca Comunale ma anche presso l'Istituto Tecnico Tecnologico "Allievi-Sangallo" e presso l'auditorium 'Falcone-Borsellino' dell'Istituto Tecnico Economico e Professionale per i Servizi "A.Casagrande – F.Cesi", in virtù dell'importante collaborazione avviata da tempo con docenti e studenti degli istituti scolastici della città, all'interno dei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO). Non mancherà la fruizione in streaming, infatti tutti gli eventi saranno trasmessi anche online sui canali ufficiali della kermesse e tramite i social, avendo ottenuto già in passato un riscontro importante con utenti e appassionati al mondo digitale collegati da tutta Italia.

L'evento, beneficia anche del contributo della Fondazione Carit, che supporta il progetto 'TERNI DIGITALE 2023' per le attività divulgative di Terni Digital Week e per l'organizzazione del primo corso di formazione rivolto alle PMI del territorio, denominato 'AI per le PMI - Soluzioni di AI per accelerare i ricavi, ridurre i costi e mitigare i rischi'. Un corso innovativo, del tutto unico, erogato gratuitamente alle aziende delle associazioni di categoria partecipanti. La docenza del corso è affidata al Prof. Marco Belmondo, Executive, Senior Advisor & Investor, professionista nazionale accreditato nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale applicata al business. Le modalità di fruizione saranno in forma blended con un approccio di eLearning e quindi online accompagnato da metodi tradizionali in presenza.

Durante la settimana digitale, come ogni anno saranno assegnati anche i premi dedicati all'innovazione. Il Direttivo Organizzativo dell'Associazione Terni Digital sceglierà tra personalità, enti ed aziende a livello nazionale che si sono contraddistinte nell'ultimo anno per attività di divulgazione della cultura digitale e per progetti innovativi.

Il programma di quest'anno prevederà anche delle attività dimostrative con un'area gaming dedicata agli esports organizzata all'interno della Biblioteca Comunale e una giornata coordinata da Ermes Maiolica (Presidente del DETA Dipartimento Europeo Tutela Androidi) dedicata alla robotica con spettacoli e intrattenimento di robot in piazza della Repubblica.

Prosegue infine, l'attività gratuita di Terni Digital che da oltre tre anni organizza gli sportelli abilitati per la creazione dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPIDAY) e consulenza per l'utilizzo. Quest'anno saranno attivi due sportelli nella giornata di Mercoledi 11 ottobre dalle ore 15:00 alle 18:00 presso la Biblioteca Comunale. 

Tutte le informazioni sul programma e su tutti i relatori presenti saranno consultabili a partire da Settembre nel sito ufficiale www.ternidigitalweek.com  e sui canali social dell'evento.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Cina e Perù: Il Megaporto di Chancay e le sue implicazioni geopolitiche

(ASI) La Cina è pronta a inaugurare un megaporto nella città di Chancay, Perù, un evento che potrebbe trasformare radicalmente gli equilibri geopolitici e commerciali dell'America Latina.

Benvenuti all’Hotel Abisso. L’Europa e il tramonto dell’Occidente

(ASI) Benvenuti all’Hotel Abisso: si chiama Europa. L’Europa è lo specchio del tramonto dell’Occidente. Tema logoro, merita un aggiornamento.

Caporalato, delegazione Pd a Latina domani con Schlein  

(ASI) Il Pd parteciperà oggi a Latina alle 17 alla manifestazione contro il caporalato. La delegazione, guidata dalla segretaria Elly Schlein sarà composta da Marta Bonafoni, Annalisa Corrado, Alfredo D'Attorre, ...

Pubblica Amministrazione, CGIA Mestre: pagamenti lumaca, in particolare al Sud.  A soffrire sono le PMI

(ASI) Tra acquisti, consumi, forniture, manutenzioni, formazione del personale e spese energetiche, nel 2023 lo Stato italiano ha sostenuto un costo complessivo di 122 miliardi di euro[1].

Foad Aodi (Amsi): Negli ultimi 5 anni si assiste ad un pericoloso e drammatico aumento del 42% degli infortuni sul lavoro ai danni di cittadini stranieri. È il fallimento della politica!

Amsi-Uniti per Unire: escalation di morti e incidenti sul lavoro tra i cittadini stranieri. La triste e drammatica realtà della schiavitù moderna è sotto i nostri occhi in Italia. Chiediamo giustizia ...

Lorefice (M5S):Gela Commemora Salvatore Aldisio con il Patrocinio del Senato della Repubblica

(ASI) Sono lieto di annunciare che, in occasione della commemorazione per i 60 anni dalla scomparsa del nostro illustre concittadino, il Senatore Salvatore Aldisio, che si terrà a Gela il ...

Luca Iemmi eletto presidente FISM. Gli auguri del Ministro Giuseppe Valditara

(ASI) "Congratulazioni a Luca Iemmi per la sua elezione a Presidente FISM. A lui i miei più cari auguri di buon lavoro" Lo scrive su X il Ministro dell'Istruzione e ...

Giustizia, Gasparri: andremo avanti con riforma

(ASI) “Rattrista e infastidisce, ma non preoccupa l'atteggiamento dei Santalucia e dei vari correntocrati della magistratura e dell'Anm. Andremo avanti con la riforma.

GDF: Albano (FdI), auguri al Corpo per i 250 anni di storia gloriosa al servizio dell’Italia

(ASI) Roma – “In occasione del 250° anniversario della sua fondazione, porgo i miei più sentiti auguri alla Guardia di Finanza, una Forza militare dello Stato che si è distinta per dedizione, professionalità ...

Spazio. Colombo (FDI), l'Italia é in prima linea

(ASI) “Grazie al lavoro del Ministro Urso, l'Italia ha la sua prima legge quadro sulla Space economy, che porterà la Nazione in prima linea nel settore spaziale. Per il nostro ...