Superlega, Perugia supera Milano e celebra il titolo mondiale davanti ai tifosi

(ASI) Perugia. La Sir Susa SCAI Perugia continua a correre. Nella terza giornata del girone di ritorno di Superlega, la formazione di Angelo Lorenzetti supera l’Allianz Milano per 3-1 e consolida il primato in classifica, condiviso con Trento. Una vittoria netta, costruita con qualità in tutti i fondamentali e accompagnata da un’atmosfera speciale: al PalaBarton è andata in scena la festa per la Coppa del Mondo per Club conquistata a Bélem lo scorso 21 dicembre.

Il trofeo, il terzo della storia del club, è stato esposto per la prima volta davanti al pubblico di casa e ha catalizzato l’attenzione dei tifosi. Trenta di loro, vincitori del contest “Fai una foto con i campioni del mondo”, hanno potuto vivere un momento esclusivo entrando in campo e incontrando la squadra al completo.

La partita

Il match si apre nel segno dell’equilibrio, ma nel finale del primo set è Perugia a trovare il break decisivo grazie a un ispirato Semeniuk, che firma attacco e ace per il 24-21. Chiude Loser per il 25-21.

Milano reagisce nella seconda frazione: la squadra di Piazza spinge forte al servizio, con Reggers e Recine protagonisti. Plotnytskyi prova a rimettere in corsa Perugia con due ace consecutivi, ma gli ospiti mantengono il vantaggio e pareggiano i conti 25-23.

La terza frazione è un monologo bianconero. Perugia domina in attacco (80% di efficacia), trova continuità dai nove metri e allunga rapidamente, trascinata da Giannelli e da un Semeniuk devastante in pipe e in diagonale. Il set si chiude 25-14.

Nel quarto parziale i Block Devils gestiscono con lucidità. Milano resta a contatto fino a metà set, poi la Sir alza il muro, trova ritmo in attacco e chiude 25-19, portando a casa l’intera posta.

I protagonisti

MVP del match è Kamil Semeniuk, autore di una prova brillante: 14 punti, un ace e un eccellente 72% in attacco. Miglior realizzatore è Wassim Ben Tara, che chiude con 18 punti e riceve anche il premio di MVP del mese di novembre assegnato dalla Lega Pallavolo Serie A.

Perugia si impone in tutti i fondamentali:

  • Attacco: 57% contro il 41% di Milano
  • Ace: 11 a 8
  • Muri vincenti: 10 a 7

Numeri che confermano la solidità della capolista e la continuità di rendimento mostrata nelle ultime settimane, tra Mondiale per Club, Coppa Italia e campionato.

Il tabellino

SIR SUSA SCAI PERUGIA – ALLIANZ MILANO 3-1 Parziali: 25-21, 23-25, 25-14, 25-19

Perugia: Giannelli 9, Ben Tara 18, Russo 8, Loser 7, Ishikawa 3, Semeniuk 14, Gaggini (L), Solè 3, Dzavoronok 9, Plotnytskyi 2. All. Lorenzetti.

Milano: Kreling 1, Reggers 17, Caneschi 10, Masulovic 8, Ichino 5, Recine 11, Corbetta (L), Barbanti 1, Di Martino 1. All. Piazza.

Statistiche:

  • Perugia: 19 b.s., 11 ace, ricezione positiva 48%, perfetta 28%, attacco 57%, 10 muri
  • Milano: 19 b.s., 8 ace, ricezione positiva 38%, perfetta 21%, attacco 41%, 7 muri

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Sicurezza, Carnevale (Lega): da Piantedosi grande impegno per Latina, grazie

(ASI) Roma - "Ringrazio il ministro Piantedosi, con cui oggi ho condiviso un momento di confronto sui temi della sicurezza alla tre giorni della Lega in Abruzzo 'Idee in Movimento', ...

Trump alza il livello dello scontro: dazi al 100% al Canada se l’intesa con la Cina va avanti

(ASI) Donald Trump ha pubblicato sul suo social, Truth Social, un messaggio chiaro e diretto: se il Canada porterà avanti un accordo commerciale con la Cina, gli Stati Uniti risponderanno ...

Siria, Barbera (Prc): "Piazza importante oggi a Roma per il Rojava. L'Occidente tradisce chi ha sconfitto l'Isis per fare affari con i nuovi jihadisti"

(ASI) "Siamo scesi in piazza oggi a Roma con una manifestazione significativa e necessaria per rompere il silenzio assordante su quanto sta accadendo in Rojava.

Camera Usa blocca estremo tentativo di limitare il potere militare di Trump in Venezuela

(ASI) Non passa la nuova misura liberticida del regime statunitense che continua a voler occupare ed affamare il Venezuela.

Ruotolo (PD): umiliante proporre Nobel a Trump, è servilismo verso nemico Europa

(ASI) "Proporre il Nobel per la pace a Donald Trump – pregiudicato, autarca, illiberale, nemico dichiarato del multilateralismo – è una umiliazione politica.

AVS Roma e provincia- Ex Mercati Generali: "L'urbanistica senza partecipazione è solo speculazione

(ASI)"Dal 2003, anno in cui sono stati chiusi i Mercati Generali, per decenni punto nevralgico dell'approvvigionamento alimentare della Capitale, l'intera area è diventata oggetto di una controversa 'rigenerazione urbana' ed è diventata ...

CGIA Mestre: operai e impiegati sempre più anziani: soprattutto a Potenza, Terni e Biella

(ASI) Nel 2024, ultimo anno per cui sono disponibili i dati, l'età media dei lavoratori dipendenti del settore privato[1] presenti in Italia ha sfiorato i 42 anni, con un incremento di ...

Il valore dell’arte tra Stati Uniti e Italia di Elisa Fossati

(ASI) Viaggiando molto e osservando il mondo dell’arte fuori dall’Italia, una cosa mi colpisce con forza: negli Stati Uniti l’arte continua a essere un mercato vivo, dinamico ...

L’Italia rappresenta la sua protesta alla Magistratura svizzera. Richiamato l’Ambasciatore d’Italia a Berna

(ASI) Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno dato istruzione all’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado di prendere immediatamente contatto ...

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio