L’energia visionaria di Anna Actis

(ASI) Tra arte, poesia e impegno culturale: il percorso di un’artista che unisce emozione, colore e ricerca interiore Anna Actis è una delle voci più originali dell’arte contemporanea italiana: pittrice, poetessa, scrittrice e direttore di Spazio Culturale Actis, luogo di incontro e di sperimentazione, dove giovani e maestri dialogano attraverso il linguaggio universale dell’arte.

La sua produzione, segnata da una forte componente emotiva e da una ricerca cromatica intensa, ha conquistato pubblico, critica e collezionisti in Italia e all’estero.

Le sue opere hanno trovato spazio in prestigiose collezioni private, con donazioni a personalità internazionali come Madonna, Sinner, Silvana Giacobini, Johnson Righeira e, Michelangelo Pistoletto. Un riconoscimento non solo della qualità del suo lavoro, ma anche della carica comunicativa che contraddistingue il suo stile.

Nel corso degli anni Actis ha costruito un curriculum espositivo di notevole spessore. Tra le mostre personali spiccano Antico Caffè San Marco di Trieste, la storica Milano Art Gallery, la personale “Tra arte e poesia” al noto Festival di Spoleto e nel 2025 torna inoltre a Milano con una mostra di grande rilievo insieme ad Amanda Lear.

La sua presenza nelle grandi rassegne è costante: Biennale Milano, Biennale di Venezia per sette anni consecutivi, Spoleto Arte, oltre a eventi come Arte in quarantena con Tgcom24 e Mondadori, il centenario di Margherita Hack, L’Arte delle Donne, e la prestigiosa Art Basel Paris. Tra i capitoli internazionali più significativi figurano la mostra a Miami art basel, Buenos Aires Centro Cultura, e la mostra in Vaticano per il Giubileo.

E’ un’artista pluripremiata. Tra i riconoscimenti più rilevanti: Premio Frida Kahlo, Premio Belle Arti, Capri International Art Prize, Premio Canaletto, Premio Arte Biennale, Premio Due Mondi Spoleto, Premio Modigliani, Premio Jacopo da Ponte e la menzione speciale alla Pro Biennale di Venezia. Riceve anche la menzione speciale all’Art Symposium Artisti per il Giubileo.

Accanto alla pittura, coltiva da sempre la scrittura: poesia e narrativa diventano strumenti complementari alla sua ricerca artistica. Nei suoi testi si ritrova la stessa intensità che anima le sue tele: uno sguardo visionario, profondamente sensibile, che indaga il femminile, la spiritualità e la dimensione simbolica dell’esistenza.

La sua attività come direttrice di Spazio Culturale Actis aggiunge un ulteriore tassello al suo profilo: quello di promotrice d’arte, capace di creare relazioni, generare progetti e dare voce a talenti emergenti.

Con una carriera in costante evoluzione, un innato talento multidisciplinare e una lunga serie di riconoscimenti nazionali e internazionali, Anna Actis si conferma oggi come una figura di riferimento nel panorama artistico. Il suo percorso, fatto di colore, parola e passione, continua a sorprendere e a toccare il pubblico con la forza di un’arte autentica, libera e profondamente umana.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

Ultimi articoli

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Colombia, presidente Petro invita cittadini a difendere aumento del salario minimo

I(ASI) l presidente colombiano Gustavo Petro ha invitato diversi settori della società a unirsi alla mobilitazione prevista per giovedì 19 febbraio per sostenere il decreto sul salario minimo proposto dal ...

Agricoltura, un successo l’iniziativa Confeuro: “L’Abruzzo agricolo risorsa strategica”

(ASI)“Siamo molto soddisfatti per la riuscita della iniziativa “Agricoltura e Territorio nel Fucino – Innovazione, Giovani e Filiere Locali”. organizzata da Confeuro Marsica nell’ambito della manifestazione “Calici & Sapori ...

Desertificazione bancaria, Colombero (UNCEM): dati CISL pericolosi per paesi e per il Paese. Istituzioni facciano azione compatta

(ASI)"Sulla desertificazione bancaria, ancora una volta i dati dei Sindacati, CISL in particolare oggi, ci ripetono che la situazione è giunta a un punto di non ritorno.

PAC, Gesmundo (Coldiretti): "I 10 miliardi solo ai veri agricoltori. nessuna mediazione al ribasso"

(ASI) "Con molta chiarezza noi insistiamo con il Governo italiano affinché questi 10 miliardi vadano a coloro che vivono di agricoltura. Nessun altro deve beneficiarne".

Sanità, AMSI-UMEM: Italia Paese più anziano d'Europa. 49,1 anni età media, 24,7% over 65

(ASI)Roma – L'Italia si conferma il Paese più anziano dell'Unione europea. Secondo gli ultimi autorevoli dati Eurostat, al 1° gennaio 2025 l'età media ha raggiunto 49,1 anni (media UE 44,9), con ...

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Riscoperta ruolo pastore tra tradizione e innovazione”

(ASI) “In un’epoca dominata dalla tecnologia, dalla velocità e dalla vita urbana, il mestiere del pastore appare a molti come un retaggio del passato, destinato a scomparire.

"Rioccupare e Rimpatriare": Forza Nuova lancia da Milano la mobilitazione regionale

(ASI) Lombardia - "Manifestazione di Forza Nuova contro l'immigrazione questa mattina a Milano in Porta Venezia: oltre 50 militanti e altrettanti cittadini milanesi partecipi, solidali e curiosi.

Elezioni Camera Deputati provincia di Padova, Adinolfi(PdF): finora per le suppletive presentato solo il nostro simbolo

(ASI) Venezia - Mario Adinolfi, presidente nazionale del Popolo della Famiglia e candidato alle suppletive per la Camera del 22 e 23 marzo, all’esterno della Corte d’Appello di Venezia dove ...