(ASI) Martedì mattina, nel corso della conferenza di fine anno, il Questore della provincia di Perugia Dario Sallustio ha illustrato il bilancio delle attività operative, dei servizi di prevenzione e di controllo del territorio, nonché di ordine e sicurezza pubblica, svolti dalla Polizia di Stato nel corso del 2025.
Nell' analisi settoriale sviluppata nel corso della conferenza si è dato spazio al controllo di 188 attività commerciali ed esercizi pubblici, 13 istituti di investigazione, attività di monitoraggio che ha portato alla denuncia di 39 persone, nonché alla contestazione di 71 illeciti amministrativi e sanzioni per oltre 85.000 euro.
L’attività di Polizia Amministrativa e Sociale ha portato, inoltre, alla sospensione di 8 attività commerciali, ai sensi dell’Art. 100 T.U.L.P.S., per essere state teatro di disordini che hanno posto in pericolo l’ordine e la sicurezza pubblica. Si è specificato inoltre che il controllo del territorio dell’U.P.G.S.P. e l’attività di Polizia Giudiziaria della Squadra Mobile e dei Commissariati di P.S., coadiuvati dal Reparto Prevenzione Crimine, ha rappresentato uno degli assi portanti dell’attività svolta, attraverso un rafforzamento dei servizi di vigilanza e osservazione, di pattugliamento e pronto intervento.
Importanti gli esiti: oltre 109.000 le persone identificate, più di 43.000 i veicoli monitorati, 237 le persone arrestate e 1.597 quelle denunciate in stato di libertà.
Da non dimenticare anche l’attività di prossimità, volta a garantire una presenza costante e rassicurante delle Forze di Polizia nei contesti urbani più sensibili.
Di assoluto rilievo anche l’attività di contrasto allo spaccio di stupefacenti con oltre 67 kg di cocaina sequestrata e più di 400.000 euro di denaro sottratto ai traffici illeciti.
Nel corso del 2025 la Questura ha assicurato oltre 2500 dispositivi di ordine pubblico in occasione di eventi istituzionali, manifestazioni, iniziative culturali, sportive e religiose. In particolare si ricordano quelli predisposti in occasione della visita del Presidente della Repubblica in occasione dell’inaugurazione del 100° anno accademico dell’Università degli Stranieri, quelli organizzati per la Marcia della Pace, che quest’anno ha visto una grande partecipazione, quelli per la Festa di San Francesco di Assisi, evento a cui hanno preso parte anche il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, e senza dimenticare quelli predisposti per la visita ad Assisi e a Montefalco di Papa Leone XIV dello scorso mese di novembre.
Tutti i servizi si sono svolti regolarmente, garantendo sempre il diritto di manifestazione e la sicurezza dei cittadini e delle personalità intervenute.
Nel corso del 2025 è proseguita con costanza l’attività di contrasto all’immigrazione irregolare, svolta in sinergia con le altre Forze di Polizia e con gli enti competenti. Sono stati effettuati mirati controlli sul territorio, accertamenti amministrativi e interventi finalizzati all’individuazione di posizioni irregolari, con l’adozione di 309 provvedimenti di espulsione e ben 77 accompagnamenti alla Frontiera, quest’ultimo dato in notevole incremento rispetto allo scorso anno.
Importanti anche i risultati conseguiti nel corso dell’anno dal Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica - Polizia Postale e delle Comunicazioni Umbria che ha intensificato l’azione di prevenzione e contrasto ai reati informatici, con particolare riferimento alle frodi online, alle truffe ai danni di cittadini e imprese, nonché ai fenomeni di cybercrime e utilizzo illecito delle tecnologie digitali.
Sono state oltre 33.000 i profili social network e di messaggistica monitorati, più di 190 i siti con contenuto pedopornografico controllati. Di rilievo anche l’attività repressiva con 3 persone arrestate e oltre 350 quelle denunciate.
Rilevante anche l’impegno sul fronte della prevenzione, attraverso campagne di informazione e incontri formativi rivolti soprattutto ai giovani e alle fasce più vulnerabili della popolazione, sono stati, infatti, 58 gli incontri nelle scuole e oltre 8700 gli studenti coinvolti.
Ada Bartocci - Agenzia Stampa Italia


