Domenica, 20 Settembre 2026
ASI Notizie
Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati  Bollo, Roma Capitale, porti: la Salvini premier al governo svuota l’autonomia Gasparri (FI): necessario potenziare missione Aspides per libertà commerci MotoGP: Martinator vince la sorprendente Sprint d’Austria, seguito da Marc Márquez e Bezzecchi. Caduta di Acosta Pakistan, Ambasciatore Javed al 'Il Riformista': "Non abbiamo mai attaccato per primi" CONFCOM su caro energia: cresce l’inflazione, diminuiscono consumi (-6,5 mld di euro) ePIL Sangalli(Confcom) su caro energia: “Agire subito, a rischio consumi e crescita” CGIA Mestre: famiglie indebitate per 178miliardi. ogni nucleo mediamente per 6.657 euro Roma Ostia, Barbera (PRC): "Forza Nuova soffia sulla paura. sull'estrema destra lo stato non abbassi la guardia"   Comizio di Forza Nuova a Piazza Anco Marzio che inaugura la battaglia per Roma. Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati  Bollo, Roma Capitale, porti: la Salvini premier al governo svuota l’autonomia Gasparri (FI): necessario potenziare missione Aspides per libertà commerci MotoGP: Martinator vince la sorprendente Sprint d’Austria, seguito da Marc Márquez e Bezzecchi. Caduta di Acosta Pakistan, Ambasciatore Javed al 'Il Riformista': "Non abbiamo mai attaccato per primi" CONFCOM su caro energia: cresce l’inflazione, diminuiscono consumi (-6,5 mld di euro) ePIL Sangalli(Confcom) su caro energia: “Agire subito, a rischio consumi e crescita” CGIA Mestre: famiglie indebitate per 178miliardi. ogni nucleo mediamente per 6.657 euro Roma Ostia, Barbera (PRC): "Forza Nuova soffia sulla paura. sull'estrema destra lo stato non abbassi la guardia"   Comizio di Forza Nuova a Piazza Anco Marzio che inaugura la battaglia per Roma.
Attualità

Umbria. Gualdo Tadino: due cani morti per sospetto avvelenamento. Nella zona altri episodi recenti.

Di Redazione ASI 31 Agosto 2026 – 20:53 2 min di lettura

(ASI) Umbria. Gialdo Tadino. Due cani sono morti per presunto avvelenamento a San Pellegrino,una frazione di Gualdo Tadino. Ne danno notizia i volontari dell’associazione Animali Mind Italia ODV E.T.S di Gubbio, che avevano seguito i due cani nei loro percorsi di adozione. I cani erano ospiti a casa e nel giardino protetto di una volontaria dell’associazione. Si tratta degli ultimi episodi di una serie ai danni di cani e gatti della zona compresa tra Gualdo e Valfabbrica, tra sparizioni e avvelenamenti. Prima c’era stata la morte di Joy, un cane ancora giovane, poi quella di Cico. E, adesso, le morti di Romeo e Tina. Come detto, causa (al momento presunta, sono in corso gli accertamenti) delle morti è l’avvelenamento con sostanze da individuare.


Tina viene definita da Roberta, la volontaria che la ospitava e accudiva, una dolcissima segugia. Aveva sui 12 anni, una vita trascorsa in canile, poi un paio di anni fa venne adottata. Ma, il destino, a volte è crudele e con lei lo è stato ancora di più perché il suo proprietario è morto poco tempo dopo l’adozione. L’associazione Animal Mind Italia, comunque, non l’ha mai abbandonata. Così, da un po’ di tempo era in stallo da una volontaria di Gualdo Tadino, in attesa di una nuova famiglia. Ma questa speranza è stata spezzata dalla morte improvvisa. Anche per Romeo si ha il sospetto di un avvelenamento. Romeo aveva perso la proprietaria e gli eredi lo avevano affidato ad Animal Mind. Diffidente al limite dello scontroso, Romeo piano piano era diventato docile e socievole.
Anche per lui l’associazione era alla ricerca di una famiglia che lo adottasse, possibilità che gli è stata brutalmente negata.
Nessuno di questi cani, sottolineano le volontarie, era fastidioso e tale da suscitare l’attenzione di chi non ama gli animali. Questo rende ancor più inspiegabile quello che è successo. E adesso, in molti si chiedono cosa stia succedendo tra Gualdo Tadino e Valfabbrica.
Intanto, occorrerà vedere se i dubbi di avvelenamento avanzati della veterinaria che si è occupata del caro saranno supportati dai referti dell’esame necroscopico.
Nel frattempo l’associazione lancia un appello affinché se qualcuno sa o ha visto qualcosa, lo dica, perché “tacere equivale ad essere complice, e uccidere un cane o un gatto non è giuridicamente ed eticamente diverso dall’uccisione di un umano”. Animal
Mind ha anche provveduto a incaricare l’avvocata Valeria Passeri per le azioni di rito.


 Ernesta Cambiotti 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.