Giornale del giorno

<< < Set 2020 > >>
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        

Tutti gli articoli

19 Settembre 2020

Covid dilaga: lockdown nazionale in Israele e parziale in Gb e Madrid

(ASI) Aumentano i casi di Coronavirus in diversi paesi. Israele è tornato da ieri in lockdown nazionale, ma la situazione non è migliore altrove.

19 Settembre 2020

Sulle orme di Francesco: il cammino dello spirito per i pellegrini del nuovo millennio.

viafrange(ASI) “Il camminare presuppone che ad ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi” Italo Calvino. Che l’esercizio fisico del “camminare” sia salutare per il nostro corpo non c’è dubbio ma il procedere lento e curioso con la velocità utile a poter vedere realmente le cose, assaporare le esperienze che si possono vivere lungo il cammino e condividerne le emozioni che ci fanno sobbalzare il cuore è una cosa diversa.

19 Settembre 2020

Giornale Radio ASI del 19 settembre 2020

GRASIGiornale Radio ASI del 19 settembre 2020 L'informazione mondiale in un clic.A cura di Marco Paganelli  

19 Settembre 2020

Recovery Fund: Fragomeni, “Formare i giovani e le risorse umane degli enti locali e modernizzare la pubblica amministrazione è una priorità”.

(ASI) .Siderno, – “Quella del Recovery Fund è una manovra straordinaria, per dimensione ed obiettivi. Le linee guida stabilite nell’accordo con l’UE, hanno dei settori di intervento prioritari, che vanno dalla digitalizzazione alle infrastrutture, ma che riguardano anche sanità, scuola, università e taglio al costo del lavoro.

18 Settembre 2020

Giornale Radio ASI del 18 settembre 2020

GRASIGiornale Radio ASI del 18 settembre 2020L'informazione mondiale in un clic.A cura di Marco Paganelli

18 Settembre 2020

Cina. Da Changsha, Xi rilancia sviluppo e innovazione: indicazioni per il nuovo Piano Quinquennale?

139378411 16004110172941n(ASI) Superata la fase più delicata della gestione post-emergenziale sanitaria, la Cina si è rimessa in moto. Primo Paese al mondo ad aver dovuto fare i conti con il temibile SARS-CoV-2, il gigante asiatico è ad oggi, malgrado le polemiche dall'estero, il modello cui guardare per capire come affrontare anche negli altri Paesi la situazione. In attesa di un vaccino, se mai arriverà e risulterà davvero risolutivo, la pandemia rappresenta ancora un ostacolo da affrontare e mettersi definitivamente alle spalle. Adeguare i comportamenti e le buone pratiche è dunque fondamentale per impedire che il contagio sfugga dal controllo delle autorità sanitarie per tornare a dilagare, mettendo in crisi il sistema sanitario.

18 Settembre 2020

Irnerio ovvero l’inventore del diritto moderno

diritto(ASI) Come accade per tutti le grandi figure storiche, anche per Irnerio, il grande giurista dell’XII secolo, le leggende fioriscono intorno alla sua figura. Si dice che fosse amico di San Lanfranco di Pavia, con il quale avrebbe fondato l’università pavese, o che si fosse dedicato alla studio del diritto, lasciando le arti liberali, dopo che un teologo gli rivolse una domanda sulla parola as, in merito ad una interpretazione della Bibbia.

18 Settembre 2020

Il monaco di Monza - in attacco Sant’Alfredo o San Camillo?

monacodimonza(ASI) Con l’Abate Maroni in permesso nelle Marche per una visita a sua sorella, una donna di quasi ottant’anni, avevo molta più libertà per entrare ed uscire dal Duomo. Lo facevo, naturalmente, senza esagerare, soprattutto per non destare i sospetti di Padre Ermenegildo. Riferiva tutto all’Abate, e lo faceva con l’aria di chi giudica l’altrui operato con superficialità e superbia. Non lo tolleravo. L’incontro con Adriano avvenne alle 23:30. Il primo punto di discussione fu Mancosu. Io e Adriano avevamo opinioni discordanti. 

18 Settembre 2020

Usa visitano Taiwan, dura reazione della Cina

Rouhani Xi Jinping (ASI) Prove di forza tra Stati Uniti e Cina e aumenta così la tensione tra le due superpotenze.

18 Settembre 2020

Blocco studentesco: la loro cura è peggiore della malattia

blocco studentesco manifesto(ASI) Roma - "RESPIRA", questo è il nuovo motto con cui oggi il Fulmine Cerchiato ha lanciato in tutta Italia il nuovo anno politico per le scuole. "Un messaggio chiaro - inizia la nota del movimento - che vuole arrivare dritto al cuore degli studenti italiani che in questi giorni (e nei prossimi) saranno costretti a rientrare nelle scuole gulag del ministro Azzolina.

18 Settembre 2020

Consumi: arriva l’olio nuovo ma crolla produzione (-22%) il caldo anticipa la raccolta delle olive italiane

agrigoltorecoldiretti(ASI) Scatta in anticipo per il caldo la raccolta delle olive in Italia con l’arrivo del primo olio nuovo Made in Italy del 2020, particolarmente atteso in un anno segnato dall’emergenza coronavirus che ha sconvolto produzione e mercati.

18 Settembre 2020

Referendum e territori, Bussone (UNCEM): Patto eletto-elettore da rafforzare

uncem(ASI) "Non certo l'Uncem dà indicazioni sul voto al referendum di domenica e lunedi. Mai lo abbiamo fatto in vista di tornate elettorali e mai lo faremo. Non è il nostro ruolo. Giunta, Consiglio, tutti i Sindaci e Amministratori voteranno SI o NO secondo coscienza nella massima serenità e libertà. È la democrazia. Esiste, è preziosissima".

18 Settembre 2020

Federconsumatori Sicilia rafforza la sua presenza a Messina La Rosa: tre sportelli per tutelare i diritti di tutti

federconsumatori messina nebrodi(ASI) Patti Sant'Agata di Militello e Barcellona Pozzo di Gotto: sono queste le tre sedi di Federconsumatori Sicilia nell'area nebroidea che vanno a rafforzare la tutela dei consumatori in provincia di Messina. L'ultimo sportello, quello di Patti, è stato inaugurato giovedì 17 settembre dal presidente regionale dell'associazione Alfio La Rosa e si va ad aggiungere agli altri due, di recente attivazione.

18 Settembre 2020

Bilancio in positivo per la prima edizione di Assisi OnLive Oltre 2500 spettatori per i 15 spettacoli che hanno invaso i luoghi della città serafica tra musica, teatro, poesia, letteratura e arte

Assisi OnLive 2020 notturna(ASI) Assisi - 15 spettacoli, 6 location, oltre 2500 spettatori (di cui il 25% proveniente da fuori regione) per più di 50 artisti che si sono esibiti tra musica, teatro, poesia, letteratura e arte: questi i numeri della prima edizione di Assisi OnLive, progetto promosso dalla Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco, il Piccolo Teatro degli Instabili, l'Associazione Culturale Riverock, l'Associazione Umbra Canzone e Musica d’Autore e l'Associazione Culturale Zona Franca, con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune della Città di Assisi.

18 Settembre 2020

Commemorazione caduti pontifici per i 150 anni dall’assedio di Porta Pia

(ASI) «Il Comitato Pellegrino Rossi sorge dall'iniziativa di un gruppo di fedeli cattolici profondamente legati all'amor patrio e alla valorizzazione dell'identità nazionale italiana.

18 Settembre 2020

Reggio Calabria, Giorgio Nordo (Patto per il Cambiamento): con Falcomatà per la Scuola e la Formazione

falcomatà nordo(ASI) Reggio Calabria - "Adesso che mancano solo poche ore alla conclusione di questa strana campagna elettorale, credo che sia giunto il momento di analizzare quanto di buono è stato fatto durante la scorsa amministrazione e dall’altra capitalizzare il tesoro di proposte, idee e suggerimenti che sono giunte da più parti interagendo in vario modo con i cittadini.

17 Settembre 2020

Suarez promosso all’esame di italiano. Ora la Juve?

119757892 1431224713753996 5153583266997869874 n 495x276(ASI) Il candidato Luis Suarez è stato promosso all’esame di italiano di B1 all’Università per Stranieri di Perugia. Atterrato all’aeroporto di Sant’Egidio con calzoncini, zainetto e cappellino blu, magliettina bianca, zainetto sulla spalla e ovviamente mascherina è atterrato verso le 15 ed è arrivato in taxi all’università alle 15.35.

17 Settembre 2020

Giornale Radio ASI del 17 settembre 2020

GRASIGiornale Radio ASI del 17 settembre 2020L'informazione mondiale in un clic.A cura di Marco Paganelli

17 Settembre 2020

Perugini (quasi) illustri. Cino da Pistoia

cinopistoia1(ASI) Perugia - A dispetto del nome, che ci parla della sua città natale, Cino da Pistoia ebbe un forte legame con Perugia, dove insegnò diritto alla locale Università tra il 1326 e il 1333 e fu il maestro del celeberrimo Bartolo da Sassoferrato che, proprio da lui, ricevette un’impronta indelebile, come egli stesso racconta.

17 Settembre 2020

Suarez, esame d'Italiano superato. I possibili scenari

SuarezaPerugia(ASI) PERUGIA - È molto difficile capire se Luis Suarez, formidabile attaccante del Barcellona, riuscirà ad approdare nel campionato italiano, ma un passo avanti è stato certamente fatto. Il Pistolero ha confermato l'indiscrezione che da giorno circola a Perugia, presentandosi proprio nel capoluogo umbro per sostenere l'esame di Italiano, propedeutico al conseguimento del passaporto comunitario. L'esito è stato assolutamente positivo, dato che dopo poco meno di mezz'ora il centravanti uruguaiano è uscito con l'attestato B1, che dimostra appunto che l'esame (sia scritto che orale) può ritenersi superato.

17 Settembre 2020

Gaza: ancora scontri Israele - Hamas

(ASI) Non accenna a diminuire la tensione in Medioriente, dopo la firma di due giorni fa alla Casa Bianca dell'Accordo di Abramo, volto a normalizzare i rapporti tra gli Emirati Arabi e il Bahrein con Israele.

17 Settembre 2020

FSP Veneto: Ennesima umiliazione per i poliziotti sulle benemerenze legate all’emergenza del rischio sanitario da covid.19.

fsp copy(ASI)  "Chiediamo al Capo della Polizia Pref. Gabrielli di intervenire in prima persona per fare chiarezza sulla circolare del 15 luglio u.s. del Ministero dell’Interno relativa agli attestati di pubblica benemerenza del Dipartimento di Protezione Civile in merito all’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.

17 Settembre 2020

Infrastrutture in Sicilia, Falcone: “Ministro Provenzano conferma nostre preoccupazioni. Subito tavolo tecnico a Roma”

falcone 3(ASI) Palermo - “Prendiamo atto con piacere di come, nell'ultimo incontro con i Comitati di Coordinamento dei Contratti istituzionali di Sviluppo (CIS) per la realizzazione delle Direttrici ferroviarie nel Mezzogiorno - fra cui la Messina-Catania-Palermo - il ministro del Sud Giuseppe Provenzano abbia colto l'allarme, già lanciato da tempo della Regione Siciliana, sulle pastoie burocratiche che fermano i progetti e rallentano in maniera insopportabile l'avvio di lavori e opere.

17 Settembre 2020

Referendum. Shahab Shirakbari (Vox Italia): "Perché votare NO, la dittatura costa meno della democrazia?"

 shahabshirakbari(ASI) Il 20 ed il 21 settembre si voterà per il Referendum il cui testo è: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari". Le urne saranno aperte, nella giornata di domenica  dalle ore 7 alle ore 23, e nella giornata di lunedì, dalle ore 7 alle ore 15.Vi riportiamo le ragioni del No spiegate dall'esponente di Vox Italia Shahab Shirakbari.

17 Settembre 2020

La disperata, ossessiva e penosa ricerca di quelli che voteranno no al referendum

referendum2020(ASI) La caccia degli ultimi giorni è diventata spietata e martellante a personaggi, più o meno noti, alcuni addirittura di cui si erano perse le tracce, resuscitati dall’oblio, pur che dicano no al referendum. È incredibile quello che sta avvenendo sulla stampa e in Tv. La manipolazione subdola delle coscienze. È possibile che i cittadini italiani, abbiano bisogno di qualche aiutino e non siano in grado di capire e di sapere quello che devono votare al referendum?

17 Settembre 2020

New York e le sue api operaie invisibili

Letizia Airos Soria(ASI) NEW YORK   - Hanno scritto e detto tante cose sulla New York di questo periodo, senza riflettere molto a mio avviso sui problemi strutturali, già presenti molto prima dell’arrivo del Covid-19.

17 Settembre 2020

Serie A: Lo scudetto passa nuovamente da Perugia?

suarez1(ASI) Nel 1999 e nel 2000 il Renato Curi di Perugia fu lo stadio che determinò l’assegnazione dello scudetto all’ultima giornata. Il Perugia di Gauci perse nel 1999 con il Milan, che vinse il tricolore, mentre nel 2000 la Juventus allenata da Ancellotti sotto un nubifragio perse lo scudetto con il famoso goal di Calori a beneficio della Lazio.

17 Settembre 2020

Il nuovo rapporto tra Israele e Bahrein

trump abramo(ASI) La questione del nuovo rapporto, che segue l’accordo già siglato tra Gerusalemme e gli Emirati Arabi Uniti, tra Israele e il Bahrein, è di particolare interesse; e segna un riallineamento del mondo sunnita, in evidente funzione anti-iraniana, con lo stato ebraico e, quindi, indirettamente, con l’occidente.

17 Settembre 2020

Piano ANBI efficientamento rete idraulica. Il presidente Comagri Gallinella: “Progetto ambizioso per riportare la potenzialità degli invasi italiani alle quote originarie”

gallinella5(ASI) Roma  – “L'Associazione nazionale consorzi gestione e tutela del territorio e acque irrigue (ANBI) ha presentato un Piano per l’efficientamento della rete idraulica del Paese per un valore di 4,3 miliardi di euro spendibili in progetti cantierabili relativi al reticolo idrografico, alle reti irrigue, alla tenuta idrogeologica, allo sviluppo del settore agricolo e alla risposta ai mutamenti climatici” – afferma il presidente Comagri Filippo Gallinella.

17 Settembre 2020

Coronavirus, Pedicini (M5S): giusto potenziare meccanismo di protezione civile europeo

(ASI)“RescEU, il meccanismo di protezione civile europeo, è nato all’indomani della grave stagione di incendi boschivi che ha devastato il Portogallo nel 2017. Una situazione purtroppo già conosciuta in Italia dalla disastrosa emergenza degli incendi del 2007, che hanno devastato le regioni del centro-sud e le isole.

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2020 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.