Cooperazione internazionale fra Terni e la provincia cinese di Fujian su ricerca medica, tecnologie e chirurgia
 

Visita di Prof. Chang-Ming Huang per avviare progetti ed eseguire interventi chirurgici in diretta dall'ospedale di Terni.


LocandinaPresentazioneTerni(ASI) Terni. Il 29-30 novembre 2018 si svolgerà la 29° edizione del Congresso Internazionale di Chirurgia dell’Apparato Digerente che avrà come sede centrale l’”Auditorium del Massimo” a Roma dal quale verranno gestiti collegamenti in diretta con le sale operatorie di centri di eccellenza italiani e esteri.
In occasione di questo evento, il Prof. Amilcare Parisi ha invitato a Terni il Prof. Chang-Ming Huang dell’Università di Fujian con la quale la S.C. di Chirurgia Digestiva di Terni sta collaborando da anni nell’ambito del progetto di ricerca multicentrico sul tumore dello stomaco “IMIGASTRIC”.
Prof. Huang è fra i maggiori esperti mondiali del cancro gastrico, chirurgo di fama con una casistica impressionante di oltre 1200 interventi eseguiti ogni anno per tumori dello stomaco, autore di pubblicazioni e libri di ambito medico-scientifico con particolare riferimento all’utilizzo delle tecnologie mini-invasive in chirurgia, è membro degli organismi internazionali di ricerca sui tumori dell’apparato digerente.
La presenza di un personaggio di grande rilevanza come il Prof. Huang è segno di grande stima e un riconoscimento per i grandi sforzi, la dedizione e l’attività incessante svolta dal Prof. Parisi negli ultimi anni allo scopo di creare a Terni un centro oncologico di eccellenza e di riferimento per il trattamento e la cura dei tumori dell’apparato digerente, con una particolare attenzione rivolta a quel tumore dello stomaco che ancora oggi è fra le sfide più grandi per l’alta incidenza e mortalità nel mondo.
La S.C. di Chirurgia Digestiva, diretta dal Prof. Amilcare Parisi, si pone all’avanguardia in questo contesto per la possibilità di offrire al paziente trattamenti radicali con tecniche robotiche avanzate.
Faranno parte della delegazione cinese anche il Prof. Chaohui Zheng e il Prof. Qiyue Chen, provenienti dalla città di Fuzhou, rilevante centro economico e politico della Cina sud-orientale che conta 8milioni di abitanti.
Il programma della visita prevede l’incontro con le istituzioni locali e la stampa presso la Sala Consiliare del Comune di Terni il giorno 28 novembre alle ore 11:30 al quale interverranno anche il Sindaco Avv. Leonardo Latini e il Vice Sindaco Dott. Andrea Giuli, il Prof. Amilcare Parisi Direttore della S.C. di Chirurgia Digestiva e il Prof. Sergio Bracarda Direttore della S.C. di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Terni.
A seguire, nel pomeriggio, si svolgeranno diversi meeting con lo staff chirurgico del Prof. Parisi e quello del gruppo oncologico multidisciplinare coordinato dal Prof. Bracarda per discutere le prospettive future di cooperazione e sviluppo nell’ambito degli studi di ricerca già avviati e di quelli in corso di definizione. Inoltre, sarà annunciato che proprio a partire dall’inizio del 2019 due ricercatori cinesi del gruppo del Prof. Huang saranno impegnati direttamente nello svolgimento di studi clinici presso l’Azienda Ospedaliera di Terni per una durata di 6 mesi.
A chiusura degli incontri, si svolgerà il briefing con lo staff del blocco operatorio in preparazione degli interventi chirurgici in diretta programmati nella giornata del 29 novembre. Infatti, il Prof. Huang insieme al Prof. Parisi e le rispettive equipe svolgeranno due interventi per tumore dello stomaco utilizzando approcci innovativi di chirurgia mini-invasiva. Il tutto potrà anche essere seguito via streaming tramite la piattaforma online www.live.laparoscopic.it (canale italo-cinese No. 6).
Il giorno seguente i team chirurgici di Prof. Huang e Parisi si recheranno a Roma dove commenteranno altri interventi chirurgici in diretta e parteciperanno ai lavori congressuali presso l’Auditorium Del Massimo.
Questo evento oltre a confermare la propensione sempre più internazionale nel campo della ricerca medico-tecnologica dell’Azienda Ospedaliera di Terni, sarà l’occasione e una grande opportunità per tutta la città per stringere i rapporti con la Cina, partner strategico non solo economico ma ormai oggi anche di avanguardia in ambito tecnologico e medico-scientifico

Continua a leggere

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.