×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Mondiali – Le azzurre lottano e soffrono, poi battono l’Olanda

Hamamatsu. L’Italia soffre e lotta, ma alla fine riesce a superare al tie break l’Olanda conquistando una vittoria molto importante per il proseguimento del Mondiale. Una vittoria conquistata al termine di oltre due ore di gioco combattuto, contro una squadra, come le arancioni vicecampionesse d’Europa, che ha mostrato tutto il suo valore. Una vittoria conquistata grazie all’esperienza di Lo Bianco, Gioli e Del Core, ma anche grazie al fondamentale apporto delle nuove leve, la centrale Arrighetti, l’opposto Ortolani e soprattutto la semidebuttante Barcellini subentrata alla Bosetti ed alla fine rivelatasi fondamentale per portare a casa due punti pesantissimi.

Domani alle 7.30 italiane c’è la sfida con il Kenya, l’occasione buona per rifiatare.

In campo – Nessuna novità, in avvio, nelle squadra italiana, rispetto all’esordio con Porto Rico, confermata in blocco la formazione.

Primo set – L’equilibrio dura pochi scambi, poi l’Olanda prende in mano il gioco. L’Italia non è precisa in ricezione e quando serve non riesce a mettere in difficoltà le arancioni. La squadra di Selinger vola sino al 22-13, poi l’Italia con Arrighetti al servizio cerca la rimonta impossibile, Gioli piazza due muri vincenti, ma sul 22-18 il ct olandese inserisce l’esperta Huurman che sigla il “cambio-palla” finisce 25-18.

Secondo set – L’Italia si riscatta. Le azzurre si portano subito a più 2 (8-6), poi sembrano calare sino al 10-13. Barbolini che nel primo set aveva rilevato una spenta Bosetti con Di Iulio, prova la carta Barcellini al posto del martello varesino. Le risposte sono quelle giuste. L’Italia batte meglio e difende bene. Si porta avanti spinta da Del Core ed Arrighetti e chiude 25-21.

Terzo set – Un parziale che vale il prezzo del biglietto. Le azzurre partono malissimo (0-5) ma lottano su ogni pallone, provano più volte la rimonta, ma non riescono a concretizzarla. Bene Arri ghetti, scatenate Del Core e Cardullo in difesa. Barbolini inserisce Bosetti per Ortolani, poi nel momento più critico sul 20-22 gioca la carta Crisanti per alzare il muro al posto di Lo Bianco. Le azzurre operando il sorpasso (24-22) e con Barcellini chiudono 25-23.

Quarto set – L’Italia a dispetto di un brutto avvio (2-7) arriva ad avere due match-point, ma non li concretizza. Set intenso, giocato al massimo dalle due squadre. Le azzurre inseguono e passano nel finale arrivando 22-20. Ortolani protagonista nel bene e nel male sino a che Chaine Staelens non piazza il 28-26.

Quinto set – Parte ancora bene l’Olanda, ma sullo 0-2 l’Italia si riscatta recupera e vola 10-5. Sullo slancio le azzurre arrivano sul 12-7, poi subiscono una pericolosa rimonta sino al 12-10, prima di imporsi con merito 15-12.

ITALIA-OLANDA 3-2 (18-25 25-21 25-23 26-28 15-12)
ITALIA: Arrighetti 18, Ortolani 17, Del Core 14, Gioli 23, Lo Bianco 3, Bosetti 2. Libero: Cardullo. Di Iulio, Barcellini 13, Rondon, Crisanti. Non entrate: Arcangeli. All. Barbolini.
OLANDA: Visser 11, Flier 35, Staelens C. 10, Wensink 12, Dijekema 1, Grothues 22, Libero: Van Tienen. Huurman 3, Staelens K. , Koolhaas. Non entrate: de Kruijf, Blom. All. Selinger.
ARBITRI: Liu (Chn) e Nastase (Rom).
Spettatori: 1500. Durata set: 25, 26, 27, 30, 16.
Italia: bv 3, bs 3, m 12, e 11.
Olanda: bv 6, bs 4, m 16, e 15.


BARBOLINI – “Una grande partita giocata da due ottime squadre. Questo era un po’ lo spartiacque del nostro Mondiale, ci doveva dire se possiamo puntare ad entrare tra le prime quattro, oppure se saremmo finiti nelle retrovie. Abbiamo iniziato male, ma abbiamo reagito con grinta e forza di volontà. Una vittoria ottenuta con i colpi delle singole, ma soprattutto come squadra.”

ARRIGHETTI – “Sono veramente contenta per la vittoria. sono ancora emozionata per questo che ritengo il vero esordio nel Mondiale, in quanto la partita con Porto Rico è servita solo per il rodaggio. Una vittoria ottenuta con la grinta, che sicuramente farà bene al morale della squadra, un successo contro un’Olanda che ha confermato di essere veramente forte.”

BARCELLINI – “Quando sono entrata in campo avevo i brividi, per l’emozione. I primi attacchi li ho vissuti come i primi della mia carriera. Sono soddisfatta della mia prestazione, ma si può fare di più, si può sempre fare di più. Spero di avere altre occasioni in questo Mondiale di dare il mio apporto.”

DEL CORE – “Abbiamo fornito una bella prova come squadra. Abbiamo iniziato male, con tanti problemi nel primo set, ma siamo riuscite a tirarci fuori ed a portare a casa una vittoria che vale tantissimo per il futuro di questo Mondiale.”

PRECEDENTI - L’avversaria delle azzurre domani sarà il Kenya, ormai da qualche anno tra le squadre migliori del continente nero. Squadra che gioca una pallavolo abbastanza semplice, difficilmente potrà creare problemi a Lo Bianco e compagne. In passato le azzurre hanno battuto due volte il sestetto africano, la più recente vittoria è stata conquistata nella Coppa del Mondo il 10 novembre 2007 a Sapporo.

TELEVISIONE - La sfida con le keniane verrà trasmessa due volte da RaiSport1: la prima in diretta alle ore 7.30 italiane, la replica in differita alle ore 21.30.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Fisco, Gasparri: redditometro esce di scena grazie a Forza Italia

(ASI) "Arriva a compimento la battaglia condotta con determinazione da Forza Italia. È grazie al movimento azzurro che il redditometro esce definitivamente di scena. Ieri ho incontrato il viceministro Leo, constatando ...

Pavanelli (M5S): “Umbria, su trasporti da centrodestra solo chiacchiere

(ASI) ”“Secondo le destre, il trasporto pubblico locale in Umbria è in grande salute e sono imminenti nuovi investimenti. Mentre è chiaro il motivo degli annunci alla vigilia delle elezioni regionali, non ...

Piano Strategico ZES Unica, Confindustria, bene struttura e contenuti

Mazzuca: “Incentivare dinamismo economia meridionale. Lavoriamo insieme per aumentare risorse credito d’imposta” (ASI) Roma - “Valutiamo positivamente la struttura e i contenuti del Piano strategico sulla ZES Unica ...

Rai, Ruotolo (Pd): tracollo ascolti telegiornali è fallimento Telemeloni, serve riforma governance

(ASI) "Prendiamo atto e ci dispiace veder ridotto così quello che una volta era il servizio pubblico di tutti e per tutti e che oggi è un triste megafono del partito ...

Aborto, Pro Vita e Famiglia: dopo Bologna contestazioni ad Ancona per la proiezione di "Baby Olivia"

(ASI)  Pro Vita & Famiglia Onlus ha svolto oggi ad Ancona la proiezione del video di Baby Olivia, che mostra con rigore scientifico l'inizio e lo sviluppo della vita ...

Il 6 settembre a Napoli straordinario evento per onorare la Giornata Mondiale della Fisioterapia

(ASI) La città di Napoli si appresta ad ospitare uno straordinario evento dedicato alla giornata mondiale della fisioterapia. Ad organizzarlo per il prossimo 6 settembre è l'Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di Napoli, ...

Lavoro occasionale: voucher 2024

(ASI) Anche nel 2024 sono disponibili i voucher per il lavoro occasionale, si tratta di una forma di pagamento alternativa per il lavoro occasionale accessorio o per prestazioni saltuarie. I voucher ...

La pressione fiscale in Italia è troppo elevata. L'analisi dell'economista Gianni Lepre

La pressione fiscale in Italia è troppo elevata. L'analisi dell'economista Gianni Lepre

Economia, Misiani (Pd): sostituzione ragioniere generale sarebbe occupazione militare del governo

(ASI) "Il ragioniere generale dello Stato è il guardiano dei conti pubblici. È una funzione di grande responsabilità. Sostituirlo adesso, mentre sono in corso i negoziati con la Commissione UE sul piano ...

Sanità Lazio, UGL: “Fondazione Santa Lucia a rischio fallimento. La Regione intervenga per scongiurare terremoto occupazionale”

(ASI) Roma - "Un terremoto occupazionale rischia di abbattersi sulla sanità di Roma e del Lazio. La Fondazione Santa Lucia, punto di riferimento da 64 anni della riabilitazione della Capitale e ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113