(ASI) Perugia, – La Sir Sicoma Monini Perugia supera il Guaguas Las Palmas per 3-1 e consolida il primato nella Pool C di Champions League, salendo a quota 11 punti e staccando di tre lunghezze Berlino. Una vittoria importante, arrivata al termine di un match intenso e combattuto, in cui gli spagnoli hanno confermato la loro capacità di mettere in difficoltà i campioni d’Europa, proprio come all’andata alla Gran Canaria Arena.
Il primo set, equilibratissimo, si chiude ai vantaggi (26-24) grazie al muro decisivo di Plotnytskyi. Nel secondo parziale Perugia prende il controllo del gioco e allunga con decisione, imponendosi 25-19. La reazione di Las Palmas arriva nel terzo set, dominato a tratti dagli ospiti, che si impongono 25-21 e riaprono la partita. Ma la Sir non trema: nel quarto parziale ritrova ordine, ritmo e incisività, spinta anche dal pubblico del PalaBarton, e chiude 25-20 portando a casa l’intera posta.
Protagonisti e numeri
La regia di Simone Giannelli manda in doppia cifra tutte le bocche di fuoco bianconere. Al centro brillano Loser (12 punti, 5 muri) e Russo (10), mentre in banda Ishikawa firma una prova solida da 12 punti accanto a un ispirato Plotnytskyi, MVP del match con 16 punti, due ace e un muro. Sedici punti anche per Ben Tara, mentre la linea di difesa è stata affidata a Marco Gaggini.
Perugia chiude con il 49% in attacco, 10 muri e 6 ace. Las Palmas risponde con il 51% offensivo, ma paga i 19 errori al servizio e la minor incisività a muro (5 vincenti).
La partita
Primo set – Parte forte Perugia con l’ace di Plotnytskyi, ma Las Palmas risponde colpo su colpo. Il set procede punto a punto, con sorpassi e contro-sorpassi. Nel finale, dopo uno scambio lunghissimo chiuso da Ben Tara, gli spagnoli annullano il primo set point, ma Plotnytskyi firma il muro del 26-24.
Secondo set – La Sir accelera con la battuta di Plotnytskyi e gli attacchi di Ishikawa. Russo e Loser dominano al centro, Giannelli trova un ace pesante e Perugia allunga fino al 25-19, controllando il parziale con autorità.
Terzo set – Las Palmas rientra in campo con grande aggressività e vola sul 10-3. Perugia prova a rientrare con Plotnytskyi e Russo, ma gli spagnoli mantengono il vantaggio e chiudono 25-21, trascinati da Juantorena e Walla Souza.
Quarto set – L’avvio è equilibrato, poi Perugia trova il break con Loser e due errori degli ospiti. Ben Tara mura Bruno, Plotnytskyi allunga e Crosato chiude in primo tempo il punto del definitivo 25-20.
Il tabellino
SIR SICOMA MONINI PERUGIA – GUAGUAS LAS PALMAS 3-1 Parziali: 26-24, 25-19, 21-25, 25-20.
Arbitri: Lyubomir Sirakov (Bulgaria), Erdal Akinci (Turchia).
Le cifre
Perugia: Giannelli 3, Ben Tara 16, Russo 10, Loser 12, Plotnytskyi 16, Ishikawa 12, Gaggini (lib.), Dzavoronok 1, Semeniuk, Cvanciger, Crosato 2. N.E.: Solè, Argilagos, Colaci (lib.). All.: Angelo Lorenzetti. Vice: Massimiliano Giaccardi. Squadra: 18 b.s., 6 ace, ric. pos. 41%, ric. prf. 23%, att. 49%, 10 muri.
Las Palmas: De Amo 1, Souza 16, Ramos 3, Spencer 7, Juantorena 17, Bruno 17, Larrañaga (lib.), Almansa, Dimitrov. N.E.: Diedhiou, Colito, Santana. All.: Sergio Miguel Camarero. Vice: Facundo Leal Disario. Squadra: 19 b.s., 2 ace, ric. pos. 44%, ric. prf. 26%, att. 51%, 5 muri.



