Terni, che quanto a sport non si è mai fatta mancare nulla, dopo football americano e cheerleaders vede in azione le Ferelle, vezzeggiativo di Ternana Futsal team di calcio a 5 femminile che ha disputato questa stagione in Serie A.
In occasione dell'ultima giornata di B abbiamo voluto contattare quella che per molti appassionati di sport è ormai la seconda gloria della Conca, lo squadrone di ragazze che con impegno, ardore e passione ha combattuto per un anno in un importantissimo girone.
A rispondere alle nostre domande Martina Sanna, una ventitreenne sarda, originaria di Cagliari, che un anno fa ha lasciato la bella Sardegna per cimentarsi nell'avventura delle Ferelle.
Puoi dirci quanti anni hai e da quanto tempo giochi a calcio?
Ho 23 anni , ad agosto 24 , e gioco a calcio a 5 da 2 anni!
Non è insolito che una ragazza giochi a calcio?
Ci sono tanti pregiudizi a riguardo, ma da parecchio tempo il calcio femminile è in forte espansione, e coinvolge tante ragazze! ... Credo che i motivi che possono far avvicinare una ragazza a questo sport sono tanti e differenti..
Quando nascono le "Ferelle" ?
La scorsa stagione dal progetto della famiglia Basile che ha voluto portare a Terni una squadra femminile di calcio a 5 per disputare il campionato di serie A!
In quali campionati avete giocato?
Tutte le società partono dal campionato regionale.. Per poi arrivare alla massima serie! La ternana però, nata quest'anno, è partita subito forte..
Come è andata questa stagione?
Davvero bene. Abbiamo superato le aspettative d' inizio campionato, puntavamo infatti solo alla salvezza e invece siamo arrivate a disputare i play off scudetto. Direi che possiamo solo essere soddisfatte di questa stagione!!
Che consiglio daresti ad una ragazza che vuole avvicinarsi al calcio?
Beh il consiglio che posso dare è di seguire la propria passione, calcio o FUTSAL che sia! Divertirsi e sfruttare ogni occasione che viene offerta per crescere e raggiungere degli obbiettivi che sembrano impossibili, e te lo dice una che per 11 anni ha giocato a pallavolo e poi d improvviso ha deciso di buttarsi e praticare lo sport che ha sempre voluto fare!!!
Marco Petrelli – Agenzia Stampa Italia