Inoltre di play off si parla anche per la Nocerina e per il Latina, nonostante la sconfitta dei campani a vantaggio del Sorrento (3-0) ed il pareggio dei laziali, ottenuto contro la Carrarese (1-1). In coda, sorride il Viareggio grazie al 2-0 inflitto al Frosinone: i toscani eviteranno così i play out che, al contrario, toccheranno al Prato (battuto in casa dall’Andria). Proprio i pugliesi affronteranno il Sorrento per cercare di mantenere la categoria. Retrocede, infine, in seconda divisione la Carrarese di Buffon.
Passando al Girone A, dovranno disputare gli spareggi promozione Lecce e Virtus Entella, a seguito della sconfitta dei pugliesi contro l’Albinoleffe (2-1). Si affronteranno anche Carpi e Sudtirol che hanno concluso il proprio campionato al terzo e quarto posto dopo la sconfitta degli emiliani contro il Como (1-2) e dopo lo 0-0 dei sudtirolesi con il Tritium. Andranno a giocarsi la permanenza in prima divisione, invece, affrontandosi reciprocamente Portogruaro e Tritium, insieme a Cuneo e Reggiana. Retrocede direttamente, infine, il Treviso.
In Seconda Divisione, dando uno sguardo al Girone A, salgono nella serie superiore il Savona e la Pro Patria. La squadra di Busto Arstizio vince 2-0 contro il Casale, mentre i liguri fanno il salto di categoria nonostante il 3-2 ottenuto nel match contro il Venezia. Lo stesso Venezia ora può pensare ai play off, dove incontrerà da subito il Renate, vittorioso sul Castiglione per 4-2. Bassano-Monza sarà l’altro match che deciderà la sorte delle squadre in chiave spareggio promozione. Di play out dovranno discutere, invece, Vallée d’Aoste e Rimini. Retrocedono direttamente in Serie D il Fano, il Casale e il Milazzo.
Il Girone B ha visto la brillante promozione della Salernitana, da sempre autentica corazzata della stagione, e del Pontedera. Nell’ultima giornata, però, le due compagini perdono clamorosamente contro Teramo e Gavorranno, alterando la situazione dei play off e dei play out. Infatti, a disputare questi incontri, per quanto riguarda il primo caso, saranno Aprilia e Teramo, oltre che le due abruzzesi Chieti e L’Aquila: resta escluso dai giochi, così, il Poggibonsi. In ottica play out si giocheranno il tutto e per tutto Hinterreggio e Gavorranno. Stagione amara, con finale che significa retrocessione diretta in D, per il Foligno (battuto 2-1 dal Poggibonsi) oltre che per l’Aversa Normanna e per il Fondi.
Alice Cesarini – Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione