(ASI) Sport - Fossimone L'inattesa piega degli eventi di Fausto Brizzi parleremmo tranquillamente di Coppa d'Africa, un match tra le colonie e la madre patria. E in qualche modo in questa amichevole di fine stagione Ternana vs Lybian Football Federation* si respira tutta l'italianità di un gioco tra i team di due paesi vicini, affacciati sullo stesso mare e che condividono pagine di storia comuni. La nazionale del neonato stato libico è in questi giorni a Roma per le qualificazioni per i prossimi mondiali di calcio.
Primo tempo:
Una partita che dai primi minuti si mostra sciolta e disputata in un clima molto diverso e lontano da quello vissuto fino a pochi giorni fa nelle ultime battute del campionato di B.
Prima azione saliente al 16' con Litteri che dal dischetto calcia un rigore che tuttavia è bloccato dall'intervento dell'estremo difensore libico Med Nachnouch. Al 27' con un bel colpo di testa del 9 Ganoudi la formazione nordafricana va in testa, Libia 1 Ternana 0.
Il match prosegue con una Libia piuttosto combattiva che propone un bel gioco coordinato; la Ternana si presenta con un'insolita livrea grigia.
Il primo tempo si conclude, senza minuti di recupero, sull' 1 a 0 per i ragazzi di Mr. Abdelafid.
Ripresa:
Dopo un calcio di punizione concesso alla Ternana al 13' e battuto da Scozzarella, Guido Di Deo viola le difese libiche segnando il goal del pareggio. Ternana Libia 1 a 1.
Al 30' Ragusa intercetta una palla di Ciofani: vicinissimo alla rete perde il controllo palla e la sfera finisce nelle mani di Nachnouch.
La ripresa scorre veloce, priva di momenti salienti. Un fallo di Brosco dà alla Libia la possibilità di movimentare la serata: la palla rimbalza sulla difesa rossoverde, un attaccante libico va in rete ma l'arbitro segnala un fuori gioco. Niente di fatto.
L'arbitro non concede minuti di recupero. Ternana Lybian Football Federation 1 a 1.
*La Libia occupa la 59^ posizione nel rating FIFA.
TERNANA: Citino; Bernardi, Carcuro, Litteri, Fazio, Pisacane, Meccariello, Ragusa, Ceravolo, Scozzarella, Diakite. All. Mr. Domenico 'Mimmo' Toscano
LYBIAN FOOTBALL FEDERATION: Nachnouch; Alwani, Shibani, Abalou, Vouchnaf, Ganoudi, Saad, Elmogrebi, Terbi, Labidi, Elbadri. All. Mr. Rebich Abdelafid
Marcatori: Ganoudi (L, 27' pt) ; Di Deo (T, 13' st)
Arbitro: Sig. Aleandro Di Paolo
Assistente: Sig. Alessandro Raparelli
Assistente: Sig. Daniele Ceccarelli
Marco Petrelli - Agenzia Stampa Italia