×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Calcio femminile Serie A, Ancora un sospiro di sollievo per le ragazze della Grifo Perugia
(ASI) Nella ventinovesima giornata di campionato in casa bianco-rossa arriva un pareggio che ha lo stesso peso di una vittoria per le ragazze della Grifo Perugia.

Si è giocata alle 15 di sabato 27 aprile presso lo stadio comunale di San Sisto la gara che ha visto le grifone scendere in campo contro il Mozzanica, formazione bergamasca che vanta un'ottima posizione in classifica con un bottino di ben 40 punti.

Il pareggio ottenuto in questa penultima sfida di campionato e la vittoria del Torino sul Fiammamonza consentiranno alla Grifo Perugia di giocare in casa lo scontro salvezza il prossimo 18 maggio.

 

Primo tempo:

Nei primi minuti di gioco la formazione casalinga si fa vedere aggressiva in attacco e determinata a mettere in cassaforte un risultato positivo.

Al 3' è Mauri a battere un'interessante punizione dai 35 metri che viene prontamente respinta dal portiere perugino, sopraggiunge Rota che calcia alto sopra la traversa.

Il gioco di entrambe le formazioni appare un po' altalenante. Ad un buon dinamismo si alterna un susseguirsi di azioni rallentate.

Al 10'  sono le grifone a rendersi pericolose con la Proietti, ma la minaccia  viene sventata dal miracoloso intervento della Sampietro.

Al 12' bella azione delle bergamasche con una Scarpellini che, a grandi falcate, sale lungo la fascia e taglia per la Tarenzi. Bel cucchiaio della numero 9 bianco azzurra che non riesce a realizzare la prima rete della partita. La Grifo va in bambola e subisce il dominio del Mozzanica fino al 14' quando la Natalizi riparte in contropiede servendo alla Pugnali una ghiottissima palla. Niente da fare per la giocatrice bianco-rossa che lascia sfumare una buona occasione per portare in vantaggio la propria squadra.

Al 16' brivido per le perugine. La Scarpellini riparte in velocità ed effettua un traversone a tagliare l'area. Ci arriva la Tarenzi di prima che tenta il cucchiaio di esterno destro. Fuori di poco.

Al 17' è sempre la Scarpellini ad insinuare il pericolo nella formazione casalinga. La numero dieci fa partire un tiro sul secondo palo ad incrociare ma la Monsignori non si fa cogliere impreparata.

Eccellente prestazione del portiere perugino.

Al 18' parte un bellissimo sinistro dai piedi della Piccinno ma l'estremo difensore anche questa volta  riesce a dare prova delle proprie capacità.

Al 25' ci prova la Nasuti che prende palla e fa partire un bolide verso la porta avversaria ma la Pederzoli effettua un salvataggio in extremis sulla linea di porta.

Al 30' clamorosa occasione da gol per il Mozzanica. E' la Perini a far partire un traversone interessante sul quale la Piccinno non riesce ad arrivare.

La formazione ospite fa un buon possesso palla ma quando tenta di affondare il passaggio viene ostruito dalla barricata bianco-rossa.

Al 33' arriva la prima ammonizione della partita. Cartellino giallo per la Rota per fallo ai danni della Pugnali.

Al 37' ennesima azione da gol per le bianco-celesti. Lancio a scavalcare della Perini dal limite dell'area. Sul pallone arriva la Piccinno che riesce a smarcarsi bene ma la Parise devia e spedisce in angolo.

Negli ultimi minuti del primo tempo il Mozzanica fa la voce grossa e cerca di dettare legge in campo, mentre la Grifo sembra subire passivamente la pressione delle avversarie. La difesa bergamasca appare molto ordinata e le perugine si rendono troppo prevedibili in fase di finalizzazione. Il primo tempo si conclude con una punizione fischiata a favore della formazione ospite.

Squadre a riposo allo scadere del 46'.

 

Secondo tempo:

Riavvio di partita difficile per le padrone di casa che, sin dai primi minuti, sembrano accusare un calo  fisico.

Al 5' la prima occasione da gol porta la firma della Pugnali. Tiro potente che termina alto sopra la traversa.

All'8' doppio cambio per il Mozzanica: dentro Bianchi e Tonani, fuori  Piccinno e Rota.

Al 10' occasione per la formazione bergamasca con un tentativo di sfondamento da parte della Mauri costretta ad affrettare il tiro al sopraggiungere della Saravalle.  Ancora un'occasione sfumata.

Al 13' arriva il primo cambio per la Grifo: dentro Marchesi, fuori Cianci.

Primi quindici minuti di gioco in affanno per le perugine che faticano ad arginare l'avvio straripante della formazione ospite.

Al 19' il direttore di gara estrae il secondo cartellino giallo della partita. Ammonita la Pederzoli.

Al 20' insidiosissimo tiro al volo della Mauri ed ennesimo miracolo della Monsignori che ancora una volta respinge.

Altro brivido per la formazione casalinga.

Al 22' è sempre il Mozzanica a rendersi pericoloso con un tiro centrale che parte dai piedi della Tarenzi ma il portiere perugino non fa sconti.

Al 33' secondo cambio per la Grifo: dentro Ferretti, fuori Pugnali.

Un secondo tempo povero di occasioni da gol e giocato quasi interamente nella metà campo bergamasca.

Al 36' cambio per il Mozzanica: entra Fumagalli al posto di Scarpellini.

Al 37'  la formazione ospite fallisce in maniera clamorosa la realizzazione della rete. La palla, dopo aver attraversato tutta la metà campo, arriva tra i piedi della Mauri che, approfittando dell'assenza della Saravalle, tenta un difficile controllo. Nulla di fatto per il numero 8 bergamasco.

Al 42' ultimo cambio per la Grifo: dentro Ceccarelli, fuori Pederzoli.

Al 43' sarà la Bianchi a crossare per la Nasuti che tenta un tiro al volo ma il pallone finisce alto sopra la traversa.

Al 44' eccezionale ripartenza delle perugine. Passaggio impeccabile della Fiorucci, la Marinelli stoppa e verticalizza alla volta della Ceccarelli che fa partire un cucchiaio di sinistro ma la palla termina fuori di pochissimo.

Al 48', dopo la segnalazione dei tre minuti di recupero ,arriva l'ultima occasione da gol della partita. Protagoniste le grifone con un bel tiro della Marinelli che non riesce a centrare la porta.

La gara termina sullo 0 a 0. Un pareggio che fa tirare un altro sospiro di sollievo alle ragazze del signor Scapicchi che, a pieno diritto,  giocheranno lo spareggio in casa il prossimo 18 maggio.

Prima di allora si punterà a mantenere alta la concentrazione per uscire a testa alta anche dal campo del Torino in quella che sarà l'ultima giornata di campionato.

 

 

GRIFO PERUGIA (4-2-3-1):Monsignori; Parise, Bordellini, Saravalle, Cianci (13’ st Marchesi); Fiorucci, Pederzoli (42’ st Ceccarelli); Natalizi, Proietti, Pugnali (33’ st Ferretti); Marinelli. A disp.: Cucchiarini, Bianchi Lu., Mannucci, Santacroce. All.: Scapicchi.

MOZZANICA (4-3-2-1): Gritti; Dossi, Sampietro, Locatelli, Rota (8’ st Tonani); Mauro, Nasuti, Scarpellini (36’ st Fumagalli); Perini, Piccinno (8’ st Bianchi La.); Tarenzi. A disp.: Mazzarano, Asperzi, Spinelli.

ARBITRO: Pompei di Pesaro (Camilli – Zingarini)

NOTE: spettatori 100 circa. Amminiti: Rota (MZ), Pederzoli (GP). Recupero: 1’ pt, 3’ st

 

 

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Lazio, Barbera (PRC): "La maternità non può giustificare discriminazioni, la giunta regionale rimuova i responsabili"

(ASI) "La vicenda denunciata oggi da 'La Repubblica' riguardante l'assunzione posticipata alle infermiere in maternità vincitrici di concorso nelle strutture sanitarie del Lazio è di ...

Fiore (FN): con mandati di cattura per crimini contro l'umanità per Netanyahu e Gallant, Israele perde la sua legittimità. L'Italia rompa le relazioni

(ASI) "La Corte Penale Internazionale dell'Aia ha emesso mandati di cattura per crimini contro l'umanità nei confronti di Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant. Questo implica che i due non possono ...

Roma, Giubileo. F. De Gregorio-G.Lobefaro (Azione): sfratto signora da immobile Vaticano. chiederemo consiglio straordinario in I Municipio

(ASI) Roma - "A pochi giorni dall'appello del Papa ad accogliere chi vive la precarietà abitativa, assistiamo al tentativo di sfratto perpetrato ai danni di una donna invalida e ...

Europa, Sottosegretario al Ministero dell'Interno Prisco: “Orgogliosi nomina Fitto , certificata autorevolezza Italia e governo”

(ASI) "La nomina di Raffaele Fitto a Vicepresidente Esecutivo della Commissione Europea, con deleghe a Coesione e Riforme è un riconoscimento di altissimo prestigio che inorgoglisce l'Italia e che certifica l'autorevolezza ...

Lavoro. Paolo Capone, Leader UGL: “Rafforzare sinergia fra pubblico e privato per rilanciare l’occupazione”

(ASI) “La firma dei decreti che consentono l'inserimento nella piattaforma per l'inclusione sociale e lavorativa anche dei disoccupati e dei percettori della disoccupazione in quanto collaboratori coordinati e continuativi è un ...

MO, M5S: scioccanti parole Tajani su decisione CPI

(ASI) Roma  - "Scioccanti e vergognose le parole di Tajani sul mandato d'arresto spiccato dalla Corte penale internazionale per Netanyahu e Gallant che secondo il capo della Farnesina va ...

Trasporti, Potenti (Lega): Felice per risorse a scuola inagibile di Montecatini Val di Cecina

(ASI) "Non posso che esprimere la mia felicità per la notizia della firma del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti che dispone la destinazione delle risorse di cui ...

Istituto Friedman: Ferma condanna al mandato di arresto della CPI contro Netanyahu e Gallant

(ASI)"L’Istituto Milton Friedman condanna con assoluta fermezza il mandato di arresto emesso dalla Corte Penale Internazionale (CPI) contro il Primo Ministro Benjamin Netanyahu e il Ministro della Difesa ...

Fusione Cosenza, Baldino contesta Occhiuto: «Rozzo spot elettorale, Ionio isolato da sempre per visioni miopi»

(ASI) Roma - <Quando studiavo geografia alle scuole elementari, la Basilicata era la regione più povera d'Italia, accompagnata dalla Calabria e, secondo alcuni sussidiari, anche dalla Puglia. Ora che ...

MO: Provenzano (PD), Italia rispetti CPI e si adegui a sue decisioni

(ASI) "È partito l'attacco alla Corte Penale Internazionale, per il mandato di arresto a Netanyahu. La CPI è un'acquisizione fondamentale della giustizia internazionale, fondata sullo Statuto di Roma. L'Italia ha il dovere ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113