(ASI) Frosinone. Riparte subito alla grande dopo la cocente retrocessione dalla serie A durata solo un anno. Lo fa alla prima di campionato di Serie B stagione 2016-2017 partendo tra le candidate a fare di nuovo il salto in A.
Allo stadio Matusa un clima di commozione per il terremoto che ha colpito il paese di Amatrice e le zone limitrofe. In tutti gli stadi si è osservato un minuto di silenzio. I tifosi della Curva Nord hanno messo due striscioni con scritto "Ogni partita sarà una battaglia...imperativo è onorare la maglia!" e: "Nel vostro dolore...il nostro cuore. Vicini alle famiglie terremotate". Il neo tecnico canarino Pasquale Marino disegna un 4-3-3, mentre il suo collega Breda un 4-3-2-1. Nel Frosinone confermato lo zoccolo duro della serie A con acquisti di spessore per la cadetteria come il bomber Cocco, Brighenti, Ariaudo. I liguri sono una formazione ben attrezzata che nel proseguo del campionato dirà la sua. I ciociari dal canto loro sanno di essere tra i favoriti e essere una rosa di spessore. La partita nel primo tempo ha dato poche occasioni da gol. Le due squadre si sono studiate per cercare di trovarr il vantaggio. Nel Frosinone già molti elementi, tra cui Daniel Ciofani, Dionisi, il portiere Bardi, Paganini sono già in palla. Anche il tedesco Kragl ha fatto vedere un buon ritmo partita. Come spesso capita nel calcio sono le occasioni a regalare lo sblocco di una partita, come successo al difensore canarino Russo che allo scadere del primo tempo in una mischia in area devia di testa all'angolino del portiere Iacobucci la palla dell'1-0. Nella ripresa i canarini calano di i intensità nei primi 5 minuti. Al 50' uno strepitoso Bardi che para un tiro di Masucci deviato in angolo. Poi al 59' ci pensa il solito Daniel Ciofani che da un corner battuto da Gucher spizza la palla di testa per il 2-0. Il Frosinone batte di misura l'Entella e provvisorio primato in classifica. Sabato prossimo anticipo alle 18 contro il Brescia.
Frosinone – Virtus Entella 2-0
Frosinone (4-3-3): Bardi, Ciofani Matteo, Russo, Pryyma, Mazzotta, Kragl (56' Frara), Gucher, Sammarco (71' Soddimo), Paganini (85' Churko), Ciofani Daniel, Dionisi. Allenatore: Marino Pasquale. A disposizione: Zappino, Belvisi, Bertoncini, Ariaudo, Volpe, Cocco.
Virtus Entella (4-3-1-2): Iacobucci, Iacoponi, Benedetti, Pellizzer, Keita, Palermo, Troiano (84' Costa Ferreira), Moscati (76' Belli), Tremolada (60' Cutolo), Masucci, Caputo. Allenatore: Breda Roberto. A disposizione: Paroni, Moreo, Sini, Mota Carvalho, Havlena, Baraye.
Arbitro: Saia di Palermo. Assistenti: Opromolla di Salerno e Formato di Benevento. Quarto Uomo: Paterna di Teramo.
Marcatori: 45' Russo, 59' Ciofani Daniel.
Ammoniti: Pellizzer al 36', Dionisi al 55', Ciofani Matteo al 65', Gucher al 76', Bardi al 90'. Angoli: 7-7.
Davide Caluppi - Agenzia Stampa Italia