(ASI) Benevento. Buona la prima! Il Benevento batte la Spal 2 a 0 tra le mura amiche nella prima giornata di campionato e conquista la prima storica promozione in serie B.
Davanti ad uno stadio gremito(circa 9000 spettatori presenti sulle gradinate del Ciro Vigorito), i giallorossi di Baroni, archiviano con un gol per tempo la pratica Spal, dopo aver sofferto tanto nei primi 25 minuti di gioco, durante i quali la formazione emiliana ha sfiorato a più riprese il vantaggio, senza però trovarlo.
Nel calcio però si sa, se non la butti dentro, alla prima occasione avversaria, subisci gol.
È bastata così una magia di Ciciretti al minuto numero 28 del primo tempo, per mandare fuori giri il motore di Mora, costretto ad atterrarlo in area.
Calcio di rigore decretato dal signor Abisso di Palermo e vantaggio giallorosso, firmato dallo stesso Ciciretti dagli undici metri. Spal incapace di reagire, e Benevento vicino al raddoppio con Melara, che da due passi manca incredibilmente l'appuntamento con il gol.
Nella ripresa, gli uomini di Baroni, abili ad amministrare il vantaggio, costringono la Spal a scoprirsi, lasciando così praterie per i veloci avanti giallorossi.
Così, al minuto numero 32', puntuale come un orologio svizzero(lui che è rumeno), manda in Paradiso la Strega, piegando le mani a Meret dopo una bella azione corale, finalizzata da Falco per l'attaccante scuola Inter.
Spal al tappeto, incapace di offrire una reazione degna di nota, e sconfitta al Vigorito. Per il Benevento, un esordio da ricordare, in un campionato che mai la Strega aveva disputato.
Saranno davvero i giallorossi, come dichiarato a più riprese dagli addetti ai lavori, una delle possibili sorprese del torneo? Troppo presto per dirlo.
Ciò che è certo, è che la formazione sannita darà del filo da torcere a tutti, comprese le corazzate che puntano alla pronta risalita in serie A.
Buon campionato a tutti!
BENEVENTO (4-2-3-1): Cragno; Venuti, Padella, Lucioni, Lopez; Chibsah, Del Pinto (34’st Agyei); Ciciretti; Falco (38’st Bagadur), Melara; Ceravolo (26’st Puscas). A disp.: Gori, Mazzeo, Camporese, Gyamfi, Brignola, Jakimovski. All.: Baroni
SPAL (3-5-2): Meret; Gasparetto (32’st Finotto), Giani, Cremonesi; Lazzari, Arini, Castagnetti (36’st Spigli), Schiattarella, Mora (26’st Beghetto); Antenucci, Cerri. A disp.: Marchegiani, Silvestri, Grassi, Bonifazi, Picchi, Zigoni, Branduani, Vicari27 Ghiglione. All.: Semplici
ARBITRO: Rosario Abbisso di Palermo
Assistenti: Muto (Torre Annunziata) e Lanza (Nichelino) - Quarto uomo: Panarese (Lecce)
Marcatori: 29’pt Ciciretti, 36’st Puscas
NOTE. Ammoniti: Del Pinto (B), Castagnetti (S), Chibsah (B). Angoli: 5-5. Recupero: 0’pt - 4’st. Spettatori 8278 di cui 4725 abbonati.
Pasquale Ciambriello - Agenzia Stampa Italia