(ASI) Giovedì 18 luglio, sul palco principale di Umbria Jazz 2019, sono di scena i King Crimsom, per un progetto che è, innanzitutto, una celebrazione dei 50 anni dalla pubblicazione del loro album d’esordio, In the court of the Crimsom King.

I King Crimsom, da allora, hanno cambiato molte volte composizione, salvo la costante presenza del loro leader carismatico, Robert Fripp, che ha visto ruotare intorno a sé tanti musicisti, e il gruppo ha pubblicato almeno una decina di album, quasi tutti capolavori, inoltrandosi di recente nel campo della musica elettronica, ma conservando sempre un profilo altissimo.

In the Court of the Crimsom King è giustamente considerato un capolavoro, nell’originale alternanza di canzoni struggenti e più melodiche con altre di puro rock progressivo, in cui le parti strumentali (soprattutto chitarra e basso) hanno un peso preponderante, con un equilibrio rigoroso degli strumenti e una disciplinata confusione.

Il concerto è stato di altissimo livello, specie per chi da decenni li considera degli abituali compagni di viaggio e ne frequenta la splendida musica.

La band si presenta con ben tre batterie, oltre a due chitarre (una è Fripp) e un basso (Tony Levin), oltre alla piacevole sorpresa di rivedere Mel Collins (ai fiati), visto decenni fa in Bella ‘Mbriana, che si permette anche di accennare il nostro inno nazionale. 

Tre ore di musica, intervallo compreso, in cui il gruppo fa incursione in tutto il proprio repertorio, pescando da quasi tutti i dischi pubblicati (Discipline, Wrooom, Red, Islands, manca Lizard, peccato).

Ben quattro (manca solo I talk to the wind ) sono tratti da In The Court of The Crimsom King, tra cui un meraviglioso “21st century schizoid man” che chiude il concerto (è il bis) con il pubblico in visibilio, e Moonchild, che non credevo potesse essere suonata dal vivo, essendo sperimentazione pura.

Venendo alla scaletta, il concerto si apre con due inediti, di cui il primo brano con begli assoli di batteria, per un totale di 20 brani, equamente divisi tra i due atti.

I brani hanno subito dei piccoli ritocchi negli arrangiamenti, serviti a togliere un po’ di patina, ma sono sostanzialmente fedeli alla gloriosa storia e soddisfano ampiamente la fame dei fan.

Una menzione speciale la merita Starless and Bible black, penultimo brano del concerto.

Un concerto dei King Crimsom, infatti, è soprattutto un tentativo di entrare in un mondo, in un’idea complessiva della musica, più che un mero ascolto di canzoni, un incrocio meraviglioso di struggente melodia, musica strumentale, rock duro, elettronica e rock progressivo, il tutto amalgamato con profondo spirito di disciplina, all’insegna del rigore di Fripp.

Grande serata.

Carlo Ambrogi per Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

Ultimi articoli

Sociale, Tiso(Accademia IC): “La dura vita degli anziani: istituzioni facciano di più”

(ASI) “A nome di Carmela Tiso portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune e presidente dell’associazione Bandiera Bianca, vogliamo portare all’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni il grido ...

Lavoro e Giustizia Sociale: il Ministro illustra la strategia italiana al Consiglio informale EPSCO in corso a Cipro

(ASI) Roma, 13 febbraio 2026 - Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, è intervenuto oggi nella Sessione plenaria “Occupazione equa per la giustizia sociale”.

San Valentino: per 3 italiani su 4 il regalo ideale è un weekend culturale, ma budget resta contenuto

(ASI) Roma - Il romanticismo degli italiani cambia forma: a San Valentino vince l’esperienza, non l’oggetto. Il regalo più desiderato per il 14 febbraio è, infatti, un weekend culturale ...

UE: Misiani (PD), Meloni sostenga Letta e Draghi su integrazione europea

(ASI) Dichiarazione di Antonio Misiani, responsabile Economia del Partito Democratico«È un fatto politico di grande rilievo che due italiani, Enrico Letta e Mario Draghi, abbiano offerto al Consiglio Europeo contributi ...

UE. Pro Vita Famiglia: Documento shock su identità di genere e aborto. Brandi: «Un manifesto ideologico»

(ASI)Riceviamo e Pubblichiamo - «Il Parlamento Europeo ha approvato un documento agghiacciante che detta la linea che il Consiglio dovrà tenere all'ONU durante la Commissione sulla condizione delle donne. ...

UE. Pro Vita Famiglia: Documento shock su identità di genere e aborto. Brandi: «Un manifesto ideologico»

(ASI)Riceviamo e Pubblichiamo - «Il Parlamento Europeo ha approvato un documento agghiacciante che detta la linea che il Consiglio dovrà tenere all'ONU durante la Commissione sulla condizione delle donne. ...

Mercosur: Coldiretti/Filiera Italia, accordo USA-Argentina apre a falsi e fa saltare protezione eccellenze tricolori

(ASI)L'intesa commerciale stipulata tra Usa e Argentina che apre il mercato sudamericano ai falsi a stelle e strisce, dal Grana al Parmesan, dalla Fontina al Gorgonzola, dall'Asiago al Pecorino ...

Referendum: Trancassini (FdI), incomprensibili offese di Gratteri, serve rispetto elettori

(ASI) Roma - "Le parole di Nicola Gratteri sul referendum rappresentano un'offesa incomprensibile verso quanti voteranno per il Sì, equiparati a chi ha conti aperti con la giustizia o trama ...

ZES: Patto Nord, chiediamo estensione anche a Regioni Nord

(ASIRoma - "Chiediamo l'estensione della Zona Economica Speciale (ZES) Unica, con i relativi crediti d'imposta per i nuovi investimenti e le semplificazioni anti burocrazia, a tutte le Regioni del Nord.

Ue, Confeuro: “Bene pacchetto vino. Tutela filiera sia priorità costante”

(ASI) “Via libera del Parlamento europeo al pacchetto vino: dal dealcolato all’enoturismo fino all’export, con maggiori risorse in aiuto dei piccoli e medi produttori.