Copeland e l’esaltazione dell’ arrangiamento.  Un tributo ai Police attraverso un raffinato esercizio stilistico di orchestrazione musicale ed arrangiamento

(ASI) Perugia. STEWART COPELAND con il progetto “Police Derange for Orchestra” giunge nuovamente a Perugia per i 50 anni di Umbria Jazz insieme alla prestigiosa formazione costituita dalla UMBRIA JAZZ ORCHESTRA e dalla ORCHESTRA DA CAMERA DI PERUGIA. Il pubblico è maturo e di età parimenti alta in grado di ricordare ciò che era stata la musica della propria generazione e di capire oggi il grado di raffinatezza raggiunti nella orchestrazione ed arrangiamento di brani, ora trasmutati in partiture per orchestra. Una orchestra ibrida e complessa. In realtà una formazione che trae origine dalle Jazz band da ballo (prima americane e inglesi poi anche italiane) e tipica dell'industria del cinema. Una struttura orchestrale ben nota a noi italiani in occasione dei grandi festival musicali leggeri (San Remo): in sostanza ciò che era al tempo dei tempi la storica formazione della orchestra “leggera” dell’EIAR negli anni Trenta e Quaranta del Novecento.

 

Presupposti storici solidi dunque nella formazione musicale, a mio avviso troppo spesso dimenticati, che è stato originale e meritevole riscoprire.

La magia e perizia della orchestrazione e la realizzazione degli arrangiamenti hanno confermato la bravura e professionalità di un musicista che ha affrontato tardi e nel tempo questi aspetti della composizione musicale; che ha reso merito alla professionalità e bravura dei musicisti classici rispetto ai rock od altro …e che ha avuto negli anni l'umiltà e la curiosità di approfondire moltissimi ambiti della stesura musicale. Una particolare e dichiarata attenzione da parte di Copeland al mondo del cinema per la realizzazione di colonne sonore, ma aggiungo anche alla musica popolare italiana e non, a cui si aggiunge la passione del musicista per il Salento e relative tradizioni musicali. Uno showman che si diverte e diverte, memore della grande tradizione dei suoi concerti rock in seno ai Police, gruppo rock fondamentale, notissimo e di eccellenza per la storia del loro genere.

Sul palco tre voci bellissime delle vocalist (una ricorda la Melua ma la tradizione è tutta della Franklin), grande empatia e feeling con il pubblico in generale dei musicisti oltre al loro leader. una batteria come atteso travolgente.

L’ orchestrazione e l’arrangiamento arricchiscono ed esaltano i brani, trasportandoli in una dimensione da concerto da gran sala e da teatro più che da palco rock. Tutto è molto tonale ed estremamente melodico, con il rock che è ormai un ricordo trasformato in puro gusto musicale: esaltazione e scoperta di straordinarie sonorità dei fiati e violini perfettamente integrati a chitarre elettriche e batterie. Oltre la Jazz band della tradizione: si giunge all’esperimento musicale e al raggiungimento di una piena sensibilità musicale contemporanea, attraverso un impasto sonoro e timbrico eccezionale, efficace, funzionale e affascinante. La valorizzazione della vecchia orchestra, la fusione con la nuova, l'esaltazione trasmutata della classicità rendono merito ad una generazione di pezzi conosciutissimi e amatissimi: Every Breath You Take, Don’t Stand So Close to Me, Message in a Bottle, Walking On The Moon.

Lo show ed il grande gioco con i musicisti e con il pubblico giungono fino al termine della esibizione, di cui citiamo un duetto tra la batteria di Copeland e la chitarra elettrica principale, lo scambio tra direttore e batteristi e una sensazione evocativa, recitativa, complessa di un “SOS to the world”.

Giuseppe Marino Nardelli  - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.