(ASI) Chieti - Il Segretario alla Difesa del Governo "Renzi", l'On. Gioacchino Alfano del "Nuovo Centro Destra" (NCD), in visita a Chieti per parlare della gestione delle numerose caserme cittadine ormai vuote ha dichiarato ai microfoni della stampa: "Bisogna restituire alla città le sedi delle caserme cittadine che sono ormai superflue.
Il meccanismo è complesso e lo stiamo semplificando per accellerare questo processo. Chieti è una di quelle città che vede i fatti perché abbiamo liberato la caserma e abbiamo dato all'amministrazione comunale la disponibilità di questi beni tramite l'agenzia del demanio. Stiamo girando le città d'Italia per dare un pò di ottimismo e far coincidere il più possibile gli obbiettivi con i programmi. Le caserme spesso, come qui a Chieti sono in pieno centro urbano, quindi danno una speranza sulla vivibilità, sullo sviluppo. Lasciamo ovviamente ai Sindaci e alle amministrazioni la valorizzazioni di tali strutture rese disponibili. Noi dobbiamo essere veloci e fare in modo che tali caserme possono essere utili alle città nel modo più trasparente possibile".
Sentiamo le dichiarazioni integrali del Sottosegretario Alfano davanti la sede del Municipio di Chieti: https://www.youtube.com/watch?v=HgR12v_N_UI
Dopo essersi intrattenuto col Sindaco di Chieti, l'Avv. Umberto Di Primio, il Sottosegretario Gioacchino Alfano si è trasferito con il Primo Cittadino nella Sala del Consiglio Comunale per la conferenza stampa e intervistato, ha dichiarato ai nostri microfoni:
"Oggi abbiamo restituito alla città una caserma il cui impiego era già nel progetto dell'Amministrazione Comunale e la cui restituzione era stata richiesta da oltre 8 mila persone. Si parla sia della Caserma "Berardi" che diventerà la sede principale dei Carabinieri, ma sopratutto della Caserma "Bucciante" che vorrebbe essere trasformata nella sede della nuova biblioteca, un polo di attrazione sociale e culturale nel centro della città. La "Bucciante" è ora nella disponibilità del demanio, ora datevi da fare per farla diventare la vostra biblioteca".
A seguito delle dichiarazioni dell'On. Gioacchino Alfano, siamo andati a sentire anche il Sindaco di Chieti, l'Avv. Umberto Di Primio che ha commentato così il risultato dell'incontro di giovedì col rappresentante del Governo "Renzi": https://www.youtube.com/watch?v=nE1a2UNXZ9Y
"Abbiamo raggiunto un importante risultato per il futuro non solo delle Caserme della città, ma per il futuro della città -ha dichiarato il Sindaco Umberto Di Primio - Con la cessione della Berardi dall'esercito all'Arma dei Carabinieri è stato raggiunto un ottimo risultato per la razionalizzazione dei costi e si liberano altre strutture che potranno essere utilizzate. Ma, c'è anche la "Bucciante" che è stata restituita al demanio che potrà essere ora trasformata nella grande fabbrica della cultura nel centro della città che vuol dire anche nuova economia e nuova occupazione. Questo è il primo passo per scrivere un nuovo futuro per la città legato proprio alla valorizzazione della sua vocazione culturale".
Risultato sicuramente importante quello raggiunto dall'Amministrazione Comunale di Chieti, ma voci maligne in città si chiedono: chi darà al Comune di Chieti i soldi per rilevare la Caserma "Bucciante" dal demanio o per lo meno per renderla idonea a trasformarsi in una biblioteca?
Questi sono i rebus che già da subito l'amministrazione comunale sarà chiamata a dover risolvere.
Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia