Party Round Green presenta le PPS: Promozioni Personalizzate Spettacolarizzate

(ASI) Danilo Arlenghi, titolare di Party Round Event & Promotion service, l’unica società in Italia che si fa in 8 per  eventi aziendali, pubblici e privati “chiavi in mano” e che essendo proprietaria e fonte dei servizi stessi fa risparmiare tempo e denaro, ha ideato un innovativo servizio promozionale on field per le aziende, perché gli stili di vita, le abitudini d’acquisto, i bisogni e i desideri dei consumatori cambiano di continuo e con essi si modificano le modalità di approccio ai consumatori e si evolvono le tattiche e le strategie, le tecniche e gli strumenti della comunicazione e del marketing attuale:

Le  “Promozioni Personalizzate Spettacolarizzate” :

sono consumer/trade promotion nei punti vendita, in e out-door, on the road, in tour, con la stessa meccanica del sampling per le in-store promotion, che si collocano nell’area del action marketing o come viene definito oggi street/live marketing.

L’innovazione sta tutta nell’utilizzare differenti soggetti protagonisti  anzichè le ‘classiche’ hostess o promotrici,  che dopo trent’anni di onorato servizio, pur assolvendo sempre bene la loro missione, risultano leggermente obsolete e senza attrattiva di novità.
(Party Round peraltro continua a servire hostess e promotrici con enorme successo)

I nuovi ‘attori’ professionisti del contatto con il pubblico, definibili come “animattori” sono: artisti di strada, animatori/trici villaggio, cantanti, caricaturisti, maghi/illusionisti e comici, tutti sicuramente più idonei, abili e versatili ad instaurare relazioni con gli acquirenti –consumatori ed a creare una più efficace brand experience. 

L’ulteriore evoluzione di questa tecnica di promotion on field, che già testata e realizzata diverse volte, ha una redemption del 38% in più rispetto alla declinazione più tradizionale, consiste inoltre nell’aggiunta di due plus vincenti: la personalizzazione dell’iniziativa e la spettacolarizzazione della operazione.

La connotazione di spettacolarizzazione rende il processo di comunicazione più attraente (perché lo spettacolo o l’animazione , qualunque essi  siano, catalizzano l’attenzione, coinvolgono e generano simpatia) e conferisce alla promozione stessa sia un impatto più memorabile, sia più emozionale, creando empatia tra il brand e l’interlocutore: infatti ogni iniziativa promozionale che si rispetti deve farsi ricordare a lungo, colpire e stupire il consumatore, creare una emozione. E’ infatti da una emozione positiva, come ben sanno i veri esperti di marketing, che nasce il 75 % degli impulsi all’acquisto(che generano vendite effettive).

La personalizzazione tocca invece la sfera psicologica dell’atto d’acquisto rendendolo una esperienza unica, individuale e fuori da banali omologazioni per ognuno . Ed è proprio il MKTG one-to-one a suggerirci che oggi come oggi, il gradimento di ogni specifico  cliente è tutto.

L’esperienza “gradevole” del singolo è frutto di un’accorta azione che tiene conto delle preferenze e delle esigenze individuali. Oggi l’acquirente decide le caratteristiche del servizio-prodotto che acquista. Agisce in modo consapevole e non tollera di sentirsi appiattito.

Non vuole essere considerato un mero consumatore, trattato solo per fini economici, preda puramente di ambizioni commerciali, ma desidera essere vissuto come un individuo, con tanto di cuore ed emozioni, ragione e  pensiero, insomma, prima di tutto come un essere umano con la propria individualità, che giustamente reclama. La personalizzazione e’ infatti una potente leva tattica che fa davvero la differenza.

La sua applicazione permette al singolo di non sentirsi più uno fra i tanti, bensì uno con gli altri con la propria spiccata soggettività, tipica del consumatore latino, in particolare di quello italiano che ha in se’ la naturale tendenza ad una dicotomia paradossale: uguale ma diverso (segue le mode ma con un tocco di personale, è omologato ma differenziato al tempo stesso , ecco il vero paradosso).

Ciò sarà più possibile e probabile attraverso contatti mirati e bespoke che si trasFormano da one-to-one a one to each (ossia non uno ad uno che ha un significato solo numerico, bensì uno per ciascuno che ha un significato psicologico) personalizzati e non standardizzati .

Il comico racconta ad ogni singolo acquirente una barzellettina o una battuta diversa, il caricaturista disegna una figura ad hoc, il mago realizza una piccola illusione differente, così come il cantante dal vivo interpreta il ritornello della canzone preferita.

La personalizzazione si è inserita a buon diritto come la quinta P del marketing mix.

Dalla analisi del Customer  Behaviour  alla comprensione  della Customer  Mind, dalla Customer satisfaction alla Human satisfaction , nuovi paradigmi essenziali del rapporto brand-acquirente, azienda-cliente, grazie alle PPS, una sorta di mini-eventi dal volto “umano” che migliorano l’empaticità con i propri fruitori , l’approccio e la conoscenza dei propri target di riferimento, nonché l’interazione con il pubblico coinvolto.

E’ l’azienda, finalmente, che scende dal piedistallo e va dai consumatori e non viceversa come è sempre stato nel marketing tradizionale. Con le PPS più relazione, più memorabilità, più emotività, più efficacia alla promozione, valori aggiuntivi che si traducono in più vendite e maggior fidelizzazione.

Per informazioni e contatti:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.partyround.it

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Pavanelli (M5S): Moplefan di Terni ferma da mesi: depositata interrogazione parlamentare per sbloccare la crisi e salvaguardare lavoro e industria

(ASI) "La prolungata sospensione dell'attività dello stabilimento Moplefan di Terni rappresenta una crisi industriale grave e non più rinviabile. Parliamo di un asset strategico per il polo chimico ternano, per ...

Manovra, Lega: approvata rottamazione quinquies, nostra vittoria 

(ASI) Roma - "Approvato l'emendamento per la rottamazione quinquies. A seguito di una riformulazione del governo, novità per chi avrà la possibilità di aderire, che potrà contare su una riduzione ...

Xenia: dalla poesia all’arte un dono condiviso

(ASI) Molto più della presentazione di una raccolta di poesia, un progetto artistico trasversale di solidarietà finalizzato al sostegno alla cura dei bambini oncologici.

Open Arms, Lega: giustizia è fatta, difendere i confini non è reato

Roma, 17 dic. - "Difendere i confini non è reato e finalmente ora è chiaro a tutti con l'assoluzione definitiva di Matteo Salvini. Ancora una volta l'accanimento giudiziario di una certa magistratura si è ...

Rai, Mollicone (FDi) : "grande racconto nazional popolare, complimenti a ad Rossi per nuova programmazione fiction"

(ASI) "Dopo i grandi successi della scorsa stagione, iniziata con i record segnati dal Conte di Montecristo e conclusa con i grandi numeri di Sandokan, la Rai si conferma essere ...

DL Sicurezza lavoro, Barzotti (M5S): solo misure spot, votiamo no a fiducia

(ASI) ROMA,  - "Questo provvedimento è sbagliato tanto nella forma quanto nella sostanza e, per l'ennesima volta, si utilizza la fiducia per annullare qualsiasi discussione di merito. Le misure che ...

Confcommercio su legge di bilancio: introdurre estensione detassazione rinnovi contrattuali

(ASI) La richiesta di Confcommercio di detassare gli aumenti contrattuali, estendendo il meccanismo anche ai contratti rinnovati nel 2024 e applicandolo solo ai contratti comparativamente più rappresentativi, aveva e ha un ...

Pac, Confeuro: "Bene correttivi ma serve piano strutturale. Così il futuro è nero"

(ASI) "Confeuro accoglie positivamente il via libera del Parlamento europeo alle nuove regole di semplificazione della Politica agricola comune (Pac). Le misure approvate - dal potenziamento della rete di sicurezza ...

Gasparri (FI): rivendichiamo risultati ottenuti nonostante conto fallimentare governi precedenti

(ASI) "L'Italia è forte di una maggioranza solida. Rivendichiamo i risultati ottenuti: usciremo dalla procedura di infrazione; lo spread è sotto i 70 punti; l'occupazione cresce e registriamo il livello più basso della ...

Codici avvia un'azione di classe contro Eni Plenitude

Per l'associazione gli impegni della società con l'Agcm sono insufficienti