Lunedì, 31 Agosto 2026
ASI Notizie
MotoGP: Aragona è di Marc Márquez, che vince davanti ad Acosta e Bezzecchi Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Sicilia; Governo: Germanà (Lega), LA Regione ha bisogno di continuità, da Lega prova di lealtà in tutta la legislatura Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa MotoGP: Aragona è di Marc Márquez, che vince davanti ad Acosta e Bezzecchi Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Sicilia; Governo: Germanà (Lega), LA Regione ha bisogno di continuità, da Lega prova di lealtà in tutta la legislatura Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa
Politica Estera

Siria Lavrov(Russia) smentisce Annan: "Non c'è accordo su qualòsiasi processo di transizione"

Di Redazione ASI 1 Luglio 2012 – 11:14 1 min di lettura

(ASI) Ginevra - I Paesi presenti alla conferenza di Ginevra hanno accettato la soluzione di un governo di transizione in Siria per raggiungere la pace. Lo ha comunicato in serata l'inviato speciale per la Siria Kofi Annan.  In altre parole, Kofi Annan vorrebbe far passare una soluzione  e un principio "democratico" assurdo: a decidere il futuro e le sorti politiche del popolo siriano, dovrebbero essere: Gran Bretagna, Francia, Cina, Russia, Usa e Turchia.

 "E' nell'interesse del popolo siriano raggiungere un accordo politico". Annan ha cercato di insinuare che la questione relativa alla presenza dell'attuale presidente Bashar Assad nel futuro governo di transizione, resta ancora aperta. Subito dopo il segretario di Stato Usa Hillary Rodham Clinton ha ribadito che Assad "deve ancora andarsene". Ma il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha voluto precisare che il piano di Annan non richiede l'uscita di scena dell'attuale presidente e nel documento non c'è "alcun tentativo di imporre al popolo siriano qualsiasi tipo di processo di transizione". Alla conferenza di Ginevra, che ha l'obiettivo di trovare una soluzione per la crisi siriana, non c'e' un rappresentante del governo legittimo siriano. Al summit sono presenti i ministri degli Esteri di tutti i cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza, Cina, Francia, Regno Unito, Russia e Stati Uniti, insieme al segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon e a rappresentanti di Lega araba, Unione europea, Turchia, Iraq, Kuwait e Qatar. Mentre, per il veto statunitense (israeliano), ingiustamente, non si è voluto al tavolo delle trattative la Repubblica Islamica dell'Iran, ossia una nazione strategica che svolge un ruolo primario in quell'area.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.